come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Messaggio da baffo » venerdì 1 giugno 2012, 1:03

Salve a tutti, da poco ho acquistato un vecchio tornietto cinese della valex per passare il tempo, stasera armato di passione per tornirmi la mia prima chiocciola, la sorpresa: nella tabella dove sono indicati i rapporti di ingranaggi per i vari filetti, manca il passo di 2 mm.... salta da 1,75 a 2,5.
Ho cercato in rete la formula per calcolare il rapporto di riduzione, ma non riesco a raccapezzarmi, anche perchè il primo ingranaggio è gia ridotto rispetto al mandrino, inoltre è accoppiato ad un'altro molto piu ridotto, e non so di quanto. Qualcuno puo darmi qualche dritta su come fare codesti calcoli? Non posso raddoppiare o dimezzzare un ingranaggio della filettatura da 1 mm, l'unica alternativa rimasta (empirica) è quella di dividere per 3 un ingranaggio della filettatura da 0,7 mm ottenendo un passo di 2,1 mm, ma trattandosi di una chiocciola, mi sa che partirei col piede sbagliato.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Messaggio da vdeste » venerdì 1 giugno 2012, 10:57

In teoria non è complicato, basta essere appasionati di SUDOKU ! :lol: Il presupposto è che per ogni giro del mandrino dobbiamo spostare il carro di 2 mm. La prima cosa da sapere è il passo della vite, ed il modo più semplice secondo me è di girarla a mano per 1 giro easatto ( può essere utile montarci un ingranaggio grosso e segnare un riferimento) e con l'avanzamento inserito misurare lo spostamento del carro con un comparatore o con un calibro o con il mezzo più preciso che hai. Una volta che hai questo dato puoi sapere quanti giri deve compiere l'albero per un determinato passo, ed in base gli ingranaggi che hai a corredo capire se è possibile ottenerlo o se ne sono necessari altri. Ora, il difficile sta a confrontare tutte le possibili combinazioni di ingranaggi.... un lavoro da enigmista provetto (oppure basta un semplice foglio di calcolo).
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Messaggio da billielliot » venerdì 1 giugno 2012, 11:19

Ciao baffo,

a meta' di questa pagina trovi un programmino (gears.zip) che forse ti puo' semplificare il calcolo del rapporto finale degli ingranaggi:

http://www.varmintal.com/alath.htm

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

baffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 marzo 2011, 1:33
Località: vicenza

Re: come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Messaggio da baffo » sabato 2 giugno 2012, 10:51

Alla fine ci sono riuscito andando un po a tentativi: ho preso quelli indicati per il passo 0,7, diviso per 3 l'ultimo , ottenendo un passo 2,1, aggiunto 2 denti e sono arrivato a 2 mm. Il programma che mi hai indicato billielliot è molto utile per capire i rapporti, ma purtroppo non mi azzecca le possibilità , perche usa 4 ruote intercambiabili, io invece ne posso cambiare solo 3, la quarta rimane fissa; grazie comunque per i consigli

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: come calcolare il rapporto di ingranaggi?

Messaggio da tomas » martedì 31 dicembre 2013, 15:04

Utilissimo il programmino.
Grazie.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”