Scelta materiale da tornire e/o fresare

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da rex73 » martedì 4 marzo 2014, 18:48

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un'informazione su che tipo di materiale si deve prendere per iniziare a tornire e anche fresare.
Il mio dubbio riguarda principalmente l'alluminio.
Vedo che si parla molto di anticorodal 6082 che non riesco a trovare con facilita' se non a prezzi altissimi.
E' il miglior alluminio che si puo' usare o esistono alternative simili che si possono usare in ambito casalingo
con tornio e fresa hobbystici? Quindi facilita' di lavorazione e praticita' di utilizzo nella costruzione di pezzi
normali senza pretese estreme ( tipo ergal o simil ).

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da drago » martedì 4 marzo 2014, 19:59

Ciao rex
Più che l'anticorodal ti consiglio l'avional o 11s.perché fa truciolo corto sia in tornitura che foratura.l'anticorodal impasta e tende a creare tagliente di riporto.poi fa truciolo lungo e si attorciglia in lavorazione alle punte,agli utensili e al pezzo diventando fastidioso.
Se ti devi esercitare,a costi contenuti,ti consiglio l'AVP (perlomeno al tornio) o addirittura materie plastiche ad es.ABS.
poi tutto dipende da cosa devi fare...
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da rex73 » mercoledì 5 marzo 2014, 8:28

Ti ringrazio io cercavo qualche alternativa al 6082 anche se a quanto pare è il più usato. Non devo fare nulla di particolare qualche supporto flangia o cose simili ad esempio per i motori passo passo della fresa. Cos'è l'avp?

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da drago » mercoledì 5 marzo 2014, 19:03

AVP acronimo di alta velocità al piombo...in sintesi,un acciaio automatico al piombo particolarmente adatto alle lavorazioni da asportazione truciolo.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da rex73 » giovedì 6 marzo 2014, 8:35

Ok ti ringrazio della dritta.
L'avional sai dove lo si trova ? Qui dalle mie parti vendono tutti all'ingrosso o barre da 6 mt......

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da drago » giovedì 6 marzo 2014, 21:59

Se conosci o hai qualche tornerai nei dintorni chiedi a loro....io di solito faccio così :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da alpino » giovedì 6 marzo 2014, 22:22

Ti consiglio anche io di passare in qualche torneria....per fare prove accontentati dei diametri che ti regalano e chiedi solo di che tipo di alluminio si tratta....se poi hai bisogno di pezzi di dimensioni grandine....chiedi se ti vendono dei pezzi....
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 6 marzo 2014, 22:29

Ciao
ti confermo anche io che nella lavorazione l’anticorodal presenta la caratteristica del truciolo lungo che va spezzato altrimenti si avvolge al mandrino ed al pezzo stesso. In fase di foratura si necessita di frequenti ritrazioni della punta altrimenti si piena letteralmente.
L’avional anche dalle mie parti si trova meno dell’anticorodal. Tieni conto che è una lega a base di rame usatissima in campo motoristico per i pistoni ( vedi la 2024 ) per la sua stabilità dimensionale e resistenza all’usura. Di contro non è adatta all’anodizzazione quindi se questa è un elemento importante l’anticorodal è preferibile. Il 6082 ha inoltre ottime proprietà di resistenza strutturale seconde solo all’ergal 7075 T6. Ti fornisco alcuni dati:

Rm 6082 380 N/mm2
Rm 7075 T6 560 N/mm2

Rp 0,2 6082 340 N/mm2
Rp 0,2 7075 T6 500 N/mm2

Ecco perchè trovi il 6082 ed ancor meglio il 7075 T6 usato per esempio per le piastre forcella delle moto. Per elementi poi altamente sollecitati come perni ruota o viti pinze freni si ricorre al titanio ma li la lavorazione e la saldatura sono bel oltre la portata dell'hobbista.
Saluti.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da rex73 » lunedì 10 marzo 2014, 12:57

Sono passato da una torneria mi hanno dato picche non vendono non si fidano e altre mille cazzabubbole..... Sarà dura..... Volevo chiedervi ho trovato uno che vende lastre di al mg 4,5 sapete a che lega corrisponde?

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Scelta materiale da tornire e/o fresare

Messaggio da drago » lunedì 10 marzo 2014, 20:05

Peralluman
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”