Problemi di finitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
bonc
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 8:47
Località: FIRENZE

Re: Problemi di finitura

Messaggio da bonc » lunedì 1 novembre 2010, 9:29

Scusami blanko70, io uso l'utensile per come è progettato.
Forse vuoi dirmi che va bene come bareno e non utilizzabile per sfaccettare?

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Problemi di finitura

Messaggio da Blanko70 » lunedì 1 novembre 2010, 10:44

Si è esattamente quello che intendo dire.

Per sfacciare e meglio usare altro utensile che hai, quello con l'inserto DCMT con l'accortezza di montarlo col suo asse parallelo all'asse del pezzo. Per farlo anzichè montarlo nella cartella rivolta verso il mandrino lo puoi mettere nella cartella di fronte al pezzo ruotato di 180 gradi (altrimenti guarda verso la contropunta).

Avatar utente
valentinoni
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 6:31
Località: bari

Re: Problemi di finitura

Messaggio da valentinoni » lunedì 1 novembre 2010, 17:13

e facci sapere se cambia qualcosa, sono proprio curioso

bonc
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 8:47
Località: FIRENZE

Re: Problemi di finitura

Messaggio da bonc » lunedì 1 novembre 2010, 19:39

No, non riesco ad ottenere dei risltati decenti.
Provo a postarvi un'altra foto di una rifinitura di un cilindro:
-Acciaio non meglio identificato
-velovità  del mandrino circa 700 g/m
-Profondità  di passata 0,05 mm
-velocita di spostamento 0,03 mm
Se notate ci sono delle righette su un materiale più lucido, a cosa sono dovute?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Problemi di finitura

Messaggio da Blanko70 » lunedì 1 novembre 2010, 20:34

Le righette sono dovute al fatto che l'inserto a volte taglia e a volte comprime. Si vede anche dalla forma dei trucioli che produci. Stai sbagliando i parametri di taglio. A parte i giri al minuto del mandrino che vanno calcolati in funzione del diametro del pezzo (ma a occhio 700g/min ci potrebbero anche stare), hai profondità  di passata e avanzamenti decisamente troppo bassi.

La profondità  di passata deve essere superiore al raggio di punta dell'inserto. Se l'inserto ha raggio 0.4mm devi fare passate da almeno 0.5mm (quindi da 1 mm sul diametro). Nota che se tu stessi usando un inserto con raggio di punta da 12 mm dovresti fare passate da 2.4mm sul diametro!!!

L'avanzamento deve essere dalla metà  ad un quarto del raggio di punta. Quindi sempre supponendo che tu abbia l'inserto con raggio di punta 0.4mm, allora devi avanzare da 0.1mm/giro a 0.2mm/giro.

Se anche a sto punto la finitura non viene allora dobbiamo indagare sul tipo di inserto che stai usando. Infatti ci sono inserti per finitura ed inserti per sgrossatura, inserti per inox, per acciaio e per ghisa. Può darsi che tu non stia usando l'inserto adatto al tipo di lavorazione.

bonc
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 8:47
Località: FIRENZE

Re: Problemi di finitura

Messaggio da bonc » lunedì 1 novembre 2010, 20:37

Grazie Blanko, sei stato molto esauriente.
Domani provo con i parametri che mi hai consigliato.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Problemi di finitura

Messaggio da tenk-70 » lunedì 1 novembre 2010, 20:48

Bonc , quoto Blanko70 .
scusa se sono franco :D , ma perche' insisti a dare cosi' poca profondita' di passata ?.
l'inserto e' un tagliente vero e proprio , ma teve tagliare del metallo che non e' tenero !
ha bisogno di essere spinto con forza nel metallo da tagliare , altrimenti bastano pochi giochi tra guide del carro e carro , oppure il traversale o il carrino e quella spinta NEL metallo sparisce ed il tagliente non e' piu' in grado di fare il suo lavoro , ed ecco che compaiono le righe !

se hai modo , prova a prendere un cilindro e togliere tutto di un botto 1.5mm o MEGLIO 2mm sul diametro , vedrai che la finitura che lascia e' MOLTO meglio di questa .

finitura , non vuol dire obbligatoriamente fare passate di 0.05mm !
magari hai problemi di centrare il diametro finale , e questo e' vero e' difficile , ma non e' impossibile , tieni conto che un tornio parallelo serio , non e' in grado di centrare il diametro effettivo , ha sempre una tolleranza di +/- 2 centesimi .
ora , non so di quale precisione tu hai bisogno , ma e' con una rettifica che si ottiene il pezzo senza tolleranza !

sono stato forse troppo franco :D

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Problemi di finitura

Messaggio da zorki » lunedì 1 novembre 2010, 22:31

... e dopo la rettifica c'è ancora la lappatura.
Molti inserti (tranne quelli da superfinitura) non hanno un tagliente affilato ma bensì uno spigolo tondeggiante che conferisce robustezza al tagliente stesso. Ti posto due foto con ingrandimento 40X, una di un inserto ricoperto con raggio punta 0.4mm in cui noterai il tagliente non vivo, con questo la profondità  MINIMA consentita è 0.1mm, se si scende si incorre nel tuo stesso problema. L'altro è per superfinitura (raggio di punta 0.2mm) e come vedi il filo del tagliente è un rasoio e con questo si può scendere sino a 0.02mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bonc
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 8:47
Località: FIRENZE

Re: Problemi di finitura

Messaggio da bonc » martedì 2 novembre 2010, 12:33

Ragazzi, avete ragione. Sono alle prime armi come tornitore e le vostre
risposte sono preziosissime. Insistevo con la poca profondità  per evitare
il liquido refrigerante e per capire se il tornio, che ho appena sistemato,
potesse evidenziare difetti.
Tenk-70, non ti devi affatto preoccupare della tua franchezza è cosi che si diventa chiari.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Problemi di finitura

Messaggio da danny » venerdì 5 novembre 2010, 11:37

mi unisco alla discussione come principiante e vi chiedo consiglio su quali inserti devo acquistare considerando che dispongo di un modesto tornio ceriani.
Lavoro al 90% alluminio e il restante 10% ottone, plastica e ferraccio al massimo un 0,5% di acciaio ma è proprio raro.

Vorrei ottenere finiture dignitose su alluminio ma ho dei dubbi sui parametri di taglio, in particolare come faccio ad impostare la velocità  di taglio se l'avanzamento del mio ceriani è strettamente legato alla velocità  del mandrino?

Vorrei quindi acquistare degli utensili a inserto per tornire alluminio in diametri compresi tra 20 e 50mm massimo.
Che parametri o accorgimento devo adottare con il mio tornio ceriani?

Se ho capito bene dovrei quindi acquistare un utensile da sgrosso e uno da finitura? questo per il discorso raggio di punta?
Io al massimo su alluminio faccio passate da 2mm in sgrossatura perchè ho paura che il piccolo tornio "vada in crisi".

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Problemi di finitura

Messaggio da Mariomill » venerdì 5 novembre 2010, 18:20

Posso chiederti di non definire il ceriani un tornio modesto ??? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Considera che è il tornio da modellismo più caro e da molti sognato che esista nella sua tipologia di dimensione anche perchè allora come lo dovrei chiamare il mio sieg c2 #-o #-o #-o #-o #-o

Quel tornio si merita placchette e porta placchette di un certo livello e vedrai che popò di lavori riuscirai a fare con IL TORNIO CERIANI.

Chiaramente non ti voglio offendere ma solo scherzare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Personalmente ho acquistato un porta inserti della impero 10x10 con placchette ccmt romboidali e ci si tornisce che è un piacere sia metallo
che alluminio che poi è il materiale che utilizzo di più ma se non sbaglio tu dovresti utilizzare portaplacchette o comunque sia utensili con il gambo da 12x12.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Problemi di finitura

Messaggio da zorki » venerdì 5 novembre 2010, 22:38

Non fare confusione tra velocità  di taglio (Vt) e avanzamento al giro (fn).
La velocità  di taglio giusta per i tuoi utensili si trova regolando il numero di giri. Nel tuo caso utilizzando alluminio da 50mm e volendo ottenere una Vt intorno a 250-350m/min (l'aluminio richiede velocità  elevate altrimenti si crea il tagliente di riporto) sei già  sui 1600-2200giri/min. L'avanzamento dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere e quindi legato al raggio di punta dell'inserto. Occorre però sempre tener conto della potenza a nostra disposizione e quindi diminuire la sezione del materiale asportato (trucciolo) riducendo profondità  di passata e avanzamento secondo esigenza.
Per gli inserti cerca quelli specifici per alluminio che vanno bene anche per ottone, bronzo e materie plastiche.
Per il tuo tornio usa esclusivamente inserti per finitura. In genere per alluminio c'è una sola geometria per ogni forma. Puoi usare un raggio di punta di 0.4mm per sgrossatura e finitura ed un raggio di 0.2 per interni o lavorazioni di precisione.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Problemi di finitura

Messaggio da danny » venerdì 5 novembre 2010, 23:36

Mariomill ha scritto:Posso chiederti di non definire il ceriani un tornio modesto ??? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
eh eh si certo sò che scherzi come scherzo io. lo sò che è il sogno di molti e che forse per la sua tipologia è il top ma resta pur sempre un tornietto con grossi limiti paragonato a un tornio più grande.
forse è solo che cominicio a sentire l'esigenza di qualcosa di più grosso.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Problemi di finitura

Messaggio da danny » venerdì 5 novembre 2010, 23:38

Mariomill ha scritto: Personalmente ho acquistato un porta inserti della impero 10x10 con placchette ccmt romboidali e ci si tornisce che è un piacere sia metallo
che alluminio che poi è il materiale che utilizzo di più ma se non sbaglio tu dovresti utilizzare portaplacchette o comunque sia utensili con il gambo da 12x12.
si anche io uso prevalentemente alluminio. quanto al diametro gambo si 12 almeno così consigli zorki il problema è che ho un utensile saldobrasato da 12 e con la mia torretta tutta abbassata non è in linea con la contropunta e quindi ancora non ho comprato nessun utensile fino a che non ho capito il motivo.

Hai risposto allo stesso post con 2 messaggi diversi a distanza di 2 minuti, bastava che editassi la tua prima risposta visto che si hanno 30 min. per le modifiche.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 6 novembre 2010, 5:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Problemi di finitura

Messaggio da danny » venerdì 5 novembre 2010, 23:42

zorki ha scritto:Non fare confusione tra velocità  di taglio (Vt) e avanzamento al giro (fn).
La velocità  di taglio giusta per i tuoi utensili si trova regolando il numero di giri. Nel tuo caso utilizzando alluminio da 50mm e volendo ottenere una Vt intorno a 250-350m/min (l'aluminio richiede velocità  elevate altrimenti si crea il tagliente di riporto) sei già  sui 1600-2200giri/min. L'avanzamento dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere e quindi legato al raggio di punta dell'inserto. Occorre però sempre tener conto della potenza a nostra disposizione e quindi diminuire la sezione del materiale asportato (trucciolo) riducendo profondità  di passata e avanzamento secondo esigenza.
Per gli inserti cerca quelli specifici per alluminio che vanno bene anche per ottone, bronzo e materie plastiche.
Per il tuo tornio usa esclusivamente inserti per finitura. In genere per alluminio c'è una sola geometria per ogni forma. Puoi usare un raggio di punta di 0.4mm per sgrossatura e finitura ed un raggio di 0.2 per interni o lavorazioni di precisione.
ok grazie zorki, ti seguo anche nell'altro topic dove parli degli inserti.

eeee si 1600-2200 giri con il ceriani te li sogni, ecco perchè ho detto modesto. si parla tanto di teorie e formule ma poi le stesse non sono applicabili a tutti i torni e quindi tocca arrangiarsi.

ma come faccio a prendere degli inserti specifici se l'utensile ha i suoi? o sono tutti di misure standard?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”