Tornire piccoli diametri

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
torels
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 11:24
Località: Roma

Tornire piccoli diametri

Messaggio da torels » martedì 12 novembre 2013, 17:32

Ciao. Dovrei tornire una barra di titanio di 2mm fino a 1.6mm. La lunghezza finale del pezzo deve essere compresa fra i 2.5cm e i 3cm
avvendo appena iniziato a smanacciare col tornio le mie ipotesi erano:

1) me la prendo comoda comoda e tornisco un pezzetto per volta per evitare che la punta balli troppo
2) sgrosso solo la prima parte e il resto lavoro togliendo la parte parallela alla sezione della barra

Per spiegarmi meglio sulla 2:

Codice: Seleziona tutto

     __
   /    )
 /    /
( o )/
   ^levo questa parte
3) Farmi un utensile a forma di L rovesciata che tenga fermo tutto quanto che vada dalla parte opposta a quella dove sto tornendo

Consigli/altre idee?

Grazie :)

Edit: ritocco del disegno in ascii art

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 12 novembre 2013, 21:04

se lo vuoi fare in passata unica devi costruirti una mini-lunetta che appoggi sul diametro da 2mm.
altrimenti devi farlo 8-10 millimetri per volta, avendo cura di non ruotare il tondo all'interno delle griffe, altrimenti addio coassialità.
La cosa migliore sarebbe poi usare delle griffe tenere, ma tutto dipende dalla precisione che ti serve ottenere...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da El Ventu » mercoledì 13 novembre 2013, 19:52

Per 4decimi di asportazione, se è un pezzo, fai prima a lavorarlo con tela smeriglio...serve pazienza, un trapano che faccia dei bei giri (il tornio è troppo lento) e tante misurazioni...

Io ho costruito le "spine" per gli orecchini, in 316L, per una mia ex così...erano orecchini africani in legno, e la spina che va nel buco era proprio una spina, credo di acacia, lavorata, e le faceva infezione...un pezzetto di stecca per saldare a TIG e trapano a colonna a manetta, sui 3200giri...pazienza e tela smeriglio da 60 a salire.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da vdeste » giovedì 14 novembre 2013, 8:46

Cioè le hai infilato l'elettrodo del tig nell'orecchio :shock: ??? Ecco perchè dici "...una mia EX..." :badgrin: =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 15 novembre 2013, 11:14

tira più un pelo che cento paia di buoi, cosa non si fa per ........

EL VENTU sei un mito :mrgreen:

io farei come gli orologiai e in parte detto da el ventu stringi il pezzo nel mandrino prendi un pezzetto di ottone l'appoggi sotto in modo che fai contrasto e vai di limetta

oppure prendi una filiera M2 la metti sulla contropunta e l'adoperi come un utensile avanzando a decimi perchè M2 ha preforo 1,6 poi però dovrai sempre rifinire di limetta
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Totem

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da Totem » mercoledì 20 novembre 2013, 20:16

.................................................... (non commento)

prendi il tondo, lo fai uscire oltre la misura necessaria, contropunta... tornisci a misura ma logicamente non potrai tornire nella zona della contropunta.... quando è a misura, con molta delicatezza intesti la zona contropunta...

- Andrea ha riportato un modo corretto, però solitamente si fa con le pinze perché anche se non si gira il tondino... il mandrino potrebbe schiacciare più o meno nelle diverse zone e questo da dei problemi...
usando cmq questo modo... si potrebbe fare una boccolina con il foro interno tornito.. è sufficiente che abbia una lunghezza di 12 mm ( anche meno) poi si prende tra le punte e si tornisce il diametro esterno... questo per garantire coassialità tra i diametri... a questo punto, bisogna tagliarla per permettere di flettere sotto la pressione delle griffe...

Totem

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da Totem » giovedì 21 novembre 2013, 11:59

mi aspettavo una serie di rimproveri... :shock: :mrgreen:

cmq altro modo... un po più "chimico" immergere la barretta in acido.... questo corroderà in modo isotropico... il tempo d'immersione è da verificare, infine si lava con acqua e sapone e se necessario avere una superficie lucida... lo si lucida con carta abrasiva da carrozziere fine, magari bagnata con alcool o W40....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 22 novembre 2013, 17:02

e perchè rimproveri lo prendi direttamente nel muso quindi impari :mrgreen:
succede perchè la pressione della contropunta agisce come carico di punta e con un diam 1,6 è un attimo a superare il massimo consentito dal materiale senza contare la flessione la flessione che il pezzo subisce a causa dell'utensile
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Totem

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da Totem » venerdì 22 novembre 2013, 20:08

[-o<

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da Spyro Magno » martedì 24 dicembre 2013, 8:03

Forse e' una baggianata. Ma usare una boccola di plastica tipo nylon e vattelapesca tornita al'interno dello stesso diametro del tondino e all'esterno e presa con le griffe? Successivamente facendo scorrere il tondino man mano che devi tornirlo?

Oppure girera comunque storto a causa delle griffe?

EDIT: è la stessa cosa che ha detto totem? :? perchè non ho mica capito il tuo metodo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornire piccoli diametri

Messaggio da TIRZAN » martedì 24 dicembre 2013, 15:16

la settimana scorsa ho fatto un lavoro simile....ho usato la mola frontale con cui di solito riaffiliamo gli utensili o scarichiamo le frese.....da diametro 3mm a diametro 1,95mm per una lunghezza di 15mm.
la mola ha un disco frontale ed una tavola con divisore quindi tutto regolabile con i volantini.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”