problemi filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

problemi filettatura

Messaggio da troy21 » sabato 1 febbraio 2014, 21:28

salve a tutti
ho un problema riguardo a una filettatura su una barra di acciaio
ho una barra di acciaio da 18mm che ho tornito,dovrei ricavarne una barra di diametro 16mm con filettatura da 2,0mm di circa 6cm di lunghezza
sono stato un pomeriggio intero ad armeggiare le ho provate tutte;varie velocita',spostamenti di utensile in varie altezze,ma niente....
il tornio lo facevo andare anche a bassissime velocita circa 40rpm (ho l inverter e il contagiri digitale) e avanzamento automatico
arrivavo fino a 4-5 passate ma nulla,l unico risultato e stato quello in foto cioe un disastro..... :doubt:
alla fine ho pensato anche che sia il mio utensile in hss che e rovinato e non lavora bene....oppure sono io! :(
essendo una filettatura classica devo far andare il motore in rotazione orario giusto?
l utensile deve stare circa a meta barra ?
qualcuno a qualche dritta da darmi?
saluti

p.s. premetto che non ho mai filettato prima d'ora

quella in foto e solo una prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: problemi filettatura

Messaggio da SPEEDYLENTO » sabato 1 febbraio 2014, 22:17

Secondo me quell'utensile sarebbe da affilare con gli angoli giusti, almeno da quello che si vede in foto.
Per filettare una barra da 16 con passo 2 devi tener conto del diametro interno (nocciolo) che và da 13,835 min a 14,21 max.
Parti con le prime passate da 0,15 mm., poi quando vedi che il filetto prende forma fai passate da 0,8 a 0,1 max.
Sarebbe meglio che le ultime passate le fai spostando l' utensile (una volta verso la parte sx del filetto e una volta verso la parte dx del filetto) in modo che l'utensile tagli solo da un lato, e non da tutti i due contemporaniamente.
Spero che hai capito
Ciao

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: problemi filettatura

Messaggio da Alby86 » sabato 1 febbraio 2014, 22:22

Quell'utensile è inservibile. Non puoi fare un utensile fatto così. Non taglierà mai, ma comprimerà e strapperà il metallo. Allora, iniziamo dall'affilatura. Stiamo trattando una filettatura metrica, per cui l'angolo compreso tra la "V" del filetto è 60 gradi. Ciò significa che devi fare in modo di affilare il tuo utensile, guardato dall'alto, a forma di V i cui lati si incrocino con un angolo di 60 gradi. Non è sufficiente ciò. Ora si deve creare l'angolo di spoglia inferiore. Per cui, guardando l'utensile di lato, devi "scaricare" creando un angolo di circa 5 gradi.
Allego un disegno che ho fatto con Paint, speriamo si capisca....
Utensile.JPG
Copia questa affilatura e riprova posizionando l'utensile esattamente a centro pezzo (un affilatura corretta è quella che consente ai vari piani che formano il tagliente di incrociarsi tra loro con il corretto angolo, affilare una barretta di HSS a mano libera per ottenere un utensile corretto non è facilissimo, specie nel caso di un utensile per filettature. Per cui se quello che stai facendo è solo una prova, va bene, se invece ti serve effettivamente, ti consiglio di acquistare per pochi euro un saldobrasato già pronto. Dovrebbe essere ISO12 DIN282). Fai in modo che la bisettrice della V sia perfettamente perpendicolare al pezzo in lavoro, altrimenti gli angoli della cresta non saranno simmetrici. Ovviamente non cercare di ottenere la cresta finita alla prima passata, ma aumenta gradualmente, diciamo ad incrementi di un decimo a passata (non so quanto ti consenta di spingere il tuo tornio, regolati a seconda di come ti trovi meglio). E non sganciare il carro dalla madrevite per ritornare all'inizio del filetto, ma allontana l'utensile e senza toccare niente inverti la rotazione mandrino, così il carro arretrerà di conseguenza, poi riporti l'utensile in posizione di lavoro e ripeti la passata. Per capire quanto affondo ti manca per completare il filetto, puoi aiutarti con un contafiletti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » domenica 2 febbraio 2014, 9:55

Innanzitutto grazie per le dritte :) proverò così
Riguardo all utensile avevo il sospetto anche io che fosse inservibile ma aspettavo una conferma da qualche utente più esperto,purtroppo però non ho la mola adatta per filettare quindi sicuramente prenderò in considerazione l idea di comprarlo nuovo,prenderò un utensile a placchette e poi farò varie prove prima di fare il pezzo finale
Il pezzo finale l ho già portato a 14,700 il dato l ho preso da il manuale del tornitore moderno
Incrocio le dita! :D

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problemi filettatura

Messaggio da harry potter » domenica 2 febbraio 2014, 10:11

quando ti dicono il prezzo per gli inserti non sbiancare :mrgreen:
al tuo posto prenderei un normale saldobrasato per filettare come già scritto sopra , personalmente filetto poco e per quel poco che filetto và benissimo .

forse è la foto ma quell'utensile mi sembra montato sottosopra.



14,7 mm in che senso? se hai tornito a D 14,7 e poi hai iniziato a filettare il pezzo puoi buttarlo.

m16 x 2 è max D15,95 min D15,7 e il noccio è D13,8 o li vicino , D14,7 è il diametro medio
non ho ben capito cosa sia ma ad occhio è il diametro a metà cava della filettatura.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: problemi filettatura

Messaggio da nicio91 » domenica 2 febbraio 2014, 10:26

14,7 è il preforo per maschiatura :badgrin: :badgrin:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » domenica 2 febbraio 2014, 11:47

Questo valore l ho preso dalla tabella filettature metriche iso a profilo triangolare dimensioni nominali
E dice diametro medio 14,701
Anche se nella tabella filettatura a passo fine dice già 15,028 x 16x1,5 purtroppo non ce passo 2
Se è così ma porc....... :doubt:
Mi toccherà rifare tutto daccapo....grrrrr

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problemi filettatura

Messaggio da harry potter » domenica 2 febbraio 2014, 12:25

nicio prima di ridere delle "disgrazie" altrui , leggi almeno una tabella cosi eviti figuracce :lol:

http://www.almec.it/IT/1/104/Servizi/Ta ... iatura.htm
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella1.html
etc etc


troy tranquillo che le cappelle le fanno tutti, comunque la tabella dei passi grossi c'è e i valori che ti ho detto ci sono scritti, guarda pagina 324 :wink:

personalmente per le tabelle io mi sono stampato quelle che si trovano online che sono più leggibili
e non devo tirarmi dietro quel mattone di libro.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: problemi filettatura

Messaggio da Drifter » domenica 2 febbraio 2014, 13:00

WOW! :shock:

Come dice l'amico harry potter anche a me quell'utensile par montato al contrario.
Non fraintendetemi, ma con un "chiodo" d'utensile del genere é difficile ottenete meglio!
Cerchiamo di non farci male con le macchine..

Come prima passata su un filetto del genere si puó calcar forte (con serraggio ok), un 3-4 decimi li metto tutti,
poi si puó "giocare", io per non:
- far "destra-sinistra
- girare il carrino
combino presa di passata col trasversale ad un avanzamento del carrino; chiaramente il rappporto tra i due movimenti é in funzione dell' angolo filetto. Teoricamente per 30ºdi fianco 2:1, io faccio 2,5:1

Da voi ci sono gli utensili IFANGER o simili a profilo costante?
Semplici da affilare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi filettatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 2 febbraio 2014, 13:19

ma è stato impostato correttamente il tornio per fare la filettatura passo 2 ???
sembra quasi che la filettatura sia stata mangiata da passate non sincronizzate.

rimane il fatto che quell'utensile non mi pare assolutamente adatto a filettare.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: problemi filettatura

Messaggio da Drifter » domenica 2 febbraio 2014, 13:34

E tutto quello sbalzo non aiuta di certo..
Ma che materiale é.. un ferraccio qualunque?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » domenica 2 febbraio 2014, 13:41

l utensile l ho messo alla fine all incontrario le avevo provate davvero tutte!
si erano anche non sincronizzate le passate in quanto scollegavo il carro per tornare indietro....errori da principiante....
il tornio era impostato correttamente su passo 2
x harry potter:per quanto riguarda le tabelle anche io ho fatto come te stampate e via,anche se ho il libro nel cassetto....
personalmente mi serve molto filettare,ma a breve comprero un set di filiere fino a 18/20 per ora arrivo solo a 12
la filettatura sul tornio la usero' dal 20 in poi cioe mai.....pero' voglio imparare perche mi secca sta cosa che non riesco a farla! :(

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi filettatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 2 febbraio 2014, 19:38

e ti credo che non riesci a filettare.....se scolleghi il carro per tornare indietro non riprenderai mai lo stesso passo (a meno di avere un tornio con vite madre metrica)....devi arrivare a fine filettatura,disimpegnare l'utensile e fermare il mandrino, poi lo fai girare al contrario riportando il carro indietro...e via con le altre passate.

lavorando poi così a sbalzo è consigliabile anche usare la contropunta

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » giovedì 6 febbraio 2014, 23:10

oggi mi e arrivato l utensile a placchette da 16mm con inserto 16er
potrei anche filettare passi tipo 0,5mm?
vorrei fare una vaschetta olio con una filettatura molto fina

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi filettatura

Messaggio da TIRZAN » venerdì 7 febbraio 2014, 9:04

puoi fare i passi che vuoi....basta avere l'inserto giusto

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”