Golette per seeger : come si fanno ?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » lunedì 8 novembre 2010, 21:43

Ciao a tutti,
sabato scorso mi sono cimentato nella tornitura di alcune boccolette.
E ci ho messo tutto il repertorio degli errori possibili al tornio, ma alla fine ho ottenuto il risultato voluto.
Per la cronaca nel modellismo quelle boccolette, testa da 7 fusto 5 mm e foro da 4 (si dice cosi ?) le vendono a 4 euro l'una :oops:
I miei saldobrasati e l'acciaio inox (ricavato da un bullone da 10) non vanno proprio d'accordo anche con
passate millimetriche.
Ora vado su chronos e compero quelli a placchetta cosi' (forse) riesco a tornire come si deve.
Devo realizzare su dei perni da 3 mm in acciaio delle golette per i seeger.
Con che utensile si fanno ?

Grazie 1000 in anticipo !
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

matiacorradi
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 21:06
Località: tortona

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da matiacorradi » lunedì 8 novembre 2010, 21:58

bè con l'utensile per... Battutaccia :-) . La evito .! Ci sono un sacco di utensili creati appositamente . Diciamo che se non vuoi comprare costosi utensili nuovi puoi prendere un troncatore che sicuramente hai e molare via la parte che non ti serve fino a raggiungere la larghezza desiderata. Di solito la tolleranza della cava è abbondante .ma li devi guardare le tabelle oppure misuri ciò che devi inserire nella gola .

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da Spike762 » lunedì 8 novembre 2010, 22:07

gio, il problema della tornitura sono i giri perchè su 3 mm di diametro con dell'HSS saresti a 3200 rmp, figuriamoci se usi plachette. Quindi è normale che sia un po difficile ottenere buoni risultati.

Per le gole dei segher usa un utensile hss (o maschio rotto) e dagli di mola per sagomarlo :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » lunedì 8 novembre 2010, 22:24

Mi sà  che quella della velocità  di taglio non la risolvo mica tanto facilmente.
Il minimo di velocità  che posso dare al mio hobbymat è 500 rpm.

Per le golette :
che pivello !
Non ci avevo pensato !

Pero' dovrei realizzare degli altri pernetti (ci vorranno diversi giorni :lol: ) da 6 -7 mm sagomati e non vorrei che poi facessero la ruggine.
In alluminio non li posso fare troppo deboli , in inox è un problema, in che cosa li potrei fare ?


Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da Spike762 » lunedì 8 novembre 2010, 22:33

gio_ge ha scritto:Il minimo di velocità  che posso dare al mio hobbymat è 500 rpm.
Forse come massimo? Strano sono pochi 500 rpm


Dipende, che utilizzo ci devi fare di questi pernetti? :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » lunedì 8 novembre 2010, 22:37

Suportano gli ammortizzatori di una macchina 1/8 off-road

Ma non spostatemi in modellismo .... quello lo fà  mio figlio !

Io ne approfitto sfacciatamente per imparare a tornire :badgrin:

Ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da Blanko70 » lunedì 8 novembre 2010, 22:45

Gli utensili saldobrasiti non sono tutti uguali. I blu sono per acciaio e ferro, i gialli per inox e i rossi per ghisa. Se usi i saldobrasati per ferro su inox, difficilmente otterrai un bel lavoro.

Comunque oltre al colore, sullo stelo dovrebbe apparire anche la classificazione ISO composta da una lettera P, M o K ed un numero da 01 a 50. La lettera indica il materiale:

P: ferrosi
M: inox
K: ghisa

Il numero indica la durezza/tenacia: 01 molto duro - 50 molto tenace.

Uno 01 è un finitore, un 50 è uno sgrossatore.

Su inox al limite potresti usare, in mancanza di un M, un P40. Ma se usi un P10 difficilmente otterrai un buon risultato.

La stessa classificazione si applica agli inserti. Se devi lavorare l'inox su un tornietto devi usare inserti per finitura, p.es. M 10.

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » lunedì 8 novembre 2010, 23:28

Grazie a tutti voi !
Ho l'altra sessione aperta su chronos e mi appresto a fare shopping.
Ci ho messo un sacco di tempo a fare le boccolette , mi mancano un sacco di cose, le avessi comperate già  fatte
avrei speso 1/1000, al tornio mi vedo goffo, impacciato e con notevole diffidenza.
Mentre le facevo pero' è passato mio figlio, è rimasto a bocca aperta a veder lavorare il tornio.
Poi ha chiamato il suo amico e gli ha raccontato del papà  che gli stava facendo i pezzetti (non sapeva quanto sono scarso).
Puoi avere i soldi a palate, puoi comprare quello che vuoi ma queste soddisfazioni non hanno prezzo.

E il merito è anche vostro , persone splendide che mi aiutate in questo forum !

=D>
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da artigliere » lunedì 8 novembre 2010, 23:46

Ciao!
Anche a me sembra strano una rotazione a soli 500 giri....sicuramente sono pochini per un pernetto che quella dimensione!
Per le gole dei seeger,come mi pare ti abbiano gia suggerito,si usano ferri in HSS sagomati, sia per interno che per esterno.
Bisogna mettersi alla mola con santa pazienza e tirarli fuori!
Per la resistenza, anzichè acciaio, prova usare del banale "ferraccio", magari da viti da ferramenta, o le barre comuni che si trovano ovunque,anche da tondino da costruzione, oppure se riesci a procurarti dell'acciaio al piombo per alta produzione, quello è "molle"!
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » martedì 9 novembre 2010, 0:05

Scusate, ho scritto 500 , il mio tornietto gira a 250 500 1000 2000 rpm

Quale velocità  per dei pernetti cos' piccoli ?

L'inox lo avrei scelto per evitare la ruggine.
Ma mi sà  che cambio materiale e cerco qualcosa di piu' tenero come mi suggerisci tu

Grazie
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

matiacorradi
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 21:06
Località: tortona

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da matiacorradi » martedì 9 novembre 2010, 0:41

a 2000 giri ce la fai .!

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da Mariomill » martedì 9 novembre 2010, 11:03

Per quei pernetti alias supporti per ammortizzatori puoi utilizzare tranquillamente l'alluminio poichè
il lavoro che assolvono non è cosi gravoso come sembra e perchè sono aiutati dalla vite passante
che li stringe alla piastrina anteriore.Forse sono deboli perche il diametro esterno è piccolo
e quindi al primo urto si piegano e se tu li fai già  da 9 mm di diametro vedrai che la situazione
cambia e di molto sempre ricordando che in fase di urto frontale qualche cosa si deve per
forza piegare altrimenti qualcosaltro lo rompi e questo è peggio perchè se stai correndo ti
devi necessariamente fermare
Ti dico tutto ciò perche nel modellismo ci sono da circa 30 anni e tutte le macchine utilizzano
l'alluminio per quel particolare.Mi permetto di darti alcuni consigli per la sequenza di montaggio
dei supporti se già  non lo sai e di seguito alcune spiegazioni:

1) Vite (è preferibile quelle con la testa a brugola incassata nera o inox) passante generalmente
da 3MA e da 4MA se monti sospensioni big bore che hanno il tappo superiore per quel tipo
di vite

2) piastrina supporto ammortizzatori

3) supporto in alluminio da te costruito

4) boccolina per il tappo della sospensione

5) ammortizzatore

6) dado autobloccante da 3MA oppure da 4MA

Il supporto deve avere il foro filettato cosicchè lo puoi stringere bene con la vite attraverso la
piastrina poi infili la boccola poi la sospensione ed infine (ed è questo l'errore che molti fanno)
con il dado serri quanto basta per dare un pò di gioco alla sospensione .In molti serrano a morte
il dado ma in questo modo si blocca lo scorrimento angolare della sospensione stessa
vanificando molto tutto il lavoro fatto e soprattutto il funzionamanto della macchina stessa.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » martedì 9 novembre 2010, 20:04

Azz, si vede che li conosci !
Anche da un disegno mal fatto !
Centrato in pieno , c'è anche il foro filettato !
Infatti (a parte che me ne mancano 2) volevo farli senza la goletta per avere un po' piu' di materiale.
Sull'altra macchina dove monto i big bore ho visto le boccole in plastica e ho rifatto anche quelle.

Ok sabato si lavora ! Prima la mola sul vecchio troncatore per le golette dei seeger e poi i supporti !

Grazie , vi faccio sapere i risultati !

Gio
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

gio_ge
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 22:24
Località: Genova

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da gio_ge » lunedì 15 novembre 2010, 21:41

Ciao,
ho fatto in po' di prove ma con scarsi risultati.
I perni in acciaio cromato erano troppo duri per i miei utensili (e ovviamente anche la scarsità  del tornitore ha fatto la sua parte) :(
Alla fine pero' ho trovato il modo:
il pezzo che gira sul tornio e il dremel con il dischetto da taglio che fà  la goletta.
Qualche disco consumato (li mangiava come cracker) ma le golette sono venute bene.
Bisogna che assolutamente mi costruisca un supporto per il dremel da applicare al tornio .
Comunque , visto che sono di coccio, non mollo .
Ho conservato una barretta per allenarmi e alla fine devo farcela lo stesso con il solo tornio e utensile !
@ Mariomill
ho fatto anche quei supporti (ci ho messo parecchio perchè , ripeto, sono scarso) e li ho montati come mi hai suggerito.
La macchina andava benissimo ....finchè il motore non si è disintegrato.
Ho rotto la biella che ha strappato pistone e cilindro !
Pazienza, era vecchio !

Ciao e grazie dei consigli !
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Golette per seeger : come si fanno ?

Messaggio da Mariomill » mercoledì 17 novembre 2010, 13:18

Per i pernetti in acciaio ( 2 o 3 mm di diametro ) il tuo metodo è forse il migliore.
Se vorrai tornire la goletta ti dovrai per forza comprare un portaplacchette e della
placchette piccoline per lavorare quel tipo di acciaio ma questo lo avrai capito da solo.
Per i supporti degli ammortizzatori se oggi ci hai messo un pò di tempo vorrà  dire che
domani c'è nè metterai di meno perchè sarai deventato più bravo col passare del tempo.

E per il motore ( era forse un 6 o 7 travasi )se hai rotto biella pistone e strappato il cilindro
ci sono diverse cause:

1) la carburazione troppo magra ossia lo spillo del minimo troppo chiuso e quindi il motore
è salito di temperatura facendolo grippare

2) una interferenza radio,batterie della radio o della macchina scariche che ti hanno
fatto aprire la valvola del carburatore al massimo e quindi il motore ha subito un aumento
dei giri repentino e purtroppo al massimo che poteva fare per troppo tempo e si è rotto.

Ultima cosa se non sei riuscito a spegnere il motore perche girava all'impazzata era sufficente
strappare letteralmente il tubo della miscela o costringere il servo gas a chiudere (costa meno
un servo che un motore)ed il motore si sarebbe spento subito.
Non importa se era vecchio ma può servire per imparare per il futuro e ripeto che quello che ti
scrivo lo faccio solo per passione e non per presunzione.

Ciao gio_ge
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”