Ripetibilità sul parallelo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da zeffiro62 » martedì 29 aprile 2014, 21:14

finalmente uno che la pensa come me " I centesimi sono piccolini :wink: " :mrgreen: :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da Drifter » mercoledì 30 aprile 2014, 13:17

Beh, piccoli son piccoli, ma dipende a che diametro sono "collegati"
- una flangia con un diametro di centraggio da 400, se teniamo i 5centesimi.. OK
- su un diametro 1.. beh, cambia il discorso.

Sembra una caxxata, proprio ieri abbiamo fatto dei test di foratura (usura utensili) su grafite.
I fori 0.98mm di fianco ai 1.03 .. beh.. ad occhio nudo, a 30 cm si notava una certa differenza.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 30 aprile 2014, 15:11

mi hanno scartato pezzo perche sede chiavetta foro lunghezza 120mm nel mezzo stava fuori di 0,005 si proprio per 5 micron nel centro della traccia in cima e fondo era OK mavaff.... il collaudo :evil: :evil:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 30 aprile 2014, 16:57

si vabbè.....e come li hanno misurati questi 5 micron??
su una sede chiavetta è una assurdità.........anche perchè non credo che l'abbiano indicata come tolleranza geometrica sul disegno

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 30 aprile 2014, 19:13

tollerata H7 misura con blocchetti piani paralleli, si infilavano appena non andavano giù. Ha voluto fare lo str.... ho smesso di lavorare per loro
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da Drifter » mercoledì 30 aprile 2014, 20:43

Pff..
e vabbé.
Tutto il mondo é paese, fanno gli stronzi finché qualcuno non li "scuote".
Ma da loro non esiste l'accettazione "con riserva"? OK che un H7 é " -0 / +.. " maaa..

Ti capisco.. :roll:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Ripetibilità sul parallelo

Messaggio da harry potter » mercoledì 30 aprile 2014, 20:58

si che poi in montaggio per non "sbattersi " molano magari la chivetta.

zeffiro più che dell'operatore è colpa degli uffici tecnici frequentati da incompetenti, e il vizio nelle ditte dove tutti si scaricano la colpa uno sull'altro senza tirar fuori un pò di palle.

per dirti io ero in montaggio, c'erano dei riduttori dove ci andavano dei reggispinta in bronzo , insomma na rondella, se era ovale 2 colpi di martello e tornava cilindrica e la montavi senza problemi.

finisco in controllo qualità , mi capitano 40 anelli reggispinta da controllare
erano DE 80 DI 68 e spessi 6mm , adesso dirti la tolleranza precisa non mi ricordo
ma erano tutti fuori tolleranza sul diametro , erano ovali .
per mè ovviamente andavano bene, tanto sò come li montano ..

bè ho dovuto fare il rapporto di non conformità per 40 pz perchè quello dell'ufficio tecnico diceva che erano da scartare , ho dovuto rimisurarli tutti e 40 , numerarli e segnarmi TUTTE le misure.

la loro logica è "metto la tolleranza + bassa cosi i pezzi vanno bene" però non fanno i conti con l'ufficio acquisti :badgrin:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”