Problema con flangia mandrino

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Problema con flangia mandrino

Messaggio da vdeste » venerdì 26 novembre 2010, 9:45

Ciao a tutti, ieri sera preso da una smania di messa a punto del tornio (nutool 550) ho spianato la flangia del mandrino, solo che (cose che succedono quando non attacchi il cervello prima della spina), ho tornito pure il naso, di curca 5/10, ora il mandrino è lasco in pratica si tiene solo con le 3 brugole e mi ci vuole un sacco di tempo per centrarlo. Che dite se tornisco ancora un poco il naso e ci faccio un anello di centraggio ? Qualche altra idea?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da bruno22 » venerdì 26 novembre 2010, 14:08

Ciao VDESTE
Attento, se il cervello si mette in moto prima di attaccare la spina è pericoloso. Significa che hai dispersioni nell’impianto; verifica che ci sia almeno un salvavita! Scherzo, naturalmente :lol: .
Io non ridurrei ulteriormente la flangia del mandrino, anche se di pochi decimi.
Riporterei un anello di lamiera di spessore 2-2,5 mm al posto del naso erroneamente tornito. Lo fisserei con 3 viti a testa svasata piana (diametro M4 - M5 sono sufficienti), interponendo tra flangia ed anello di lamiera un leggero strato di colla bicomponente per metalli. Naturalmente il diametro dell’anello in lamiera, ed eventualmente il suo spessore, saranno torniti a dimensione finale in opera dopo la polimerizzazione del collante.
E’ un’idea :idea: .
Ciao e buon lavoro
Bruno22

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da Lucavi » venerdì 26 novembre 2010, 21:18

Se non indebolisci troppo la flangia io spianerei fino in fondo per poi ricreare una nuova sede per il mandrino

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da zorki » venerdì 26 novembre 2010, 23:40

Molti lo fanno apposta a tornire il centraggio di qualche decimo per poi poter centrare il mandrino a "zero" col comparatore su un pezzo di rettificato.

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da bruno22 » sabato 27 novembre 2010, 0:00

Vdeste
Forse ho interpretato male il tuo messaggio #-o .
Interpretazione corretta: sulla flangia del mandrino hai ridotto di 5/10 il diametro esterno del nasello di centraggio.
Penso che la soluzione migliore sia quella che hai già  prospettato =D> : anello montato ad interferenza dopo aver ridotto opportunamente ancora il diametro esterno del nasello. Per sicurezza, due viti (es. M2) o due spinette elastiche, poste assialmente, completerebbero il lavoro.
Però, se non esegui lavorazioni pesanti, una volta centrato il mandrino, la chiusura corretta delle tre viti che lo fissano alla flangia sono sufficienti per tenerlo bloccato. Ti consiglio di cambiare le tre viti di serie, sostituendole con analoghe ma di qualità  (classe di resistenza 10.9 o 12.9) acquistate in qualche viteria :mrgreen: .
Ciao
Buon lavoro

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da GIGI68 » sabato 27 novembre 2010, 6:55

Ma perché complicarti la vita se tre quarti dei tornitori pelano quella battuta di qualche decimo per il centraggio ottimale.
Se sei sotto di qualche decimo monta il mandrino e con la barra ratificata e comparatore centri perfettamente il tutto

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da emmeci » sabato 27 novembre 2010, 10:56

Già ...infatti quel nasello mica serve a centrare qualcosa...al più dà  un posizionamento iniziale.
Ad esempio sulla flangia della tavola girevole quel tondino è abbastanza stretto, proprio per dare la possibilità  di mettere facilmente a zero il mandrino.

Mangusta

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da Mangusta » sabato 27 novembre 2010, 12:38

Ci sono anche flange dove il nasello di centraggio è conico e naturalmente il mandrino ha la sede conica... nella mia tavola girevole Emco è presente tale sistema e questo vale o valeva anche per i torni Emco, in tal caso l'accoppiamento è obbligato.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da vdeste » sabato 27 novembre 2010, 15:14

In effetti la "pelatura" del naso la ho fatta proprio per centrare meglio il mandrino, salvo poi accorgermi che la centratura risulta troppo vulnerabile, specialmente quando prendo a martellate il pezzo. 8) 8)
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da gio_46 » sabato 27 novembre 2010, 19:41

Se non vuoi/puoi sbassare la flangia per rifare il nasello da capo e neanche tornire ancora il nasello per metterci un anello, io proporrei un'altra soluzione alternativa: togliere del tutto il nasello e fare un bassofondo per l'alloggiamento di uno riportato. Naturalmente è sottinteso che la sede deve essere più profonda possibile... Non so lo spessore della tua flangia, ma presumo che almeno 10 mm tu possa andare in profondità . Poi per bloccarci il nuovo nasello io proporrei un calettamento a caldo/freddo
con un minimo di 5 centesimi di interferenza e la flangia ti ritorna come nuova. Ho detto caldo/freddo per dire che la flangia la devi scaldare e il nasello, invece, lo devi freddare. Presumo che così a spanne, vista la temperatura esterna, se il nasello lo lasci fuori 1 ora e la flangia la scaldi a circa 100 gradi, quando vai ad inserirci il nasello questo ti ci dovrebbe cascare dentro... :wink:

MAIORCA
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 21:20
Località: ARESE

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da MAIORCA » martedì 4 gennaio 2011, 7:27

ciao ti conviene fare come suggerito da altri.fai un leggero ribasso e poi ricostruisci tu il centraggio
ma quanto è grosso il tuo mandrino.se riesci a bloccarlo con le 3 viti posteriori e non lo solleciti tanto puoi lasciarlo anche cosi'.
ho visto torni in officine che sono bloccati solo posteriormente e nient'altro

se hai pazienza e voglia riesegui il centraggio e vai sul sicuro
saluti e buon lavoro

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da GIGI68 » martedì 4 gennaio 2011, 21:15

Ma perché devi prendere a martellate il mandrino piano??

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Problema con flangia mandrino

Messaggio da mimoletti » mercoledì 19 gennaio 2011, 23:23

Potresti effettuare un riporto di metallo con la filo continua e poi lo tornisci.
Ciao.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”