Richiesta per semplicissima lavorazione

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Bloccato
Usato
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 18:20
Località: Bologna

Richiesta per semplicissima lavorazione

Messaggio da Usato » mercoledì 21 maggio 2014, 17:39

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno, possibilmente di Bologna o dintorni,
Che possa tornire un cilindretto di alluminio.

Il materiale lo posso fornire io e il lavoro è davvero una stupidata,
ma non ha impedito alle fabbriche da me contattate, di farmi preventivi davvero improponibili, direi più che imbarazzanti.

Il lavoretto consiste nel assottiliare dei cilindretti di alluminio di 100mm di lunghezza, 10mm di diametro
e farli arrivare a un diametro di 9.9mm (più o meno), e incidere (sempre con il tornio) una tacca profonda 1 o 2 mm;
misure e disegni precisi li posso postare se qualcuno è interessato o ha voglia di "aiutarmi" a realizzare questi pezzi.

Vorrei cominciare con pochi pezzi, tipo una decina, per poi (speriamo) farne di più.


Ps: preferirei avere contatti con un utente della mia zona, perchè i cilindretti servono per il funzionamento di un "misterioso" oggetto,
se le misure non sono giuste o comunque non funziona, almeno prendere la macchina e discutere dei cambiamenti delle misure, sarebbe più comodo,
onde evitare fraintendimenti.

Spero ci sia qualcuno disponibile. Credetemi, il lavoro porta via pochissimo tempo.



Ah dimenticavo, il "prototipo" l'ho già realizzato a mano e nel caso (sarebbe meglio), lo posso far visionare di persona,
per prendere misure più precise o per capirne il funzionamento.

Usato
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 18:20
Località: Bologna

Re: Richiesta per semplicissima lavorazione

Messaggio da Usato » mercoledì 21 maggio 2014, 18:00

Metto le tre viste del pezzo finito, il tutto ricavato da un cilindretto pieno, più largo di solo 0,1 mm
Come vedete c'è la "tacca" quasi in testa e in testa un buco possibilmente piano.
Tutto qui.
Immagine

Se avessi un tornietto e un trapano a colonna, per 10 pezzi, ci metterei meno di 30 minuti.
Ditemi un po' voi.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Richiesta per semplicissima lavorazione

Messaggio da darix » mercoledì 21 maggio 2014, 19:07

Io non sono delle tue parti, ma voglio dirti un po' di quello che si deve fare per ottenere questo pezzo.
Se ne deve prendere uno un po' più lungo, diciamo 120mm in totale, perché per una 20ina di mm almeno va preso tra i morsetti. Se il pezzo è già da 10mm in una singola passata bisogna togliere 1/10mm sul diametro, ovvero 5/100mm sul raggio, il che da poche chance... In pratica non c'è margine di errore, e considera che per togliere solo 5/100 sei già al di fuori delle tolleranze del tornio.... sarebbe opportuno partire da un diametro di 11 o 12mm.... poi, siccome il pezzo è "allungato", avendo un considerevole rapporto tra lunghezza e diametro, la lavorazione deve essere fatta con la contropunta. quindi prima un foro da centro e poi si lavora. poi, tolta la contropunta, si dovrebbe fare quel foro piano, utilizzando ad esempio una fresa con taglienti al centro... poi con un utensile per gole si deve fare quella cava ed infine si deve troncare per una lunghezza di 100mm esatti.
Tante volte i prezzi che fanno sembrano esagerati. Ma spesso non lo sono. Per curiosità, che cifra ti hanno chiesto per farne uno?
Io sono un tornitore della domenica, ma in un'officina di Palermo ti chiederebbero non meno di una 30ina di €. Se il materiale lo porti tu.
Inoltre, 9,9mm che tolleranza ha? 9,92 o 9,88 andrebbero bene come limiti o deve essere 9,90?
SAFETY FIRST!

Usato
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 18:20
Località: Bologna

Re: Richiesta per semplicissima lavorazione

Messaggio da Usato » mercoledì 21 maggio 2014, 19:37

Intanto grazie per il tempo dedicatomi e la spiegazione.
Ti dico, il pezzo dovrebbe risultare 10cm finito, ma io compro cilintri lunghi 2metri, quindi si taglia dove si deve e non importa quanto va in macchina.
Chiaro che in di 2 metri, devono venir fuori più pezzi possibili = meno scarti possibili.
Ti spiego meglio, il pezzo finito deve entrare quasi perfettamente in un cilindro cavo di 10mm di diamentro interno,
ma senza attriti, quindi se è di 9.9 o 9.85 non credo crei grossi problemi.
Sulle tolleranze non saprei dirti, perchè non sono esperto come voi di lavorazioni.
Per questo chiedevo se c'era uno della zona, perchè col mio prototipo in mano, saprei spiegarmi meglio.

I preventivi si aggiravano intorno dai 90€ per 10 pezzi ai 50 euro con una saldatura (che mi serve per un altro pezzo similare),
quindi il prezzo più basso è
50€ per 10Pz: tornitura, foro non passante, taglio (tutto come da disegno) e in più piccola saldatura.

Mangusta

Re: Richiesta per semplicissima lavorazione

Messaggio da Mangusta » mercoledì 21 maggio 2014, 19:41

@Usato: La tua è una richiesta da Mercatino pertanto inadeguata in questa sezione, tra l'altro ancora non puoi utilizzare il mercatino visto che ti sei appena iscritto (leggi il relativo regolamento a tal proposito). Topic chiuso.

Bloccato

Torna a “Lavorazioni al Tornio”