domanda filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

domanda filettatura

Messaggio da silvano75 » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:40

ciao,
domandina veloce alla quale non ho trovato risposta ...

sono intenzionato all' acquisto di un tornio nutool MC550

se nelle caratteristiche scrivono:
17 filettature da 0.25 a 3 mm

vuol dire che se volessi fare una barra trapezoidale diametro 16 passo 4 non la posso fare ?
potrei fare una barra triangolare 16 x 1,5 ma non trapezia 16 x 4

secondo la tabella UNI ISO 2901 con passo 3 mm potrei fare una 12 mm e 14 mm di diametro

è giusto il mio ragionamento o sbaglio da qualche parte ?
perchè se fosse giusto allora il passo 4 lo fanno solo i torni super mega professionali e 800 euro non mi basterebbero più.

Grazie

Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Re: domanda filettatura

Messaggio da android2k » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:09

A prescindere dal passo, scordati di fare una vite trapezia su un tornietto del genere. Non bastano né la potenza, né la rigidità .
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: domanda filettatura

Messaggio da sirc » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:27

quel tipo di tornio puo fare solo fino a passo 3 , non il passo 4. Poi se e' il passo e' triangolare o trapezio non cambia ,

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: domanda filettatura

Messaggio da drago » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:37

concordo
il diametro 14 credo che sia solo passo 4,forse mi sbaglio....il punto e' che anche con un tornio super mega galattico,converrebbe comperarla da chi lo fa per mestiere,in fondo non si parla di un lavoro da poco.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: domanda filettatura

Messaggio da silvano75 » mercoledì 8 febbraio 2012, 19:43

siccome mi piacerebbe comprarmi quel tornio ma ha 17 filettature da 0.25 a 3 mm
e le barre da 16 di diametro sono passo 4 volevo sapere se quel max 3 mm vuol dire il passo max
dalla tabella UNI sembrerebbe che il diametro 14 è passo 3
grazie per le risposte

e quindi se avessi bisogno di anche soli 20 cm di barra da 16 passo 4 con quel tornio non lo posso fare ? giusto ?

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: domanda filettatura

Messaggio da drago » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:12

e' giusto,non lo puo' fare.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

marco952
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 23:06
Località: pisa

Re: domanda filettatura

Messaggio da marco952 » domenica 15 aprile 2012, 0:43

Se non erro quel tornio è il classico bv20 con ingranaggi. Allora, chiedo agli esperti se il ragionamento che faccio va bene o meno. Il tornio ha in totale (tra già  montati e kit a corredo) 15 ingranaggi e con quei 15 ingranaggi, se ho fatto bene i conti il passo 4 si può fare. Almeno matematicamente torna, poi magari sarà  un po' complesso passare alla filettatura.... con molte passate piccole non si fa? Se non erro quel tornio ha 550 w, il mio solo 375, con la filiera e l'olio da taglio l'inox da 10mm lo filetto, l'altro giorno, era la mia prima volta, c'ho fatto 2 chiocciole, una destra e una sinistra in ottone passo 3 diam 15 quadre (sudando 4 camice... ma era la prima volta e stavo imparando, mi son dovuto far l'utensile per la filettatura interna ecc ecc). Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è possibile far filettature diverse da quanto riportato dalle varie tabelle usando le combinazioni degli ingranaggi a disposizione (naturalmente dando per scontato che alcune serie potrebbero non entrare e altre si). Vi ringrazio :-)
x Silvano 75: il tornio è cinese, ha bisogno di qualche sistematina per una buona precisione, ha sicuramenti difetti ma anche il pregio di costare poco ed essere meccanico, insomma io mi ci diverto :-)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: domanda filettatura

Messaggio da johnny53 » domenica 5 gennaio 2014, 19:35

marco952 si possono fare una serie di filettature in piu che sulla tabella non riporta,e aggiungendo dei ingranaggi in di diversa misura puoi arrivare fino passo 6 o 7 se non ricordo male,io sul mio ex bv25 mi son messo di pazienza e provando e riprovando ho trovato molta piu filettature che erano su tabella,addirittura realizzai una vite madre trapezio da 20x6 e lo aggiunta sopra l'originale !!:-)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”