problemi filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Dino pino
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2013, 19:01
Località: Reggio Emilia

Re: problemi filettatura

Messaggio da Dino pino » domenica 9 febbraio 2014, 18:36

Io i filetti passo gas li faccio senza disassare niente uso l'utensile a 55° e imposto la misura del filetto sulla scatola norton del tornio
LA PASSIONE E' LA MOLLA DELLA VITA.

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: problemi filettatura

Messaggio da giv85 » domenica 9 febbraio 2014, 19:04

ok, grazie, quindi presumo che se anche la filettatura non è conica, la differenza viene compensata dalla stoppa (o teflon, o pasta frenafiletti)

enricoingegno
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 10:35
Località: TO

Re: problemi filettatura

Messaggio da enricoingegno » domenica 9 febbraio 2014, 20:06

Solo per curiosità ma quanto e lungo questo filetto perché proprio l'altro giorno mi sono cimentato in un filetto Gas NTP USAS 1/2 14 su un pollice avevo sui due diametri una differenza di 1,786 mm che corrisponde a un'angolo di 2°131 dieci centimetri mi sembrano un po' tantino dove mi sono perso?

Mangusta

Re: problemi filettatura

Messaggio da Mangusta » domenica 9 febbraio 2014, 20:11


troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » domenica 9 febbraio 2014, 21:30

per mangusta:ma quelle placchette che ho messo in foto vanno bene per fare i filetti che mi servono?
cioe
1
1,25
1,50
2

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: problemi filettatura

Messaggio da giv85 » domenica 9 febbraio 2014, 21:42

enricoingegno ha scritto:Solo per curiosità ma quanto e lungo questo filetto perché proprio l'altro giorno mi sono cimentato in un filetto Gas NTP USAS 1/2 14 su un pollice avevo sui due diametri una differenza di 1,786 mm che corrisponde a un'angolo di 2°131 dieci centimetri mi sembrano un po' tantino dove mi sono perso?
il filetto è quello normale che serve per avvitare una curva o un T , è il tubo che se è lungo una decina di cm non si puo filettare con la filiera a leva...

Mangusta

Re: problemi filettatura

Messaggio da Mangusta » lunedì 10 febbraio 2014, 7:35

@troy21: Vanno bene.

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: problemi filettatura

Messaggio da killergab » lunedì 10 febbraio 2014, 20:28

ciao il mecca di cui ti parlavo ha l'officina di fronte al "circolo la pietraia" appunto in zona pietraia, è un ottimo artigiano! uno dei pochi in zona che ha ed utilizza in campo moto determinata attrezzatura, perche non ti fai un giro e provi a chiedere qualche dritta?
purtroppo vuoi per la crisi o per altri motivi è facile che abbia chiuso, io è da tantissimo tempo che non ci passo comunque....
.....comunque se sei al punto di tornire senza inserto hai talmente tanto da studiare che calzerebbe il paragone di quello che non sa mettere un punto di sutura e vuole fare un trapianto di cuore, non me ne volere ma personalmente quando comprai il tornio dopo il primo disastroso tentativo non lo toccai piu per un anno e passai il tempo a studiare e studiare, e quindi studia! prima di tutto le dispense SEI e soprattutto attento ai particolari che nel tornio sono quelli che fanno la differenza

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » lunedì 10 febbraio 2014, 21:29

Si ho capito chi è il meccanico e ancora li...
Per il resto preferisco fare da me leggere e studiare non mi piace andare dagli altri
Nessuno ti spiegherà mai i trucchi,ma piano piano ci riuscirò
Il tornio come la fresa li uso per me per fare i miei lavori quindi nulla di pezzi fatti in serie o da vendere
Vendo le moto già finite! :lol:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: problemi filettatura

Messaggio da harry potter » martedì 11 febbraio 2014, 7:28

dipende sempre da chi ti trovi d'avanti
nelle officine che conosco mi han sempre dato supporto e dritte senza problemi , anche perchè un'officina preferisce perdere 5 minuti a darti 2 dritte che farti un lavoro rognoso di ore per una manciata di euro (cosi magari i lavori rognosi poi li rifila a tè :lol: )

neanche io sono uno che ama rompere le balle ad altri , ma tante cose sui libri non ci sono e sui forum mica sempre c'è chi ne capisce, fortunatamente ho un mio paesano che è in pensione da tempo, ha ancora un'officina ben attrezzata, se ho grosse rogne passo da lui e mi fà da "maestro".

ovviamente sono rapporti che si creano con il tempo , con qualche panettone .. bottiglia di spumante etc etc :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: problemi filettatura

Messaggio da torn24 » martedì 11 febbraio 2014, 7:52

Una persona in pensione forse trova piacevole parlare del mestiere che ha fatto per anni e in cui è bravo , se vai a chiedere ad un artigiano in attività come fare un lavoro , se ti risponde è solo perchè gli hai chiesto "come si fa l'acqua calda" :badgrin:

Dipende anche da persona a persona , ma dove vivo io , non ci sono molte persone disposte a fare o dire senza guadagno , a parte appunto qualche pensionato :evil:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi filettatura

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 febbraio 2014, 9:08

questo è vero.
se vai da uno che lavora e non ti conosce difficilmente ti spiega per bene il suo lavoro.
diverso è il discorso in caso di rapporti anche di amicizia instaurati nel tempo.

killergab
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 18:35
Località: Sassari

Re: problemi filettatura

Messaggio da killergab » martedì 11 febbraio 2014, 11:32

be' credo che in primis valga come buon biglietto da visita l'umiltà ed il sovoir faire, per un hobby di nicchia come il nostro credo che sia fondamentale avere un confronto con un professionista, poi fare un filtro di quello che si sente e d'obbligo perchè anche tra loro si sentono certe baggianate....in compenso a volte si trovano hobbisti che hanno una cultura enciclopedica fatta con passione e impegno, tra l'altro penso che la materia della meccanica sia talmente vasta e ramificata che nessuno si potrà mai dire completo a livello di conoscenze.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: problemi filettatura

Messaggio da torn24 » martedì 11 febbraio 2014, 13:28

La cultura va bene , conoscere il nome corretto degli strumenti , avere un minimo di teoria , ma quel che conta è saper fare le cose .
Ho lavorato con operai più anziani di me , e un po mi arrabbiavo perchè non sapevano parlare in modo corretto , ma il loro lavoro riuscivano a farlo egregiamente , se avessero saputo parlare :badgrin: sarebbero stati buoni insegnanti .

D'altra parte vedo obbisti che hanno una conoscenza solo per aver letto , penso a qualche tornitore obbista che entra in officina e parla di toppomobile , sarebbe come andare a comprare un PC e parlare di Calcolatore elettronico o cervello elettronico :badgrin: :badgrin:
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi filettatura

Messaggio da troy21 » martedì 11 febbraio 2014, 14:16

infatti ce sempre il MA...
chi ti trovi davanti....qui da noi ce un signore che e un genio faceva i motori da noi per le barche dove lavoro,la classica persona che ha la meccanica nel sangue per passione facendo anche mattinate in officina...si intende dalla notte prima!
prima di tutto e molto umile,purtroppo pero' io non lo conosco
lavora in privato per un azienda ed ha macchinari tutti cnc,spero un giorno di poterlo conoscere e fargli da allievo-111 :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”