Filettatura sinistra

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da vdeste » giovedì 17 ottobre 2013, 15:01

Si si, il filmato l'ho visto, pure io le faccio così le filettatore sinistre. Quanto all' uso di utensili per filettare sx/dx, non centra la domanda di Zorroapois, inquanto qualunque tipologia si utilizzi ed in ogni direzione si voglia far girare il pezzo la direzione del carro va invertita rispotto al normale, quindi la ruota oziosa ci va sempre.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da matteou » giovedì 17 ottobre 2013, 19:32

Infatti anche le foto di Tirzan dicono che bisogna invertire la madrevite.
Se il mandrino gira al contrario, il carro va dalla testa alla controtesta (e quindi si ottiene sempre un filetto destro).
Il video non l'ho visto, youtube non si carica (collegamento a internet balordo!).

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da Franco99 » giovedì 17 ottobre 2013, 20:47

TIRZAN ha scritto:come detto serve un utensile sinistro per la filettatura sinistra
Il filmato era per mettere in evidenza che anche con un utensile destro
si può realizzare una filettatura sinistrorsa. L'inversione del senso di
rotazione della madrevite è indispensabile per realizzare una filettatura
sinistrorsa.

Saluti,

Franco

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da zorroapois » giovedì 17 ottobre 2013, 21:29

Grazie a tutti; il problema era uno sfrido che si era incastrato sotto il levarismo degli ingranaggi centrali e ne limitava i movimenti; forse per questo mi ero intestardito ad inserire l'ingranaggio dalla parte opposta. adesso che si è staccato, immagino che non avrò più problemi.
Come al solito i problemi più semplici sono i più difficili da risolvere.
Walter

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da TIRZAN » venerdì 18 ottobre 2013, 20:43

mi scuso se quanto ho scritto non era proprio chiaro...colpa mia cmq perchè non ho tenuto presente che si parla di tornio manuale #-o #-o

in questo caso si c'è da vedere per bene il senso di rotazione della madrevite in base a come si fà girare il mandrino.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da alpino » domenica 24 novembre 2013, 0:03

salve a tutti! mi devo cimentare in un filetto sinistro su ottone, nel libretto del notool mc 550 non parla del famigerato ingranaggio ozioso, nè tantomeno come si monta....avete indicazioni, consigli su come fare?
grazie
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da Franco99 » domenica 24 novembre 2013, 9:53

Vedi questo manuale: LINK

Dalla pagina 9 del manuale:

Per invertire il senso di rotazione della madrevite, rispetto al
senso di rotazione del mandrino, è necessario interporre la ruota
da 18 denti tra la penultima e l'ultima ruota del gruppo che avrete
installato, come illustrato in fig.E.


(Figura E a pag.3 del manuale)

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da alpino » martedì 26 novembre 2013, 23:20

grazie dei consigli. ho installato l'ingranaggio di inversione ed ho eseguito la filettatura....devo dire che per essere la mia prima filettatura che faccio altornio e pure sinistra è venuta bene. grazie a tutti voi.
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Totem

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da Totem » giovedì 5 dicembre 2013, 23:50

La filettatura sinistra... mette paura!

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da alpino » sabato 7 dicembre 2013, 0:09

devo dire che è più sinistro il modo in cui bisogna mettere quel famiogerato ingranaggio di inversione per la madrevite.....viene fissato in maniera orripilante ed in modo poco sicuro visto che, almeno nel mio caso, ha dei giochi spaventosi che lo fanno ballare parecchio. penso che non appena avrò tempo dedicherò un pensiero ad una modifica del sistema di fissaggio per renderlo più agevole al montaggio e sicuro nell'uso....
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da matteou » sabato 7 dicembre 2013, 0:50

Ho usato un paio di volte la ruota oziosa, ma una volta bloccata era fissa come tutti gli altri ingranaggi.
Sicuro di averla montata bene?
Il sistema per montarla e' laborioso, se ricordo giusto bisogna smontare la lira e avvitare la ruota oziosa (forse si riesce anche senza smontare).
Poi si muove e si blocca con lo stesso sistema del secondo ingranaggio (chiave da 14 da usare in uno spazio angusto ma c'e' di peggio :) ).

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da alpino » sabato 7 dicembre 2013, 1:03

si... si riesche a montarla anche senza smontare tutto ma credo che sia un diffetto del perno o della staffa....l'ho fissato bene, ma dopo un paio di cambi di velocità l'ingranaggio non toccava bene con i denti....
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da renao_pens » lunedì 19 maggio 2014, 20:16

Chiedo scusa se la mia richiesta potrà apparire ridicola ma non so a chi rivolgermi per procurarmi una ruota oziosa (possibilmente con relativo supporto) da 18 denti per poter effettuare l’inversione del senso di rotazione della vite madre su un tornio dello stesso tipo dei VALEX BV21 e Nutool MC550 ma di altra marca.
Ho controllato la mia dotazione degli ingranaggi ma quello sopra indicato non è compreso e nelle istruzioni del venditore (peraltro pessime) non viene citata alcuna possibilità di intercalarlo tra gli ultimi due, come invece è stato fatto dalla VALEX nel proprio manuale, anche se tutte le tabelle dei vari abbinamenti e velocità confrontate risultano perfettamente similari.
Ho provato anche a cercarlo sul sito ufficiale della VALEX ma purtroppo non è citato nei pezzi di ricambio.
Avete qualche suggerimento? – Grazie
Renato

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da vdeste » lunedì 19 maggio 2014, 20:42

Non è necessario che sia proprio 18 denti, puoi usare un qualunque ingranaggio di quelli in dotazione, ti prepari una piattina di un 50 mm, due fori alle estremità con 2 perni saldati contrapposti e su uno ci metti un cuscinetto o una boccola adeguata al foro dell'ingranaggio. La scelta dell'ingranaggio è dettata solo dallo spazio a disposizione, ma una volta fatto il supportino, la ruota oziosa sarà pure intercambiabile.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da renao_pens » lunedì 19 maggio 2014, 21:16

ed che io da sprovveduto pensavo che l'ingranaggio di 18 denti fosse obbligato per una questione di calcolo di non interferenza con la velocità di rotazione della vite madre.
Se è come dici, posso procurarmi magari un 20 denti che sarà abbastanza vicino di diametro ed eseguire i lavori di supporto che mi hai suggerito.
Perfetto, non so come ringraziarti.
Ciao e grazie, Renato

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”