Taglio rondelle molto sottili

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 0:37

Come da titolo, qualche giorno fa ho provato a fare dei rasamenti in ottone e mentre tagliavo la rondella si curvava, non so se sia colpa del troncatore scarso o altro. Esiste per caso qualche tecnica particolare per tagliare spessori molto sottili 1-2-3 decimi diciamo.

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da LuigiXs77 » martedì 12 ottobre 2010, 11:49

Per me col tornio è impossibile, fai prima a partire da un foglio di lamiera e fustellare, poi dipende quante te ne servono

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da sirc » martedì 12 ottobre 2010, 12:56

ci sono in commercio fogli di ottone di quello spessore ,li trovi in utensileria , non conviene farli dal tornio ,troppo spreco di materiale e poi il lavoro non viene bene .

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da valentinoni » martedì 12 ottobre 2010, 13:52

Condivido con gli altri.
Impossibile tagliare spessori cosi sottili.

Avatar utente
Canister
Junior
Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 15:39
Località: Fra Ancona e Macerata
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da Canister » martedì 12 ottobre 2010, 13:55

Se non ricordo male, si chiama "carta spagnola" .

Ciao,
Canister.
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)
"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
[center][font="Impact"]Il mio Flickr[/font][/center]

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 14:57

Il problema è che me ne servivano solo 4, qui da me negozi non se ne trovano, quindi prendere la carta di spagna e una fustella era abbastanza difficile. Comunque appena la trovo la prenderò di sicuro.

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da onorino » martedì 12 ottobre 2010, 15:23

non so che macchine hai, ma le puoi sgrossare di tornio e finirle di rettifica , oppure se sono misure unificate le trovi nei negozi chiedendo dei rasamenti e non rondelle .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 15:41

Di comprarle da queste parti non se ne parla, sono talmente messi male che qualche giorno fa quando ho chiesto del frenafiletti e della colla bicomponente mi hanno guardato in modo tanto strano che sono andato via prima che chiamassero la neuro :D Figuriamoci se chiedo dei rasamenti da tot spessore...

Io ho risolto tornendo a 1mm mi servivano da più o meno 1 decimo, poi piano piano la assotiglio, quando comincia a piegarsi la raddrizzo con il lato non affilato dell'utensile, poi la taglio e la assotiglio a mano e carta abbrasiva. NOn è il massimo ma sempre meglio di nulla.
Appena arriva il troncatore nuovo ci riprovo con il bronzo, secondo me è più rigido e si riesce meglio.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da Blanko70 » martedì 12 ottobre 2010, 16:38

Puoi provare a tornirle impacchettate.

Prendi un tondo del materiale di cui deve essere fatta la rondella, lo tornisci al diametro esterno della rondella e lo fori al diametro interno della rondella. Questo lo andrai a fissare nel mandrino e da esso ricaverai le rondelle.

Prendi un'altro tondo. Da un lato lo porti al diametro nominale della rondella, lo intesti e gli fai un centrino, dall'altro lato riduci il diametro al diametro interno della rondella. Questo pezzo cosi' sagomato andra' ad innestarsi nel primo e sara' tenuto premuto contro di esso con la contro punta.

A questo punto puoi iniziare a ricavare le rondelle nel primo tondo. Queste saranno tenute in posizione dal secondo tondo. Dovrai necessariamente fare una rondella alla volta. Dopo averne completata una la devi togliere e ri chiudere il pacchetto.

Non ti garantisco che funzioni ma dovrebbe e tentar non nuoce. Se decidi di provare e dovesse funzionare fammelo sapere.

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 16:56

Credo di capire come vuoi fare, ci ho pensato anche io tranne a fare il cilindretto che fa a infilarsi nel foro interno, così è sicuramente meglio.
Però non ho voluto provare perchè ho pensato che una volta tagliata la rondella la contropunta farebbe pressione sulla rondella e sul troncatore e potrebbe incastrarsi tutto quanto.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da Blanko70 » martedì 12 ottobre 2010, 19:58

Hai ragione, potresti bloccare il cilindretto mobile, una volta messo in posizione con la contropunta, utilizzando un grano.

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 21:47

Vero, così dovrebbe andare bene, appena arriva il troncatore provo subito e vediamo che salta fuori.

Anonymous 10

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 12 ottobre 2010, 22:07

Se puoi farle non di ottone, in alternativa alla carta spagna forse potresti usare
lattine di bibite.
Ciao!

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gyppe » martedì 12 ottobre 2010, 22:35

L'alluminio è troppo molle forse, in pratica mi servono per una leva che ha parecchio gioco, sui 5-6 decimi, così ci ho messo due rasamenti in ottone ai lati. L'ottone era per provare, ora che ho lo spessore esatto che mi serve le rifaccio in bronzo che dovrebbero scorrere e durare molto di più.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Taglio rondelle molto sottili

Messaggio da gio_46 » mercoledì 13 ottobre 2010, 0:00

Per curiosità : dato per scontato che l'utensile sia perfetto, il fatto che le rondelle ti si incurvino non dovrebbe significare nulla; dopo che le hai tagliate, fine in quel modo, messe in posizione ti dovrebbero ritornare piane. O no?
Comunque per il discorso dell'utensile da taglio, ti conviene farlo più stretto possibile; compatibilmente, naturalmente, con la differenza fra i due diametri...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”