Fervi 708 & acciaio?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
bruxa bacchette
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 19:03
Località: GENOVA

Fervi 708 & acciaio?

Messaggio da bruxa bacchette » martedì 30 novembre 2010, 16:48

Ragazzi secondo voi è possibile lavorare l' inox con questo tornio
Chi lascia la strada vecchia per la nuova ... sa quel che lascia , ma non sa quel che trova!!!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Fervi 708 & acciaio?

Messaggio da drago » martedì 30 novembre 2010, 18:52

ciao,ho lavorato per 7 anni in torneria come costruttore di utensili.forse posso esserti utile.
non conosco quel tornio e a meno che non sia un tornio per il legno,direi che lo puoi lavorare.
lavorare al tornio l'inox e' pero' una cosa non sempre simpatica.se lavori con utensili ad inserto devi usare quelli
con la spoglia superiore "a barchetta",se usi hss scegli le barrette con maggiore percentuale di cobalto..io ho adoperato diverse
volte un materiale chiamato TANTUNG col 40% di cobalto per tornire sagome particolari su inox e creare inserti per il poligonatore.
se devi fare filetti ne riparliamo perche' esistono alcuni trucchi sull'inox e non ti voglio annoiare
spero di esserti stato utile
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Fervi 708 & acciaio?

Messaggio da zorki » martedì 30 novembre 2010, 22:51

Certamente, occorre una buona lubrorefrigerazione ed inserti adeguati (usa solo quelli per finitura con raggio di punta 0.4 o 0.2mm).
Per avere buoni risultati i cuscinetti della linea mandrino devono essere ben registrati. La finitura superficiale risulta sempre migliore dell'acciaio al carbonio.
Qui trovi qualche immagine di prove fatte col 0708 su inox:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... x&start=15

Avatar utente
bruxa bacchette
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 19:03
Località: GENOVA

Re: Fervi 708 & acciaio?

Messaggio da bruxa bacchette » mercoledì 1 dicembre 2010, 12:09

Come utensili son apposto ho quelli che uso in officina dove lavoro ,

Per fare una buona refrigerazione dovrei mettere una pompa , mi potete dare dei consigli su che pompa dovrei mettere e dove reperire il tutto
Chi lascia la strada vecchia per la nuova ... sa quel che lascia , ma non sa quel che trova!!!

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Fervi 708 & acciaio?

Messaggio da Coltellinao pazzo » mercoledì 1 dicembre 2010, 16:21

io sul mio tornio sinceramente non trovo molti problemi a lavorare l'inox e solo con lubrificazione a "olio manuale" :mrgreen:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”