Mandrino tornio
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Re: Mandrino tornio
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Re: Mandrino tornio
Non si fa cosi la rettifica delle griffe.Toto3 ha scritto: ↑sabato 28 giugno 2025, 16:24Allora, io ho provato a rettificarlo attraverso una moletta inserita nel mandrino della contropunta. Comunque, ho solo peggiorato la situazione.
Una informazione, che tolleranza (eccentricità) ha in media il pezzo stretto nel tuo mandrino unimat??
Ringrazio tutti per i link postati, cercherò di scegliere il migliore (speriamo).
Buon sabato
Antonio
Al posto dell'utensile devi mettere un dremel con una moletta nuova (meglio se rettificata col diamantino), poi blocchi le griffe prendendo un tubo nel mandrino dall'interno, fai partire il tornio a bassissima velocita e inizi a molare fino a quando la mola non tocca tutte e tre le griffe.
Comunque con un mandrino a tre griffe non otterrai mai la precisione assoluta.
Tutti i mandrini, ma in particolare quelli piccoli ed economici, tendono a perdere concentricita, quindi attrezzarsi per la rettifica delle griffe (cioe costruire qualcosa per montare un dremel sul carro o sul carrino) e' qualcosa che fai una volta ma ti torna utile spesso.
Fossi al tuo posto proverei a rettificare le griffe secondo la pricedura corretta, prima di ricomprare il mandrino.
Ti link un video dove fa vedere la procedura di rettifica.
https://m.youtube.com/watch?v=MqX37x8ec ... MJAYcqIYzv
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
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Re: Mandrino tornio
I vecchi mandrini della Emco erano fantastici , il mio vecchio ( ha più di 60 anni) stringe ancora un pezzo rettificato stando tra 1 e 2 centesimi di fuoricentro : ne ho altri , tedeschi di marca ma cinesi ,credo, di costruzione che all'inizio andavano bene ma si usurano presto e non hanno più la precisione iniziale.
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Re: Mandrino tornio
Purtroppo ho capito che non si fa come l'ho fatto io. Riproverò in questi giorni a bloccare un dremel sul carrino e a rifare l'operazione. Vi farò sapere. Intanto grazie per le dritte!!!
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Re: Mandrino tornio
esatto le grife si retificano in chiudere io o fatto con un dischetto come in foto e un dremell
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Re: Mandrino tornio
quel tornietto e`bello e particolare, visto che ha la testa orientabile bisognerebbe prima esser sicuri che sia a 0 spaccato
altra cosa, se ho letto bene hai un outrunn di 3 cent in punta, 3 cent posson sembrar pochi ma, quando ci si allontana diventano un enormita`
parere mio il problema era altrove e hai fatto casino, le griffe si alterano quando un pezzo slitta e su macchine cosi`piccole e`praticamente impossibile.
potresti aver deformato la chiocciola serrando troppo ma, son tutte ipotesi.
per assurdo tra testa inclinabile mandrino avvitato sul fuso senza flangia e`piu`complicato mettere in geometria quel cosino che una tornio da 2 tonnellate
altra cosa, se ho letto bene hai un outrunn di 3 cent in punta, 3 cent posson sembrar pochi ma, quando ci si allontana diventano un enormita`
parere mio il problema era altrove e hai fatto casino, le griffe si alterano quando un pezzo slitta e su macchine cosi`piccole e`praticamente impossibile.
potresti aver deformato la chiocciola serrando troppo ma, son tutte ipotesi.
per assurdo tra testa inclinabile mandrino avvitato sul fuso senza flangia e`piu`complicato mettere in geometria quel cosino che una tornio da 2 tonnellate
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Re: Mandrino tornio
Grazie per i consigli! Ho una domanda, come si fa a regolare e aumentare la precisione su questo tipo di torni??
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Re: Mandrino tornio
Sono già abbastanza precisi per costruzione, anche perchè su un tornio come il tuo non puoi regolare la contropunta obbligata dalla guide cilindriche: ma come ha rilevati lelef la testa del tornio è orientabile per poter fare torniture coniche e la messa a zero è un po' complessa , di solito si fa tornendo a sbalzo per una certa lunghezza un cilindro e misurando il diametro alle due estremità. Quando questi diametri risultano uguali significa che la testa del tornio è allineata con le guide , ci vogliono un po' di prove e molta pazienza.
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