Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Messaggio da JesseJames » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:21

Ciao, avrei bisogno di tornire delle matrici per la piegatubi (o curvatubi come dir si voglia), che altro non è che una sorta di puleggia con la gola semisferica per intendersi (vedi figura).
Le domande sono due:
1) che utensile si usa per ottenere la curvatura della gola?
2) dove pensate che si possa trovare un disco di quelle dimensioni (diciamo diametro 20-25cm, altezza 4-6cm)? Dubito che dal mio rivenditore usuale di ferro ci sia qualcosa del genere.. :(

Grazie, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Messaggio da LuigiXs77 » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:52

Molti usano o partono da ruote per cancelli per fare le matrici, se però ti serve un raggio di curvatura preciso devi partire dal pieno.
Se non hai attrezzature cnc, secondo me ti conviene fresare la gola con fresa raggiata, sul tornio ci sono utensili curvi saldobrasati, e puoi anche costruirtelo con una barretta di hss, ma io vedo più facile la fresatura

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Messaggio da gab®y » mercoledì 23 febbraio 2011, 21:45

io ne ho fatte parecchiè... non come quelle ma per le calandre, quelle a tre rulli motorizzati...comunque il procedimento è lo stesso :lol:

se disponi di un tornio cnc basta che fai le gole poi con un utensile sferico le finisci oppure con un destro e un sinistro; con un parallelo si fa lo stesso ma sicuramente il risultato è meno preciso...e soprattitto più impegnativo...

prendi il tuo disco pieno oppure quelle dei cancelli che hanno già  una gola ( ma dubito che le trovi diametro 250 e soprattutto a che prezzo :D ) poi inizi ad affondare con un utensile da gole per esempio un 4 mm, e sgrossi la gola partendo dal centro verso i bordi(non entrare fino in fondo; specialmente in centro) ma entra di un poco poi ti sposti di fianco e allarghi la prima gola poi a fianco dall'altra parte e fai la stessa operazione... poi ritorni sulla prima e vai fino i fondo, poi sulla seconda e vai di nuovo fino in fondo e avanti così... fai attenzione a diminuire la profondità  man mano che ti avvicini ai bordi altrimenti la gola ti resta quadrata :mrgreen: ,
per poi fare il raggio sferico prendi una bacchetta di hss da 15mm di larghezza o anche meno e con la mola gli dai la forma sferica ( a occhio non ha bisogno di essere un lavoro preciso al centesimo) magari lo puoi provare appoggiandoci sopra un tondino per vedere se copia bene...poi prendi l'utensile che ti sei appena costruito e pulisci la gola togliendo tutti gli spigoli che ti ha lasciato il troncatore... nota che non devi mai entrare in pieno ma far toccare solo un lato dell'utensile altrimenti ti vibra...
mentre finisci la gola prendi un pezzetto di tubo (quello che vorrai andare a calandrare) e provi se copia bene...

è un lavoro già  abbastanza impegnativo e richiede una macchina con una notevole rigidità  strutturale... tu disponi di tale macchina?

inoltre tieni conto che le ruote dei portoni le fanno anche con la gola raggiata... magari trovi quella che serve a te...

buona fortuna..
saluti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
JesseJames
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 10:52
Località: Siena
Contatta:

Re: Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Messaggio da JesseJames » giovedì 24 febbraio 2011, 8:46

Il tornio penso regga, mi preoccupa di più la mia capacità  visto che sono un novizio.... :mrgreen:
Ad ogni modo ora credo di avere un'idea più chiara su quali abilità  devo "allenare", grazie.
Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/

landymad
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 23:40
Località: Fara in Sabina Ri

Re: Aiuto su tornitura matrici piegatubi/curvatubi

Messaggio da landymad » giovedì 24 febbraio 2011, 23:29

jessejames mi intrometto nel tuo post perchè ho la stessa esigenza per fortuna per tondini da modellismo

io avevo pensato di usare un fresa a candela per esempio da 5mm e lavorare un tondo del raggio di cui ho bisogno

posizionandolo sul divisore e contropunta

i guru pensano che sia una giusta procedura ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”