Ganasce mandrino per realizzare pipe

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Jigen975
Junior
Junior

Ganasce mandrino per realizzare pipe

Messaggio da Jigen975 » mercoledì 12 marzo 2025, 22:50

Ciao a tutti
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di pipe utilizzando il tornio. Le uniche due fatte fino adesso le ho realizzate diversamente.
Ho visto in rete che esistono delle ganasce da applicare al mandrino che consentono di reggere e di centrare gli abbozzi in radica . Orfei sapere e nel forum c è qualcuno che conosce questo tipo di accessorio, nel caso da chi acquistarlo e soprattutto come mi rendo conto della compatibilità con il mio mandrino.
Grazie sempre.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Ganasce mandrino per realizzare pipe

Messaggio da CARLINO » giovedì 13 marzo 2025, 0:18

Ci vuole un mandrino da legno , hanno ganasce particolari che riescono ad avere una buona presa senza stringere troppo, evitando fratture del pezzo in lavorazione.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » giovedì 13 marzo 2025, 9:50

Si ho visto che esistono mandrini con quel tipo di ganasce con foro M33. Non so se è compatibile con l attacco mandrino del mio hbm 21 vario . In realtà speravo esistesse un accessorio da applicare al mio mandrino senza dover ogni volta sostituire il.mandrino

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 14 marzo 2025, 7:42

Realizzerei solo il bocchino al tornio, che non sia unico non è importante, non sarebbe importante neanche se fosse prodotto industrialmente.
La pipa in radica ha piu valore se pezzo unico, e questo si ottiene meglio se sagomata a mano.

Tieni presente che un violino sagomato, realizzato a pialla e utensili manuali, ha piu valore di uno realizzato con strumenti moderni e macchine.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”