Banalità al Tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da zorroapois » venerdì 28 marzo 2014, 22:28

Non ho mai avuto bisogno neanch'io delle griffe morbide o dei dadi torniti, ma secondo logica, se non hai problemi al mandrino (giochi anomali) una volta montati i dadi sia sulle griffe da interno, che da esterno, e rettificate, avrai riportato il tutto a 0 correggendo tutti gli errori del mandrino, con qualsiasi misura; un consiglio ulteriore può essere di usare una rondella più grande dei pezzi da tornire, per avere un solo punto di contatto tra griffa/dado e pezzo da tornire

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da matteou » venerdì 28 marzo 2014, 23:43

Uhm, in teoria si. In pratica se la chiocciola non e' precisa allora il discorso cade.
Io resto dell'idea che per il lavoro di Mosfet basta centrare con il comparatore, senza scomodare le griffe tenere.

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » sabato 29 marzo 2014, 1:42

Grazie ancora a tutti...

Purtroppo errori non ne posso recuperare sul pezzo, perchè è stato tornito a misura, a meno che di rifare tutto il pezzo provando con i dadi o griffe morbide.....devo vedere un pochino
Comunque ho fatto delle misure grossolane ho messo il pezzo su un piano di vetro dal lato flangia e ho misurato la perpendicolarità della parte con diametro da 29.996 e risulta perfettamente perpendicolare al piano di vetro con +/-0.02 di differenza in verticale seguendo l'asse del pezzo mentre in piano la differenza è 0.01.

Non so nè come nè perchè il pezzo risulta quasi preciso sicuramente è stata fortuna e non precisione ma a questo punto non posso tentare la fortuna ogni volta che tornisco un pezzo. Certo non creo pezzi di alta precisione o alberi con alte velocità di rotazione però se dovrei creare degli accoppiamenti questi non risulteranno in asse l'uno con l'altro.

Stasera ho controllato la flangia del mandrino e gira con +/- 0.01 cent l'asse del mandrino idem non è ovalizzato e neanche sballottamenti vari è tutto bello rigido ho provato anche a spingere il mandrino con le mani e giochi non se ne avvertono neanche dal cuscinetto...per me sono le griffe da esterno che stringono male il pezzo e fanno schifo...Mi sa che questo mandrino che ho io non è buono per serrare e per tornire il legno.

Per Matteou ti ricordi questo sito tedesco dove hai acquistato la flangia per il 125mm?

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » sabato 29 marzo 2014, 2:14

Allego nuovamente i disegni del primo post perchè non li avevo allegati ma linkati e mi scuso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da matteou » sabato 29 marzo 2014, 10:01

Il sito e' http://www.spanntechnik.santool.de/
Io ho preso il Fuerda, dalle prime prove non sembra malvagio.

Ma perche' non centri col comparatore e finita li'? Se l'autocentrante non e' proprio disfatto riesci a centrare con buona precisione.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da sirc » sabato 29 marzo 2014, 14:30

vedendo meglio come hai fatto a tornire ,direi che lo sbaglio sta nel fatto che facendo il centrino sul diam 60 prima della tornitura dell'albero hai sbagliato ,,meglio farlo dopo aver tornito l'alberino ,probabilmente in tornitura o ti si e' mosso il pezzo oppure facendo il centrino da quel lato il pezzo girava leggermente storto gia da prima ..infatti come date descritto ,appoggiando la contropunta si raddrizza , segno evidente che una faccia intestata e' storta .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da TIRZAN » sabato 29 marzo 2014, 14:39

per me è solo un problema di presa pezzo (se il mandrino come detto gira perfettamente centrato)
hai mica delle foto per vedere come lo prendi sul mandrino realmente?

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » domenica 30 marzo 2014, 16:36

Purtroppo non ho delle foto....

Il fatto è semplice ed uno solo: " ho fatto io la cavolata dell'anno" e praticamente mi saranno venute le due facce intestate in modo diverso

Io ho fatto questa cosa
Non avendo un mandrino grosso da 160mm ma un misero mandrino da 100mm

1) ho tagliato il pezzo lungo 11 cm
2) La barra ha la crosticina quindi l'ho pulito bene bene prima con una spazzola di acciaio poi con un disco smeriglio leggero leggero giusto per togliere le incrostazioni ma non ho asportato materiale dato che il disco è di carta abrasiva quindi è molto leggero

[PREMESSA]

La vera cavolata è stata che tagliando la barra mi è venuto leggermente storto il taglio quindi nel mandrino il pezzo non si riusciva ad afferrare perfettamente e poi questi mandrinetti permettono di afferrare sul diametro di solo 7.5mm di spessore quindi pochissimo e basta che l'utensile si impunta che il pezzo salta fuori dalle griffe con danni alla placchetta 100% e al tornieto perchè se salta anche a 200giri al min o 150 di sicuro ammacca qualche altra cosa dato che sono 2.4Kg di peso. Siccome ho avuto paura a tornire in senso longitudinale con il pezzo poco stabile afferrato in malo modo ho centrato il diametro che non è venuto perfettamente in centro già di partenza ma a me non importava dato che dovevo arrivare a 30mm di spessore da un lato e 55 dall'altro e il fuori centro poteva essere max di 1mm ad occhio quindi poco. Poi avrei di nuovo sfacciato per levare i centrini e rifarli...insomma forse ho fatto troppa confusione ma come detto non ho fatto istituti meccanici quindi di sicuro al 1000% ho sbagliato le fasi di lavorazione del pezzo.
Il mandrino per quanto cinese può essere potrebbe avere errori di centesimi che su 1 metro di lunghezza si possono anche vedere ma qui parliamo di 10cm di lunghezza ad occhio nudo neanche si vedono i centesimi di millimetro.


3) Ho avuto quindi la bella idea di fare il centro quando la barra era ancora semigrezza e come detto mi serviva per mettere la contropunta per non far saltare il pezzo appenna poggiavo l'utensile
4) Ho iniziato a tornire in lunghezza in modo da avere un diametro perfetto a 59 mm (il pezzo di partenza era 61mm) quindi per avere il tondo perfetto l'ho ottenuto quando è arrivato a 59mm. Infatti il pezzo tornito risultava 59 a destra lato contropunta e 59 a sx lato mandrino più un 6mm circa di grezzo da togliere fuori di sfacciatura
5) quando ho girato il pezzo per afferrarlo dal lato tondo di 59mm mi ricordo che girava senza "sbacchettamenti" ma solo gli ultimi 6mm giravano come una camma per via del precedente fuori centro ma tanto ripeto li dovevo eliminare
6) Qui nasce l'errore che mi ha fatto secondo me il guaio....ho rifatto un centro e sicuramente la punta mi ha spinto in leggero fuori asse il pezzo. ?!?!? #-o #-o
dovevo mettere la lunetta che a molti sembrerà ridicolo per un pezzo così piccolo ma qui parliamo di un 40cm tra le punte quindi 11cm di pezzo fuori mandrino e anche da 60mm sono tanti e pesano...su un tornio di queste dimensioni lavorare un pezzo da 60mm è come lavorare una barra da 100mm lunga 1 metri su un tornio grosso tenuta solo dalle griffe del mandrino mi sembra poco ortodosso come tecnica.
7) Perchè non ho messo la lunetta e centrato di comparatore ? Semplice la lunetta per questi torni riesce a far passare diametri di max 30mm

Scusate per questo elenco ma solo così riesco a farvi capire cosa ho combinato e siccome so di aver sbagliato sicuramente al 110% volevo imparare da questi errori. Il pezzo alla fine è un ferro posso anche rifarlo ma non vorrei che questi errori si possono trasformare in danni fisici e materiali.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da TIRZAN » domenica 30 marzo 2014, 19:04

sicuramente il tornietto ha i suoi limiti.
cmq anche 7,5mm di presa pezzo non sono pochi: dopo il taglio del pezzo lo mettevi sul mandrino, sfacciavi e facevi una tornitura sull'esterno di 10-15mm per pulirlo (passate leggere e vedi che non saltava fuori niente se l'utensile taglia correttamente)
poi giravi il pezzo e lo serravi appunto con sulla parte "pulita"; a quel punto foro da centro, contropunta e facevi tutta la lavorazione.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da matteou » domenica 30 marzo 2014, 21:26

Ho capito poco della tua spiegazione.
Comunque, anche se il pezzo e' tagliato storto, poco ci importa. Lo prendi nell'autocentrante, vedi che giri piu' o meno in asse, fai il centrino, metti la contropunta e sfaccetti.
Per arrivare fin sotto, allontana la contropunta e arriva fino al centro. Se l'utensile e' all'altezza corretta e taglia, se non dai dentro a cane e se non fai cappelle, il pezzo non parte.
Poi rimetti la contropunta, tornisci cilindrico fino ad arrivare a misura (poco ti importa se e' sporco di ruggine, ci pensa ben l'utensile a ripulire il tutto).
A questo punto, prendi il pezzo, lo giri, lo centri con il comparatore (andando a tastare la parte gia' tornita) e ripeti l'operazione (sfacciatura, centrino, tornitura cilindrica).

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » giovedì 10 aprile 2014, 15:33

Rieccomi....in questi giorni ho avuto poco tempo causa altri impegni.

Allora sono stato da un amico che ha uno sfascio e mi sono preso delle spine di pistoni e anche 2 bielle (possono sempre servire per qualche idea che ho già in mente), le spine o perni hanno diametro 30mm e saranno lunghe si e no 50mm. Mi sono fatto dare anche 2 steli di ammortizzatore che mi serviranno come contro-prova dato che anche questi sono molto precisi e rettificati.

Le spine me li hanno smontati dai pistoni di un motore diesel della Opel Astra....Il motore non era grippato nè tanto meno fuso o altri problemi era solo in surplus e quindi andava smantellato e distrutto per venderlo alle aziende di recupero di metallo...comunque detto ciò come si sa questi pezzi sono estremamente precisi e concentrici e poi sono lavorati con macchine di un certo livello.

Sono tornato quindi a casa e li ho stretti sul mandrino del mio tornietto e come già sospettavo mentre girano hanno uno "sbacchettamento" non indifferente si parla di 8 centesimi di errore complessivo a giro vale a dire +4/-4 centesimi sul diametro....Ora dato che le spine non possono essere ovalizzate e ne tanto meno essere deformate da avere 8 centesimi di sbacchettamento, credo sia veramente impossibile a meno che di avere un motore a forma di fil di ferro imploso su se stesso....credo quindi che l'indiziato numero uno è il mandrino difettoso ovvero le griffe che secondo me stringono sul pezzo con forze diverse.
Non ho avuto modo di verificare le forze di serraggio e poi queste sono cose da fare da parte di chi li produce i mandrini per venderli....e dato che parliamo di un mandrino pseudo-cinese, volevo sapere prima di smontarlo e prenderlo con la mazza da 15kg e farlo passare a miglior vita se c'è un modo che possa recuperarlo?

Ho fatto anche la contro-prova con lo stelo di ammortizzatore ho stretto un pezzetto di stelo del diametro di 19mm dentro il mandrino facendolo fuoriuscire di circa 50mm dalle griffe e anche qui idem stessa situazione...mentre gira si vede ad occhio nudo che ha dei centesimi di errore, così misurando nuovamente sullo stelo con il comparatore ho verificato questa volta 9.5/9.75 centesimi di errore complessivo.

Ormai i pezzi che ho fatto e di cui ne abbiamo discusso sono da buttare perchè ho avuto modo di verificare che sono venuti veramente storti e non avendo più materiale da togliere non posso recuperare niente...quindi se ne vanno nella bacheca dei pezzi fatti a cappella. Al max potrà servire per altre realizzazioni dove posso togliere materiale.

La linea mandrino del tornio sta sui 0,01 centesimi radialmente e lo stesso sul bordino della flangia, e quindi si può dire che è perfetta. Mentre assialmente la flangia ha un errore superficiale di circa 2.65 centesimi.

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » giovedì 10 aprile 2014, 16:16

Ho dimenticato di chiedere una cosa:

Il mandrino che sia da 100 o 125 è meglio di Ghisa o di Acciaio? E che differenze ci sono tra i due?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da matteou » giovedì 10 aprile 2014, 16:28

Ghisa smorza di piu' le vibrazioni, costa (generalmente) meno e non puo' girare ad alta velocita' (max 3-4000 giri).
Acciaio costa di piu' e puo' girare piu' forte.
Ho il dubbio se, in caso di una forte botta, quello in ghisa possa andare in pezzi...

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da Mosfet » giovedì 10 aprile 2014, 20:30

Grazie Matteou! :wink:

Allora prenderò un mandrino in ghisa tanto il mio tornietto arriva a max 2500 quindi sono più che sicuro che non mi saltano le griffe tra i denti.

Sono indeciso tra il Fuerda e il Zentra (questo costa circa il doppio del Fuerda un pò meno del doppio) però ho trovato a pari prezzo del Zentra il Tos qui in Italia

Tu come ti sei trovato con il Fuerda che hai comprato? Ha preso qualche centesimo durante l'utilizzo normale?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Banalità al Tornio

Messaggio da matteou » giovedì 10 aprile 2014, 21:27

Il tos a 200E di cacciottimacchine? L'avevo visto anch'io ed ero tentanto assai, ma il prezzo mi sembra troppo basso (oppure su un altro sito era disgraziatamente alto, attorno ai 400E). Nel dubbio sono andato al risparmio...
Il fuerda mi sembra ben fatto, non l'ho ancora provato a fondo perche' il tornio e' ancora in fase di restauro (manca poco, prima o poi prendero' coraggio per sistemare la testa).
Ho centrato il mandrino a occhiometro (nel senso che non sono stato a cercare lo 0 preciso, tanto devo tornare a smontarlo), una barra rettificata gira 4 cent fuori a circa 40mm dal mandrino.
Da prove veloci mi sembra che giri sempre fuori uguale (riprendendo il pezzo varie volte), quindi direi che la chiocciola e' fatta abbastanza bene.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”