Un lavoro arduo su ingranaggi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Un lavoro arduo su ingranaggi

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 19 febbraio 2014, 19:12

La quinta è l'ingranaggio che è MENO stressato, perchè trasmette poca coppia rispetto alle altre marce. Ma questo a livello di valore di coppia, lo sforzo sull'ingranaggio è tutt'altra cosa e potrebbe essere alto così come potrebbe essere basso, dipende da quanto è spesso l'ingranaggio e in generale dalla sua geometria.

Il costo: alto... è un ingranaggio che deve essere lavorato (con varie lavorazioni, non solo la dentatura, che poi sono due dentature), poi trattato e infine rettificato. non mi stupirei se ti chiedessero 500€ (nb: coppia conica per fresatrice realizzata su misura, 800€ da un amico, dovrei controllare se è indurita e rettificata...non so dirti di più perchè questo è quello che mi ha detto il precedente proprietario della mia fresa :) )

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Un lavoro arduo su ingranaggi

Messaggio da El Ventu » domenica 2 marzo 2014, 14:00

La 5a ha i denti meno sollecitati delle altre marce (a parte la 4a se è in presa diretta, come su quel cambio se non erro, dove semplicemente non ci sono ruote dentate in presa ma un manicotto che accoppia primario e secondario) perchè gli ingranaggi viaggiano a velocità maggiore.
Se poi il cambio è un transaxle derivato da un 4marce, roba comune, quindi la 5a è esterna e contenuta in un carterino, e per qualche motivi gli arriva poco olio o le sollecitazioni lo fanno scaldare, allora son cazzi...
Ad ogni modo, i cambi, per esperienza, è meglio lasciarli come sono...
Se lo stesso cambio ha rapporti diversi per versioni montate su autodiverse, allora è un conto (io misi parte dell'ingranaggeria del cambio di una dedra TD su un Punto TD, per allungare le marce), è roba collaudata, ma smanettare di solito crea disastri...
Un dente che salta può creare la devastazione più totale, ad un conoscente è saltato mezzo dente, la marcia rumoreggiava ma funzionava, il dente nel suo peregrinare s'è piantato tra corona differenziale e carcassa, bucandola e facendo uscire tutto l'olio, e poi è andato a macinarsi qui e là...
Cambio da buttare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Un lavoro arduo su ingranaggi

Messaggio da TIRZAN » domenica 2 marzo 2014, 14:11

quoto.
io o troverei un ingranaggio più grande adattabile oppure se proprio meglio farlo fare ex novo.

ps volendo sui fuoristrada per allungare solo la marcia di trasferimento ci sono dei kit di overdrive applicabili in uscita cambio ed inseribili a piacimento.....ne ho visti alcuni montati sui Defender.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”