Tecnica per filettare.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
piombo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:00
Località: varese

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da piombo » venerdì 7 marzo 2014, 20:05

Si...ho trovato qualcosa di interessante nemmeno troppo lontano.
Pare venda gli utensili suggeriti da zeffiro62. ...e molto altro.
Il link potrebbe fare comodo a molti. :wink:
http://www.utensilirevelli.com/accessor ... aa6f27b40b

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 7 marzo 2014, 21:45

ma gli inserti CCMT da 06 sono in oro 18K alla faccia ne compro pz 2 a quel prezzo e mistubishi non impero ma fatti chissa dove

http://www.amutensili.it/dettagli.asp?s ... egoria=314
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da Mariomill » lunedì 10 marzo 2014, 13:33

Ciao piombo ,ho il tuo stesso tornio e ti assicuro come ti ha gia consigliato zeffiro e come
hanno fatto con me che acquistare un portainserti di marca seria alla fine conviene.
Appena vado in sala hobby ti posto le foto dei portainserti che utilizzo sperando di farti cosa gradita.
Molto materiale della LTF e di altre marche e' semplicemente rimarchiato e prodotto in cina e vedrai che
quando conoscerai il prezzo dei portainserti che ti mostro ne capirai il perche'.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

piombo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:00
Località: varese

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da piombo » martedì 11 marzo 2014, 1:03

Bene. Attendo con ansia le tue foto.
Grazie. :wink:

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da ATHENA6 » martedì 11 marzo 2014, 8:18

Se volete risparmiare tanti soldi in accessori per torni e fresa rivolgetevi a rcmachines oppure a arceurotrade oppure chronos. Ltd.uk.trovate di tutto e di più a prezzi molto accessibili soprattutto da rc mchines.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da Mariomill » martedì 11 marzo 2014, 10:20

Dalla Arceurotrade ci ho acquistato la fresatrice SX2p ed altri oggetti .
Negozio fornito e cortesia assicurata con prezzi giusti ma come al solito molti dei
loro prodotti sono cinesi e non per altro sono i piu completi venditori del marchio
SIEG-inc che produce moltissime macchine utensili marchiate e vendute in tutto
il mondo con nomi diversi.
Tutto questo solo per dire che si il prezzo puo' essere vantaggioso ma alcune attrezzature
nel corso del tempo si scoprira' di doverle acquistare necessariamnete di qualita' e non di
prezzo basso seguendo i consigli di chi prima di noi ha percorso la stessa strada.

Personalmente prima di scoprire questo forum ho acquistato inserti di scarsa qualita' che
vanno poi anche affilati ( e non ne sono ancora sufficentemente capace) e poi successivamente
porta inserti di qualita' e vi assicuro che la tornitura ha preso una piega ben diversa.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da ATHENA6 » martedì 11 marzo 2014, 13:38

Ascolta, io ho elencato dei rivenditori che vendono le stesse cose e di più dei venditori italiani elencati in precedenza (con eccezione di am utensili)con una piccola differenza "prezzo moltiplicato per 2" quindi se uno può ottenere le stese ciofeche alla metà del prezzo non è meglio ? Poi molte cose fra gli accessori sono ottimi e lo dico perché ne sono in possesso io è le ho provate,secondo prova tu a comprare un divisore un mandrino per tornio o una testina per barenare fatto in italia per il tuo hobby e poi mi sai dire qualcosa,poi ugnuno si regola in base alle proprie necessità e soprattutto in base alle possibilità economiche,ad ogni modo il rivenditore sieg più grande è rcmachines di Lussemburgo. Io ho quasi tutto italiano e tedesco e giapponese ma ultimamente non disdegno materiale orientale.ciao.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da zeffiro62 » martedì 11 marzo 2014, 15:19

ci credo che costano meno sapete quanto sono le tasse il GB ? quasi la metà delle nostre
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da Mariomill » giovedì 13 marzo 2014, 20:06

Sig Alfonso non era mia intenzione farla arrabbiare ma per fortuna siamo in un paese libero e
soprattutto in un forum libero in cui siamo in grado di esprimere oqnuno la propria opinione ed
esperienza.
Anche in Italia si possono acquistare buona parte degli stessi articoli che alcuni negozi stranieri
vendono purtroppo con prezzi piu' bassi merito di politiche diverse dalla nostra ( ndr ) ma cio
non toglie che possono essere di qualita piu' bassa ed di inutile acquisto nell'utilizzo a lungo termine
che vale putroppo per alcuni accessori per la lavorazione dei metalli.
Tutto qui.
Cordialmente passo e chiudo qui.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da Mariomill » giovedì 13 marzo 2014, 20:19

Rispondendo invece all'utente Piombo ti invio le foto dei portainserti che utilizzo in prevalenza.

Posseggo anche la serie di inserti della stessa Sieg serie rossa che mi furono spacciati per buoni
e che dovevano essere anche affilati per potere tornire decentemente ma che utilizzo poco
dato anche la mia non buona capacita' ad affilare tramitre la mola con apposito disco gli stessi.

Con il tempo imparero'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da ATHENA6 » sabato 15 marzo 2014, 22:17

Sig. Mariomill io non mi sono arrabbiato ho soltanto voluto essere un po incisivo in quanto ritengo che tutti siamo capaci di consigliare una BMW e non una panda,ma per natura io sono coerente e capisco che non tutti sono nelle condizioni di affrontare grosse spese per un hobby a cominciare da me,io ho impiegato 25 anni per avere quello che ho,e poi ho constatato che non occorrono macchine e accessori esasperati per realizzare grandi cose,ci sono persone che con un vecchio trapano a colonna fanno dei lavori eccezionali e proprio domenica scorsa ho conosciuto un signore in fiera a Verona che con un arnese trasformato in fresa mi ha meravigliato con le sue realizzazioni (motori stellari,12 cilindri in linea,stirling ecc.) al suo cospetto io mi sono sentito un nulla.Non capisco cosa significa "alcuni negozi stranieri vendono purtroppo con prezzi piu' bassi merito di politiche diverse dalla nostra" ma per caso lei è un negoziante? io dico per fortuna che vendono a prezzi più bassi e noi compriamo dove vogliamo e dove ci conviene siamo in un paese libero lo ha detto lei ! ho trovato differenze di prezzi sbalorditivi dove le tasse centrano ben poco.
E con questo chiudo anche io, saluto tutti.
P.S. L'anno scorso ho comprato da arceurotrade il centratore a 2 assi circa 60 sterline in Italia invece costava 230 euro attualmente 150 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

piombo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:00
Località: varese

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da piombo » sabato 15 marzo 2014, 22:51

Grazie mariomill per le foto.
Ma io sto cominciando a fare confusione.
per la precisione, questi utensili dove li hai acquistati e quanto costano?

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da ATHENA6 » domenica 16 marzo 2014, 13:34

piombo ha scritto:Grazie mariomill per le foto.
Ma io sto cominciando a fare confusione.
per la precisione, questi utensili dove li hai acquistati e quanto costano?
Prova a vedere da tools&co. It hai buoni utensili per tornio vertex e prezzo più che onesto.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da Mariomill » domenica 16 marzo 2014, 15:06

Purtroppo per mia fissazione ed abitudine acquisto la maggior parte della attrezzatura direttamente nella stessa
utensileria industriale da ormai molti anni perche' ho una passione quasi smodata per una marca italiana di attrezzi
che utilizzo nella mia officina e di conseguenza per il mio hobby ed ho quasi del tutto abbandonato gli
acquisti nelle ferramenta senza nulla togliere a chi gestisce una ferramenta.

Chiaramente alcuni accessori come quelli che ti ho mostrato me li hanno ordinati espressamente per me visto che il
tornio che posseggo ( come il tuo ) non e' di dimensione usuale nel mondo del lavoro e degli hobbisti fino a qualche
anno fa'.

Per il prezzo del porta inserti della Safety Impero lo pagai 70 euro ed il Soba 45 euro mentre per gli inserti devo dare
ragione a Mangusta perche' costano quasi 6 euro l'uno.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tecnica per filettare.

Messaggio da billielliot » lunedì 17 marzo 2014, 10:42

...devo ammettere che un tornio come quello del tuo avatar e' veramente una rarita' nel mondo degli hobbysti.

Capico anche perche' il costo dei ricambi/accessori salga in modo spropositato!

Ciao :-)

Mauro

P.S. ovviamente scherzo!
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”