pero' vorrei capire come regolare l' eccentricita' del mandrino...per portarlo quanto più possibile allo zero
ho misurato con il tastatore ed ho notato in un determinato punto uno scostamento di 5 decimi..sono troppi?
il fatto che il pezzo non mi piace proprio,ce qualcosa che non mi convince,non riguardo al fatto estetico ma sul fatto di essere perfettamente centrato;il fatto che il tornio e nuovo e non ho mai regolato o controllato nulla...cosa e come dovrei controllare o misurare?perche come si diceva un conto e avere il pezzo grezzo non centrato e sin qui ci siamo ma il problema e il pezzo finito!
voglio anche riprovare con un altra barra di alluminio grezza ma ben rifinita molto lucida per controllare l eventuale scostamento...
devo fare ancora il calcolo vt,giri ecc...lo so questo e l abc della tornitura o fresatura...mea culpa

il fatto e che non so molto sugli inserti a parte aver visto qualche video...
come detto l inserto hss o brasato che sia si impastava oppure spuntava quindi presumo che o era messo nella possizione sbagliata oppure e proprio l inserto sbagliato,premetto che quello che ho realizzato e stato fatto in sgrossatura ma anche cosi il lavoro e pessimo
voglio provare poi ad andare con l avanzamento automatico,come arrivo alla fine del pezzo uscire e ripassare
vi posto un altra foto del pezzo