problemi finitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi finitura

Messaggio da troy21 » sabato 25 maggio 2013, 14:06

non avuto modo ancora di lavorarci su visti i mille impegni a parte solo forarlo per il momento
pero' vorrei capire come regolare l' eccentricita' del mandrino...per portarlo quanto più possibile allo zero
ho misurato con il tastatore ed ho notato in un determinato punto uno scostamento di 5 decimi..sono troppi?
il fatto che il pezzo non mi piace proprio,ce qualcosa che non mi convince,non riguardo al fatto estetico ma sul fatto di essere perfettamente centrato;il fatto che il tornio e nuovo e non ho mai regolato o controllato nulla...cosa e come dovrei controllare o misurare?perche come si diceva un conto e avere il pezzo grezzo non centrato e sin qui ci siamo ma il problema e il pezzo finito!
voglio anche riprovare con un altra barra di alluminio grezza ma ben rifinita molto lucida per controllare l eventuale scostamento...
devo fare ancora il calcolo vt,giri ecc...lo so questo e l abc della tornitura o fresatura...mea culpa :doubt: quindi la mia idea e anche di riniziare il lavoro daccapo con tanto di formula applicata per levare altre causuali
il fatto e che non so molto sugli inserti a parte aver visto qualche video...
come detto l inserto hss o brasato che sia si impastava oppure spuntava quindi presumo che o era messo nella possizione sbagliata oppure e proprio l inserto sbagliato,premetto che quello che ho realizzato e stato fatto in sgrossatura ma anche cosi il lavoro e pessimo

voglio provare poi ad andare con l avanzamento automatico,come arrivo alla fine del pezzo uscire e ripassare

vi posto un altra foto del pezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » sabato 25 maggio 2013, 20:12

Per portare a 0 l'autocentrante ci sono un bel po' di post in cui se ne e' e discusso.
Velocemente: prendi un pezzo rettificato da almeno 10-20mm nei cani dell'autocentrante (una spina di pistone, il codolo di una fresa). Su quello misuri col comparatore.
Allentii le tre viti che tengono l'autocentrante, lo fai girare a mano e lo mazzuoli con delicatezza e mazzuolo di gomma finche' il comparatore segna 0 o quello che va bene a te.
Stringi le viti e sei a posto.

Dici che ci sono 5 decimi di scostamento. Dove li hai misurati? Sul pezzo tornito e mai tolto dall'autocentrante?

La foto non e' ancora molto chiara, pero' non mi sembra che sia impastato. Piuttosto, se hai fatto l'avanzamento a mano, sembra che l'avanzamento non sia stato costante.

Potresti mettere un paio di foto degli utensili che hai usato (a proposito, hai verificato che siano ad altezza giusta?) e un po' di dati sul lavoro (diametro del pezzo, a quanti giri andavi, profondita' di passata)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi finitura

Messaggio da troy21 » sabato 25 maggio 2013, 21:28

pero' ho notato che i bulloni sono dietro l autocentrante o sbaglio?cmq domani provero'.....
i 5 decimi li ho riscontrati sull autocentrante ho fatto la misura li
si l avanzamento e sempre stato a mano sicuramente non e stato costante e quello e il risultato
riguardo agli utensili ho provato un po d tutto ma non sono contento sia del risultato sia perche si sbeccavano.....
stessa cosa per i giri provavo un po' tutto il mio tornio va da 115 a 1610 giri ma con l inverter ho l imbarazzo della scelta....

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » sabato 25 maggio 2013, 21:59

Si, le viti che tengono l'autocentrante sono (solitamente) per dietro.
Devi lavorare tra la flangia della linea mandrino e la testa.

Per gli utensili, strano che si sbecchino su alluminio. Anche con l'hss piu' idiota che ho trovato si riesce a tornire alluminio senza problemi (su acciaio, con l'hss cinese, si tornisce l'utensile invece del pezzo).
Non so se sia possibile (mai provato) ma se hai l'utensile troppo basso, il pezzo potrebbe salirci sopra e spuntare l'utensile... pero' su alluminio la vedo dura lo stesso (a meno che non siano utensili saldobrasati con la placchetta in md cinese, si spuntano solo a guardarli).

A occhiometro il pezzo sembra di 20-30mm di diametro. Io darei 100mt/min se usi barrette hss, 150mt/min se usi saldobrasati e 200mt/min se usi inserti (stando basso, per correre di piu' sei sempre in tempo).
Quindi vuol dire girare rispettivamente a 1000-1500-2000 giri (circa, preso un diametro di 30mm).
Avanzamento attorno ai 10cent/giro (poi dipende se sgrossi o finisci, se il truciolo rompe o meno).
Profondita' di passata dipende dall'utensile che usi. Per cominciare darei 3-4 decimi sul raggio almeno.

Per l'autocentrante, misurare il corpo e' un po' inutile (anche se io faccio cosi'). Prendi un qualcosa di rettificato (anche il codolo di una punta da trapano, basta che non sia distrutta) e misura li'.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi finitura

Messaggio da troy21 » lunedì 27 maggio 2013, 22:15

ho provato con uno spinotto di un pistone la tolleranza e minima nemmeno 2 decimi....quindi non ho toccato nulla,credo che come tolleranza vada bene inutile spaccarsi la testa visto il tipo di tornio,se riesco a fare lavorazioni con questa tolleranza mi va più che bene
cmq deduco che ho utilizzato male tutti gli utensili #-o sia quelli che lavorano assialmente che radialmente....
ora il pezzo e finito rimarra cosi visto che il fattore estetico non conta nulla...
ora il prossimo progetto sara' realizzare una boccetta portaliquido freni sempre in alluminio,con tappo a vite e angolo del beccuccio di 45°
qui invece il fattore estetico contera' molto....speriamo bene!
qualche dritta????

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » lunedì 27 maggio 2013, 22:46

2 decimi? D'accordo accontentarsi, ma due decimi sono decisamente troppi.
Il mio lo porto a girare a 5 cent senza nessuna difficolta'. Qualche volta sono riuscito a farlo girare a meno di 1 cent, pero' ci metto un po' piu' di tempo e non sempre ho voglia di stare li' a trappolare troppo.

Metti una foto dove si vede gli utensili e come gli hai usati (e metti a fuoco l'utensile non la scritta sulla paratia dietro al tornio :wink: ).
Poi metti a quanti giri andavi e che passata davi.
Infine l'utensile sicuro che sia stato ad altezza?
Resto ancora che hai sbeccato gli utensili sull'alluminio... con tutte le cavolate che ho fatto sull'alluminio mai sbeccato utensili (anche saldobrasati della peggior specie, che si sbeccano solo a guardarli).

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi finitura

Messaggio da troy21 » martedì 28 maggio 2013, 22:25

il fatto che devo smontare mezzo mondo per allentare le tre brugole dietro l autocentrante e la chiave non entra....
come ho tempo ci provo

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » martedì 28 maggio 2013, 23:44

Dovresti riuscire ad entrare con una chiave a brugola, magari accorciata.
Non sara' il massimo della comodita' perche' hai poco spazio tra la flangia e la testa, ma deve essere possibile poter cambiare autocentrante senza smontare mezza macchina...

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi finitura

Messaggio da troy21 » lunedì 1 luglio 2013, 23:08

rieccomi dopo tanto!
ho tagliato una chiave a brugola e allentato l autocentrante ma non riesco proprio a portarlo sotto i 2 decimi
io faccio poi non so se e errato il mio metodo
metto la base magnetica sul carro,appoggio il tastatore sulllo spinotto di un pistone stretto tra le griffe e faccio girare lentamente l autocentrante dopodiche quando arriva nel punto di maggior scostamento do un leggero colpo di martello in gomma cercando di portarlo in tolleranza,il fatto e che poi se cerco di stringere la brugola si ritorna al punto di partenza uscendo dall azzeramento...
sbaglio in qualcosa?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » lunedì 1 luglio 2013, 23:29

Il metodo e' corretto.
Quando cominci l'operazione, le viti come sono? Completamente molle, appena puntante, strette alla morte?
Io inizierei con le viti appena puntate e vedo come gira il pezzo.
Poi, con quattro martellate lo porto a 0 (o quasi) e comincio a stringere le viti.
Ricontrollo la posizione, se serve altre martellate e infine stringo completamente le viti.
In questo modo, l'autocentrante non dovrebbe muoversi.
Se tiri subito le viti, facile che ti si sposti tutto, devi essere graduale.
Piu' veloce a farsi che a dirsi :)

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: problemi finitura

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 3 luglio 2013, 14:23

Scusate, sono novizio del forum e non vorrei dire fesserie ma nessuno si è mai preoccupato di capire se c'è affinità  chimica tra l'utensile che si usa, specialmente su alluminio, e materiale da lavorare? Questa è la prima regola fondamentale che il mio insegnante di meccanica e macchine spiega. Specialmente sull'alluminio si ritrova affinità  con le placchette ceramiche che favoriscono "l'impastamento" del suddetto materiale con conseguente riporto sul tagliente dell'utensile. Proprio ieri mi è arrivato il tornio che aspettavo da tanto e inizierò a vedere pregi e difetti dei vari utensili sui vari materiali che lavorerò. Peccato non esista un utensile universale per tutti i materiali, sarebbe bello.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: problemi finitura

Messaggio da matteou » mercoledì 3 luglio 2013, 15:33

Per quanto riguarda "l'affinita' chimica" non mi pronuncio, non ho le basi.
Per il resto, sicuramente con un inserto specifico per alluminio si ottengono migliori risultati.
Pero' credo sia piu' una questione di produzione, cioe' con inserti specifici si puo' correre molto di piu' ottenendo una finitura migliore (e probabilmente con minor rischio di avere tagliente di riporto).
Per quel che mi riguarda ho sempre usato inserti "standard" (per acciaio e stesso discorso per le frese) anche su alluminio senza avere nessuna difficolta'.
Ovviamente non ho vt pazzesche (anche perche' il tornio fa al max 2400rpm) e non faccio produzione.
Comunque mi e' sempre rimasta la curiosita' di provare inserti specifici per alluminio (idem per le frese), ma visto il costo e visto che esce un bel lavoro anche con utensili "standard" ho sempre rimandato l'acquisto.

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: problemi finitura

Messaggio da tomas » venerdì 26 luglio 2013, 23:00

Sull' alluminio per ottenere una bella finitura (con l'unica condizione di avere l' utensile in centro) provate a usare l'alcol durante la passata.
Non è una fesseria provare per credere.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: problemi finitura

Messaggio da Ocean » sabato 27 luglio 2013, 1:23

Alcool normale oppure petrolio bianco? Ricordavo anche io questo consiglio, ma ho il dubbio tra le due sostanze.
Nel caso di alcool intendi il denaturato da casa?

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: problemi finitura

Messaggio da tomas » sabato 27 luglio 2013, 9:59

Alcol normale ,quello che brucia.
Non quei tipi di alcol che fanno solo da disinfettante.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”