Tornio Cortini H80

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
claudio77
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 11:20
Località: bergamo

Tornio Cortini H80

Messaggio da claudio77 » lunedì 26 marzo 2012, 11:35

Ciao a tutti volevo sapere qualche notizia su questo tornio da me accquistato pultroppo sono bruciati dei componenti sulla scheda elettrica qulquno sa darmi qualche dritta o a chi rivolgermi in provincia di bergamo, la Cortini non c'e piu'? non sono riuscito a trovare niente
GRazie per l'aiuto :wink: :wink:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tornio Cortini H80

Messaggio da zeffiro62 » martedì 27 marzo 2012, 7:48

la cortini è stata acquistata a suo tempo dalla fidia
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

claudio77
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 11:20
Località: bergamo

Re: Tornio Cortini H80

Messaggio da claudio77 » martedì 27 marzo 2012, 10:05

Grazie mille ma loro dsapranna qualcosa ?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Cortini H80

Messaggio da cima96 » domenica 3 giugno 2012, 21:32

Un mio amico ha comprato il tuo stesso tornio, anche lui ha problemi con la parte elettrica, a breve deve portarlo ad aggiustare. La cortini era di Forlì, e questo ci è divenuto un vantaggio per quello che riguarda scarrozzare la macchina, ora trovi tutto sotto il nome Fidia, ma se chiami la filiale qui da noi ti possono dare assistenza tecnica per ciò che concerne la riparazione. Di accessori e dotazioni extra tipo testa a fresare ecc non hanno più niente però. Per la riparazione mi sembra che vogliano 120€+iva all'ora più gli eventuali pezzi di ricambio, è una fucilata però a fare diversamente la vedo dura. Piuttosto hai qualche notizia del gruppo encoder per filettare, questa persona che conosco sarebbe molto felice di averlo, abbiamo girato in lungo e in largo per il web e qui in zona ma niente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

claudio77
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 11:20
Località: bergamo

Re: Tornio Cortini H80

Messaggio da claudio77 » domenica 3 giugno 2012, 22:26

Buona sera la scheda e i componenti bruciati li ho sistemati io sono riuscito a farmi dare da un tecnico fidia una scansione di un vecchio disegno elettrico e poi lo ripristinato ora va che è una meraviglia

FabrizioF35
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 10:47

Re: Tornio Cortini H80

Messaggio da FabrizioF35 » venerdì 29 luglio 2022, 11:04

ciao, hai ancora qualche schema ??

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”