come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da Officina Meccanica » mercoledì 23 febbraio 2011, 22:17

Beh questo è scontato....ma per ovviare al blocco mandrino, che mi sembrava la causa diretta di rottura, cosa ci consiglieresti, una taratura ottimale del tool monitor o la scelta di parametri idonei?!?! =D>
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da tecnamec » venerdì 25 febbraio 2011, 19:50

Questa è un altra delle tante con il pezzo che si è staccato che ho recuperato
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da tecnamec » venerdì 25 febbraio 2011, 19:59

questo è un inserto del bareno SNPM1606
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da tecnamec » venerdì 25 febbraio 2011, 20:05

questo è un altro così è la rottura massima più o meno il 25-30% degli inserti usati sono rotti come quasti sopra.
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da gab®y » venerdì 25 febbraio 2011, 21:39

io penso, come mi sembra che sia già  anche stato detto, che il mandrino dia un colpetto all'indietro... a me capitano rotture del genere raramente... però basta un quarto di giro (anche molto meno) all'indietro quando la placchetta è sotto pressione che si sfaldi in questo modo...

potresti aggiungere dati tipo: che materiale è? lavori con taglio interrotto o continuo? usi refrigerante?è in grossatura o finitura?profondità  di passata?velocità  di taglio?... magari ricevi più risposte e magari anche quella che serve a te!
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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da zeffiro62 » sabato 26 febbraio 2011, 1:01

se guardi l'ultimo la rottura avviene per pressione da sopra vedi le zone lucide, però potrebbe essere anche un riflesso, gli altri non sò
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

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Re: come determinare e risolvere la rottura degli inserti?

Messaggio da tecnamec » sabato 26 febbraio 2011, 8:57

per gli acciai tipo Fe 510 velocità  200 m 0,5 con passate in sgrossatura di 2,5-3 mm con refrigerante anche se a volte l'utensile non bagna sempre il pezzo.
con accia tipo 304 316l velocita 90-100 m 0.3 -0,4
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