Consigli per godronatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
dust76
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 11:27
Località: Brescia

Consigli per godronatura

Messaggio da dust76 » domenica 19 agosto 2012, 11:38

Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli per effettuare una godronatura!!!
Dovrei farla sui rulli di una macchina per la pasta perchè devo trasformarla in un mulino per malto!!!!
Mio padre ha appena acquistato un tornietto da Damatomacchine

http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... Edison.php

e mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo per fare quello che mi serve!!!!
Grazie mille a tutti!!!

mrx
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 0:31
Località: pescara/chieti

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da mrx » lunedì 20 agosto 2012, 0:34

Ciao
Veramente sono troppo poche li info.....di che dimensioni si tratta? Sia il rullo da godronare che il tornio? E quanti pezzi devi godronare?! Se sono pochi ed il tornio lo permette lo puoi fare con gli utensili per godronare classici a ricalco , altrimenti esistono anche quelli da asportazione ( ma costano parecchio!! )

mrx
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 0:31
Località: pescara/chieti

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da mrx » lunedì 20 agosto 2012, 0:36

Scusa ho visto adesso il tornio......ok ti confermo che ti bastano gli utensili classici da ricalco , costano poco ma x quello che devi andare a fare ti bastano sicuramente! Ci dovresti riuscire !
Ciaooo

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da Mariomill » lunedì 20 agosto 2012, 11:21

Per questo tipo di tornio non ti è utile il classico godronatore a spinta ma invece
ti occorre il tipo a forbice/pinza poichè la struttura del tornio non te lo permette
e lo dico con abbastanza comvizione poichè posseggo lo stesso tipo di tornio
di cui hai postato la foto ma più vecchio.

Il tipo di godrone classico a spingere ha bisogno di una struttura del tornio molto
pesante proprio per la forza necessaria a modificare in modo plastico la superficie
del materiale da godronare.

Il tipo di godrone a forbice/pinza invece scarica tutta la forza per la deformazione
plastica del materiale proprio sui due bracci del'attrezzo stesso e quindi il tornio che
tu hai non soffre troppo.

Se poi come dici devi modificare dei particolari metallici facenti parte delle macchine
per la produzione della pasta alimentare allora la vedo dura perchè il metallo di cui sono
costituiti la maggior parte dei rulli non è certo ferraccio ma metalli di un durezza e
costituzione elevata proprio perchè devono stare a contatto con la pasta che poi
si vorrà  mangiare.

Certo che poi tanto per parlare si possono certamente commettere degli errori quindi ti
converrà  postare delle foto e magari le dimensioni dei particolari cosi potrai ricevere
consigli più mirati.

Nelle foto allegate puoi vedere nella prima il tipo di godrone a spingere e nella seconda
foto il tipo di godrone a forbice/pinza.
Comunque se vuoi vedere altre immagini basta chiedere a google e ti toglierai qualche
altro dubbio in merito anche al tipo di montaggio ed uso sul tornio .
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da Alby86 » martedì 21 agosto 2012, 13:49

Se specifichi di che tipo di materiale si tratta, il diametro dei pezzi e che tipo di godronatura vuoi ottenere (di godroni ce ne sono di diversi tipi per diversi effetti, io credo che tu desideri la classica trama incrociata, e la puoi scegliere con diversi passi, che ti consentono di ottenere una superficie piu o meno ruvida, per capirci), possiamo consigliarti meglio anche riguardo l'uso dell'utensile. Non so se hai gia effettuato questa operazione, ma anche qua ci sono dei parametri da rispettare e qualche trucchetto che è meglio conoscere :)
#58

gigo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 17:05
Località: gorizia

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da gigo » sabato 15 settembre 2012, 8:40

dove trovo solo le rotelel piu grezze per il utensile ? ho su montate delel ma sono abastanza fini vorrei anche une piu grezze tipo le ultime o penultime della foto postata sopra

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da sub-xtx » sabato 15 settembre 2012, 11:59

Mah, onestamente non è facile trovare le rotelle, bisognerebbe sapere di qualcuno che le ha perse. :badgrin: :badgrin:
Però se vai in una buona utensileria, di solito te le vendono volentieri.......... 8)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 17 settembre 2012, 7:50

si trovano in utensileria magari te le ordinano, le hanno ha magazzino i vari ABC SICUTOOL WNT ECC. ECC.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da johnny53 » martedì 4 dicembre 2012, 20:00

ciao anche io vorrei sapere come eseguire la godronature
non l'ho fatta mai e non so proprio come si parte!
cioe vorrei sapere se si deve usare avanzamento automatico, e quanti decimi si deve pressare?
il mio utensile e il primo modello!

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da Dag50 » mercoledì 5 dicembre 2012, 11:29

Sul godrone, (rotella), solitamente vi è stampigliata una cifra
essa corrisponde alla profondità  d'incisione e solitamente sul
diametro si calcola la metà  in meno dell' incisone. :)
La differenza tra i due tipi di godrone riportati in foto e che
il primo, con rotelle multiple, viene usato anche su grandi diametri
il secondo serve per pezzi piccoli che possano entrare tra i due supporti
il primo godrone forzerà  parecchio sulle guide del tornio, il secondo
forzerà  soltanto sui propri supporti e pochissimo sulle guide del tornio. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 5 dicembre 2012, 22:13

c'è un terzo tipo di godrone, quello a taglio dove le rotelle invece di agire per deformazione tagliano il profilo, ma serve pazienza nella messa a punto in quanto varia l'angolo di taglio al variare del diametro e del materiale e serve pure tanti ma tanti euro ve lo dico perchè 10 anni fa ne ho acquistato 1

http://industrieprodukte.swarovskioptik ... e-a1_a1-kf
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
BB_Frank
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 22:06
Località: Roma

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da BB_Frank » giovedì 6 dicembre 2012, 1:02

johnny53 ha scritto:ciao anche io vorrei sapere come eseguire la godronature
non l'ho fatta mai e non so proprio come si parte!
cioe vorrei sapere se si deve usare avanzamento automatico, e quanti decimi si deve pressare?
il mio utensile e il primo modello!
Si dovrebbe lubrificare abbondantemente per far si che le rotelle si puliscano durante la lavorazione e poi ci vuole una forte pressione.... Dopo di che bisogna tenere per un po' l'utensile bello pressato per far si che il flusso plastico si assesti sufficientemente a formare gli spigoli netti...
Ti consiglio di fare delle prove prima... :wink:

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da johnny53 » sabato 8 dicembre 2012, 15:24

si ok ma nessuno mi sa dire se si usa avanzamento automatico o se si muove manualmente!

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member
Messaggi: 244
Iscritto il: domenica 16 maggio 2010, 1:47
Località: Friuli (UD)

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » sabato 8 dicembre 2012, 16:22

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

A scuola con quello a "pinza" ci facevano impostare i giri più bassi possibili e l'avanzamento più alto possibile e acqua emulsionata, il più possibile... :D

Non serve sconfinare nelle filettature però, fai con quel che hai e vivi felice, ma devi dargli pochissimi giri.
Temo comunque che gli scassi i cuscinetti, perche se è vero che radialmente la "pinza" spinge pochissimo è altrettanto vero che assialmente i cuscinetti del mandrino la spinta se la beccano tutta (magari hai quelli conici a rulli che sopportano l'impossibile, ma verifica prima di far danni).
Ora che ricordo, il diametro di partenza ce lo facevano fare 3 decimi in meno, poi, a zigrinata fatta, il diametro tornava a "zero" circa.
Preciso che si lavorava su Fe grado PN (polenta nostrana, essendo furlan... :D )

Mandi mandi
Ultima modifica di Anonymous il domenica 9 dicembre 2012, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consigli per godronatura

Messaggio da zeffiro62 » sabato 8 dicembre 2012, 19:20

io sono sempre andato a mano diciamo a sentita con abbondante olio da taglio o olio emulsionabile grezzo senza aggiunta di acqua e su i 200 giri per diam da 20mm
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”