Il costo: alto... è un ingranaggio che deve essere lavorato (con varie lavorazioni, non solo la dentatura, che poi sono due dentature), poi trattato e infine rettificato. non mi stupirei se ti chiedessero 500€ (nb: coppia conica per fresatrice realizzata su misura, 800€ da un amico, dovrei controllare se è indurita e rettificata...non so dirti di più perchè questo è quello che mi ha detto il precedente proprietario della mia fresa )
Un lavoro arduo su ingranaggi
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Re: Un lavoro arduo su ingranaggi
Il costo: alto... è un ingranaggio che deve essere lavorato (con varie lavorazioni, non solo la dentatura, che poi sono due dentature), poi trattato e infine rettificato. non mi stupirei se ti chiedessero 500€ (nb: coppia conica per fresatrice realizzata su misura, 800€ da un amico, dovrei controllare se è indurita e rettificata...non so dirti di più perchè questo è quello che mi ha detto il precedente proprietario della mia fresa )
- El Ventu
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Re: Un lavoro arduo su ingranaggi
La 5a ha i denti meno sollecitati delle altre marce (a parte la 4a se è in presa diretta, come su quel cambio se non erro, dove semplicemente non ci sono ruote dentate in presa ma un manicotto che accoppia primario e secondario) perchè gli ingranaggi viaggiano a velocità maggiore.
Se poi il cambio è un transaxle derivato da un 4marce, roba comune, quindi la 5a è esterna e contenuta in un carterino, e per qualche motivi gli arriva poco olio o le sollecitazioni lo fanno scaldare, allora son cazzi...
Ad ogni modo, i cambi, per esperienza, è meglio lasciarli come sono...
Se lo stesso cambio ha rapporti diversi per versioni montate su autodiverse, allora è un conto (io misi parte dell'ingranaggeria del cambio di una dedra TD su un Punto TD, per allungare le marce), è roba collaudata, ma smanettare di solito crea disastri...
Un dente che salta può creare la devastazione più totale, ad un conoscente è saltato mezzo dente, la marcia rumoreggiava ma funzionava, il dente nel suo peregrinare s'è piantato tra corona differenziale e carcassa, bucandola e facendo uscire tutto l'olio, e poi è andato a macinarsi qui e là...
Cambio da buttare.
Se poi il cambio è un transaxle derivato da un 4marce, roba comune, quindi la 5a è esterna e contenuta in un carterino, e per qualche motivi gli arriva poco olio o le sollecitazioni lo fanno scaldare, allora son cazzi...
Ad ogni modo, i cambi, per esperienza, è meglio lasciarli come sono...
Se lo stesso cambio ha rapporti diversi per versioni montate su autodiverse, allora è un conto (io misi parte dell'ingranaggeria del cambio di una dedra TD su un Punto TD, per allungare le marce), è roba collaudata, ma smanettare di solito crea disastri...
Un dente che salta può creare la devastazione più totale, ad un conoscente è saltato mezzo dente, la marcia rumoreggiava ma funzionava, il dente nel suo peregrinare s'è piantato tra corona differenziale e carcassa, bucandola e facendo uscire tutto l'olio, e poi è andato a macinarsi qui e là...
Cambio da buttare.
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Re: Un lavoro arduo su ingranaggi
io o troverei un ingranaggio più grande adattabile oppure se proprio meglio farlo fare ex novo.
ps volendo sui fuoristrada per allungare solo la marcia di trasferimento ci sono dei kit di overdrive applicabili in uscita cambio ed inseribili a piacimento.....ne ho visti alcuni montati sui Defender.