maschiatura npt

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
ninetto
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:17
Località: venturina (LI)

maschiatura npt

Messaggio da ninetto » domenica 13 febbraio 2011, 9:58

Salve ragazzi ho un problema,devo filettare femmina con maschio NPT da 3/4 aisi 316 ho provato a fare il preforo come da tabella, ma quando passo il maschio conico dopo 3 giri si blocca e non riesco a filettare,premetto che il maschio è nuovo e
di marca conosciuta.La mia domanda è: non è che esistono serie con tre maschi da passare in successione? oppure il preforo va eseguito già  con una certa conicità ?.grazie

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: maschiatura npt

Messaggio da drago » domenica 13 febbraio 2011, 11:46

E' un dilemma che mi chiedo anch'io da 20 anni...
in teoria per eseguire un filetto conico il preforo deve essere cilindrico,per eseguirlo in modo perfetto poi si dovrebbe passare l'alesatore...questa e' la teoria.
in pratica ho sempre fatto preforo conico (1/16) e anche quando filetto di filiera (filettatura maschio),faccio la conicita'....
per fortuna c'e' chi la pensa come me:
vai in questo sito e scarica il pdf sui prefori di maschiatura per maschi di asportazione
http://www.biancotools.com/utensili/alt ... aschi.html
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
cristianvieri
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:57
Località: Piombino Dese
Contatta:

Re: maschiatura npt

Messaggio da cristianvieri » domenica 13 febbraio 2011, 12:08

per npt va bene anche il foro normale, importyante che tu vada giù quanto chiama le tabelle, oppure devi essere munito di un tampone speciale per vedere la profonditta. Per il tuo problemma sono tante le cause
-il passo non e giusto
-la macchina non tira
-non usi grasso per fileti
etc,etc
Visto che stai usando su un aisi 316, prova a forare di 0,2 mm piu largo di quello che chiama nel tuo diametro 6,5 al posto di 6,3. Giungi un può di grasso per filetti e scarica ogni 3-4 mm.
Fresatura e tornitura di precisione
http://www.meccanicasimetech.eu/

Avatar utente
ninetto
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:17
Località: venturina (LI)

Re: maschiatura npt

Messaggio da ninetto » domenica 13 febbraio 2011, 13:34

grazie ragazzi.
per Cristian ho già  provato ad allargare il preforo senza risultato che comunque è 23.
ho trovato questo disegno:







in pratica dovrei eseguire una conicità  di 1°47'?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: maschiatura npt

Messaggio da drago » domenica 13 febbraio 2011, 13:56

si e' giusto pero' la misura e' in gradi sessagesimali,quindi devi trasformarla in sessadecimali [1+(47/60)=1.79°] :wink:
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”