addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off road

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off road

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 22 gennaio 2014, 15:16

salve vorrei un consiglio devo raddrizzare al tornio un albero di trasmissione che ha il tubo deformato? credo da un esame visivo sul tornio punta a punta ha il tubo storto e leggermente accartocciato dovuto a momento meccanico torsionale, come faccio a ripararlo e equilibrarlo do il tornio parallelo gatti ursus 20 il cannello ossiacetilenico come opero aspetto consigli grazie per la pazienza
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da TIRZAN » giovedì 23 gennaio 2014, 20:53

se è nelle condizioni che immagino ti conviene sostituirlo con un altro.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 25 gennaio 2014, 11:33

non è eccessivamente storto evidentemente alla partenza quado ha lo spunto a causa del momento torcente si è svirgolato ,l'albero è un organo molto importante e pericoloso non rischierei di combinare un disastro, comunque mi sono informato vendono il tubo armonico, magati tagliando il tubo vecchio e saldandolo nuovamente sia la miccia del giunto scorrevole che il supporto del cardano riesco a recuperarlo, io ci provo,grazie per la solidarieta ed i consigli
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da Drifter » domenica 26 gennaio 2014, 23:08

Se si tratta di un mezzo da uso esclusivo offroad potresti pure non bilanciarlo, ma se gira anche su strada no.
Ma di che mezzo si parla? Se si trattasse di un mezzo diffuso il santo non potrebbe valer la candela..

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 27 gennaio 2014, 16:08

renault kangoo 4wd, l'albero tutto sommato gira dritto il problema è che ha qualche vibrazione quando cammina su strada normale occorre bilanciarlo saldando qualche pesetto altrimenti credo che a lungo andare la vibrazione rischi di danneggiare il cambio o il differenziale cosa ne pensi? non è il primo che faccio comunque a volte cambio il tubo e poi lo saldo questo era svirgolato credevo di recuperarlo le crociere e i supporti non sono logori possono andare ai un sistema empirico per equilibrarlo?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da Drifter » lunedì 27 gennaio 2014, 19:31

Ciao :)
Ocio col kangoo, la trasmissione ha spesso e volentieri dei "problemoni" :x
(vabbé che te lo dico a fare..non é il primo che fai..)

Mi preoccupa il fatto che si sia svergolato :shock: cribbio, non é un classe G v8!
Non si sarà mica bloccato il giunto idraulico?

Ah, per equilibrare un albero cosí andrebbe equilibrato anche dinamicamente, cavoli, a scuola ci avevano insegnato un metodo per l'equilibratura statica e dinamica... e funzionava. Non ricordo piú com'era

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:22

si tratta dell'albero di trasmissione del ponte posteriore, in autostrada vibra , non vorrei che a lungo andare la vibrazione usuri il differenziale , se mi consigli come equilibrarlo empiricamente senza equilibratrice dinamica ti sarei infinitamente grato magari centrandolo punta punta sul tornio e vedendo quale è la parte + pesante per controbilanciarlo saldando opportunamente un piccolo contrappeso per bilanciare le massa grazie ciao
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da zorroapois » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:54

Sicuro che sia l'albero? Se lo fa ad alte velocità potrebbe essere solo un supporto con il cuscinetto usurato

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 30 gennaio 2014, 15:54

se ti riferisci al supporto a collare che sostiene l'albero in rotazione sotto lo chassis è stato sistemato

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]

ti riferisci a questo vero?

nonostante altri avvisi continui a postare link di immagini, inoltre non hai ancora modificato la località
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 31 gennaio 2014, 7:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rimozione link immagini
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da zorroapois » giovedì 30 gennaio 2014, 21:12

Non sono un meccanico, ma qualche anno fa ho avuto un problema con la Tempra che dopo 150.000 km manifestava un forte rumore causato dalle vibrazioni di un semiasse. Un meccanico mi ha detto che dovevo cambiare tutto il pezzo; un altro ha risolto il problema sostituendo il cuscinetto. Quando mi ha presentato il conto, gli ho riferito del colloquio col il precedente, e mi ha detto che quando lavorava da dipendente dovevano sempre dire che si era piegato il semiasse e dovevano cambiare tutto il pezzo. Il tuo caso sembra molto simile a questo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da lelef » venerdì 31 gennaio 2014, 10:52

controlla prima bene le crociere, seppur dalle foto il pezzo è fatto di un'economia pietosa si tende sempre a fare in modo che a cedere sia il pezzo più economico e facile da cambiare e che la sua avaria non comporta un rischio per la sicurezza.
Di alberi storti per urti riparati su veicoli commerciali ne ho visti, lavori fatti da ditte specializzate con costi inproponibili per una vettura.
Se è proprio l'albero che si è torto per eccesso di coppia(dubito) o per urto è meglio cambiarlo viste le possibili conseguenze
Per renderti l'idea dei rischi ti racconto quello che ho visto coi miei occhi
Durante un giro in off con dei 4x4 (di cui sono appassionato) un amico ha pesantemente picchiato su una pietra l'albero di trasmissione al ponte anteriore, la macchina andava ancora, con ovvi problemi ma andava,ma nel trasferimento per tornare su asfalto l'albero danneggiato ha deciso di tranciarsi di schianto portandosi via nella rotazione del moncone impazzito tutto il fondo vettura in corrispondenza del poggiapiedi passeggero e una buona fetta della seduta del passeggero ,per fortuna era solo in macchina e andava a 50 all'ora

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da El Ventu » sabato 1 febbraio 2014, 16:36

Un albero veloce storto -peggio che peggio accartocciato- e quindi snervato non va MAI raddrizzato.
Dev' essere perfetto di suo, la bilanciatura serve solo ed esclusivamente per eliminare il minimo di sbilanciamento causato da saldatura e lavorazione.

Tenete conto che ha una velocità di rotazione superiore a quella del motore, in 5a...

Sostituire, specie su un mezzo come il kangoo che non è certo usato ai 40 all'ora...

Il paragone con i semiassi vale poco, l'albero di trasmissione gira mediamente 3-4volte più in fretta (dipende dal rapporto al ponte).

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 1 febbraio 2014, 22:48

grazie faro tesoro dei tuoi preziosi consigli, se qualcuno avesse qualche informazione o testimonianza da aggiungere lo invito a esporla grazie ancora per le vostre esperienze e professionalita
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
artu artu
Junior
Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:14
Località: Bergamo

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da artu artu » domenica 2 febbraio 2014, 17:10

" El ventu " ha ragione ,un'albero così può solo creare danni, ed in ogni caso prima o dopo
sarebbe da cambiare, molto meglio farlo subito prima di aggiungere danno su danno.!!
Non puoi immaginare cosa succede quando salta un'albero che gira a 5/6000 giri ...!!!!
In alternativa valuta il costo del ricambio ( magari anche dallo sfascio ) ed il costo
della sola sostituzione del tubo fatta da ditte specializzate con bilanciatura finale.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: addrizzatura equilibratura albero trasmissione per off r

Messaggio da Drifter » domenica 2 febbraio 2014, 18:59

Infatti...

ma alla base c'é un altro problema.. secondo me é praticamente impossibile che un Kangoo IN ORDINE pieghi un alnero di trasmissione..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”