problema nella foratura con tornio valex

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da ENGINE » martedì 10 agosto 2010, 12:00

Mah... secondo me' e' la punta che non va' bene...

se la punta e' una punta da foratura vera non serve neanche il centrino...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Anonymous 10

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 10 agosto 2010, 12:52

ENGINE ha scritto:Mah... secondo me' e' la punta che non va' bene...

se la punta e' una punta da foratura vera non serve neanche il centrino...
Allora a cosa serve la punta da centri?
Ciao!

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da gab®y » martedì 10 agosto 2010, 13:33

catenavfr ha scritto: Allora a cosa serve la punta da centri?
Ciao!
La punta da centri viene usata per fare un segno prima delle forature, ma in teoria serve a fare il centrino per usare la contropunta, è nata per quello,altrimenti non avrebbe un diametro più piccolo e la svasatura a 60°.... :lol: il diametro più piccolo serve a far si che la contropunta non vada a toccare in fondo al foro,e la svasatura a 60°, invece, per copiare con l'angolazione della contropunta...
per esempio i centrini usati su frese e centri di lavoro non sono fatti in quel modo, ma assomigliano in tutto e per tutto a delle punte,corte, in modo che non ci sia flessione e quindi scentratura...
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Anonymous 10

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 10 agosto 2010, 16:55

gab®y ha scritto: La punta da centri viene usata per fare un segno prima delle forature, ma in teoria serve a fare il centrino per usare la contropunta, è nata per quello,altrimenti non avrebbe un diametro più piccolo e la svasatura a 60°.... :lol: il diametro più piccolo serve a far si che la contropunta non vada a toccare in fondo al foro,e la svasatura a 60°, invece, per copiare con l'angolazione della contropunta...
per esempio i centrini usati su frese e centri di lavoro non sono fatti in quel modo, ma assomigliano in tutto e per tutto a delle punte,corte, in modo che non ci sia flessione e quindi scentratura...
Accordo con la "teoria", ma da sempre ho fatto ed ho visto fare il centrino x garanzia di concentricità .
Ciao!

Avatar utente
blk012
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 21:20

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da blk012 » mercoledì 11 agosto 2010, 23:18

ho provato con la punta da centro,i fori vengono meglio ma ho provato a portare un tondino in alluminio da 8mm a 5mm per una lunghezza di 80mm circa e ho notato che la contropunta non ferma bene il pezzo,anzi il pezzo balla nella punta. oltre a questo,l'utensile non arriva fino in fondo perche il carro si ferma contro la base del trapano,e per finire,anche se in qualche modo riesco a fare arrivare in fondo l'utensile,da 6/7mm prima della punta il risultato non è5mm ma 5,1mm 5,2mm o anche 5,3.
soluzioni?

Anonymous 10

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da Anonymous 10 » giovedì 12 agosto 2010, 0:38

Ti consiglierei di prendere tra le punte ( una sull'autocentrante e l'altra la contropunta ) un pezzo di acciaio
rettificato, oppure uno stelo o comunque un cilindro liscio,al quale avrai precedentemente fatto i centrini.
Ora, metti un comparatore sul carro,appoggia il tastatore al pezzo ed avanza dalla contropunta al mandrino e viceversa.
La lancetta non si dovrà  muovere (sintomo di parallelismo).Se si muoverà  (in+o in-) sarà  sintomo di conicità (il tuo caso).
Per ovviare a ciò, sposta la contropunta (mediante vite di regolazione sita di solito fronte a te sempre sulla contropunta)
Altro modo (+pratico) è quello di tornire un pezzo tra le punte finchè non sarà  cilindrico. (sempre agendo sulla contropunta).
Ciao!

dp75
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 22:34
Località: Cuneo

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da dp75 » martedì 22 febbraio 2011, 23:18

Buongiorno , mi chiamo Andrea e possiedo un einhell, scrivo a coda di questi post per chiedervi un consiglio:
Prima della foratura di un pezzo è necessario centinare- ok
Conviene passare più punte per allargare il diametro ok
Controlliamo che il supporto del mandrino sia centrato ok
Se il foro viene scentrato che fareste?
Ah già  ... Da un tondo 12 vorrei ricavare un foro di 8,5 profondo 15 mm in parte filettato m10 per 7-8 millimetri
Visto che ho comprato tutto usato potrebbe essere colpa dell'usura del mandrino ? Domani se riesco vi posto un paio di foto e provo a lavorarlo con un utensile(se ci passo!)
Anticipatamente ringrazio

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da vdeste » mercoledì 23 febbraio 2011, 14:36

Per prima cosa controlla l'altezza e l'allineamento della contropunta, monta la punta nel mandrino ed avvicina la contropunta fino a farle sfiorare, correggi eventuali disallinamenti come spiegato sopra. Poi la eventuale eccentricità  del mandrino serra uno spinotto di un pistone e controlla la centratura col comparatore, girando a mano il mandrino, la lancetta deve spostarsi il minimo possibile, se resti nei 2/3cent può andare bene. Se i tondini che devi forare lo consentono, ripeti la misura col pezzo montato. Personalmente prima di centrinare, se possibile preferisco sfacciare
il pezzo . Se possibile il pezzo lo serro in modo da non sporgere dalle griffe. Avvicino il toppo moble il più possibile, con la contropunta tutta dentro e centrino. Dopidichè allontano il toppo e monto la punta da foratura, avanzo la contopunta di 5/6mm ed avvicino il toppo fino a toccare con la punta il foro del centrino, giro un paio di volte il mandrino dopodichè blocco fermamente il toppo. Recupero i 5/6 mm di prima e comincio la foratura, velocità  medio / alta, piccoli avanzamenti e lubrificazione. Quello che penso sia più importante comunque è che il pezzo deve sporgere il meno possibile dal mandrino, e pure il cannotto della contropunta deve essere tutto dentro, in modo da avere la massima rigidità .
Uff !! ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.

Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dp75
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 22:34
Località: Cuneo

Re: problema nella foratura con tornio valex

Messaggio da dp75 » giovedì 24 febbraio 2011, 23:57

Ringrazio per la risposta proverò
Saluti andrea

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”