Tornio e legno

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
giannib
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 14:11
Località: verona

Tornio e legno

Messaggio da giannib » mercoledì 2 ottobre 2013, 20:50

Salve a tutti. Sono nuovo del settore e da poco sono in possesso di un tornio da ferro con cui ho realizzato alcune cosette. Un amico mi ha chiesto se posso tornirgli un cilindro di legno. Quando ho acquistato il tornio mi é stato detto di evitare di utilizzarlo con il legno. Ora mi dispiace molto negare una richiesta di un amico e volevo capire se il venditore mi ha dato un semplice suggerimento ch si puà³ superare con qualche accorgimento oppure se rischio di rovinare il mio aggeggio. Percià³ gradire molto il vostro sostegno pro e contro. Ma soprattuto gradirei capire quali sono i motivi tecnici per cui non si deve usare. Grazie

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Tornio e legno

Messaggio da matteou » mercoledì 2 ottobre 2013, 23:06

Per quello che so, il piu' grande problema e' la segatura che va ad impastarsi con l'olio che c'e' in giro (guide, madrevite, barre varie).
Ovviamente poi non avrai la funzionalita' di un tornio da legno, ma ci si arrangia.

Io ho tornito del legno col mio bv21 e fresato col rag40.
Subito dopo aver finito il lavoro, pulito le macchine con l'aspirapolvere (per togliere il grosso della segatura) e poi con pennello o panno per ripulire le guide e le viti.
Alla fine, rioliato tutto e via.

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tornio e legno

Messaggio da Mariomill » giovedì 3 ottobre 2013, 11:49

Potresti anche incartare il tornio dove possibile in base a quanto spostamento ha il
carro longitudinalmente ma come detto sopra la polvere riesce a sporcare posti che
non si sapeva di avere.