Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Mangusta

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 giugno 2014, 19:57

Certo che lavora............. per arrivare anzitempo alla fine dei suoi giorni. :mrgreen: :badgrin:
Per quel poco che ne so, quando si finisce di fare una gola su una puleggia si lascia girare il tornio ancora per un pò con l'ausilio di lubrorefrigerante per permettere all'utensile di lucidare i fianchi della gola.

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 21:54

Ragazzi inutile stasera ho rifatto altri 2 utensili copiando uno per filettatura che invece di essere a 60° l'ho fatto di circa 38° e poi ho copiato gli angoli da uno per troncare al quale ho fatto la punta da 38° circa...sono venuti belli precisi e taglienti e infatti in tornitura semplice tagliano benissimo solo che quando affondo mano mano, le vibrazioni persistono....
avevo pensato anche a fare delle scanalature ma dovrei farle di mezzo millimetro di larghezza perchè queste gole sono troppo piccole quindi se le faccio da 2mm o anche da 1mm ottengo delle gole fatte male.
Secondo me la cosa più saggia è accettare la sconfitta perchè è inutile continuare la causa di tutto è il tornietto che non è in grado di dare rigidezza e fare questo tipo di lavorazione di tornitura frontale. Ho affilato in tutti modi possibili l'utensile, con pietra ad olio, pietra diamantata, con abrasivi vari strofinandolo su di un piano di vetro per essere perfettamente in piano e con sopra un foglio di abrasivo ma niente. Nonostante sia tagliente come un rasoio anche al semplice tatto non riesco a fare nulla. Purtroppo non riesco a trovare soluzioni.

Per M@angusta:

quell'utensile che hai postato lo sapevo che esiste e l'ho trovato anche su ebay USA, ma tu lo vedi il tornietto fervi che è praticamente quanto il grembiale di un tornio serio con montato quell'utensile? :mrgreen: :mrgreen: Diciamo che farei ridere i polli anche se fisicamente non riuscirei a montarlo perchè hanno dei gambi che partono minimo da 16mm a salire. Scherzi a parte comunque grazie per le informazioni e per l'interesse

...io resto qui in stand-by chissà uscirà fuori una soluzione ma ora come ora non so come fare purtroppo con questo scherzetto di tornio che non riesce neanche a gestire un troncatore non ci riesco....mi sa tanto che devo cambiare materiale e passare all'alluminio 2011 oppure ergal 6082 o 7075...è più tenero da lavorare rispetto a questo non so chè tipo di ferro che mi hanno venduto...a quest'ora avevo fatto la mia puleggia bella splendente.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da TIRZAN » venerdì 6 giugno 2014, 23:55

ma infatti ti conviene farla in alluminio...vedi che ti eviti tanti problemi.

cmq sul pezzo in acciaio potresti anche fare le cave e poi rifinirle con carta vetrata lucidandole sul tornio.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da harry potter » sabato 7 giugno 2014, 2:10

ho seri dubbi che una puleggia con una finitura vibrata crei maggiore usura della cinghia.
poi come ho scritto se la riprende con un colpo di lima è aposto, butta la fresatrice prima di cambiare la cinghia.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Mangusta » sabato 7 giugno 2014, 6:22

Mosfet ha scritto: Per M@angusta:

quell'utensile che hai postato lo sapevo che esiste e l'ho trovato anche su ebay USA, ma tu lo vedi il tornietto fervi che è praticamente quanto il grembiale di un tornio serio con montato quell'utensile? :mrgreen: :mrgreen: Diciamo che farei ridere i polli anche se fisicamente non riuscirei a montarlo perchè hanno dei gambi che partono minimo da 16mm a salire.

Altre considerazioni a parte volendo quell'utensile si può montare, è sufficiente modificare il portautensile o costruirne uno ex-novo, quel che conta è portarlo all'altezza punte del tuo tornio.

Se hai la possibilità di invertire la rotazione del mandrino prova a tornire quella puleggia montando l'utensile che hai preparato capovolto, usa olio da taglio e regola per bene l'altezza punte, io non demorderei tanto facilmente.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da torn24 » sabato 7 giugno 2014, 7:22

Ciao ti volevo dire che i tuoi calcoli su gli angoli di spoglia vanno bene .. ma a me non sembra che l'angolo di taglio frontale sia 71 gradi ??? ma posso sbagliarmi :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Drifter » sabato 7 giugno 2014, 8:23

harry potter ha scritto:ho seri dubbi che una puleggia con una finitura vibrata crei maggiore usura della cinghia.
poi come ho scritto se la riprende con un colpo di lima è aposto, butta la fresatrice prima di cambiare la cinghia.
Invece usura di più..
- Nellla zona di inizio tangenza (quando la cinghia comincia ad entrare in contatto con la puleggia e quando lascia la puleggia)
- Per la differenza di tensioni tra i due rami, questo cambio di tensione avviene in corrispondenza delle pulegge
- In caso di slittamento

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da lelef » sabato 7 giugno 2014, 11:12

confermo, se la cosa è limitata con una trapezioidale, con una poly V il problema usura è decisamente più rilevante (roba che dopo poco che gira cominci a veder aloni di polvere del color della cinghia nei paraggi)
e bisogna esser molto precisi con angoli e profondità cave in modo che ogni v lavori come le altre
quelle pulegge le uso spesso per i servizi quando preparo un motore che nasce con cinghie normali, trasmettono più potenza tensionando meno ,centrifugano e vibrano con minor facilità e non da ultimo assorbon meno potenza e si scaldano meno.
Però preferisco sempre partire da pulegge già pronte magari per altri modelli adattandole, per l'industri si trovano i grezzi

Le rosse son del Nissan Gtr ,quella all'albero per Subaru ovviamente adattate..la base è un Buick 340
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Drifter » sabato 7 giugno 2014, 12:52

o/t
Alla faccia dell'alternatore! :o
Era per il buggy?

Perché l'angolo dell'utensile é stato ridotto a 38º?
Il profilo Poly-V é da 40º.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da lelef » sabato 7 giugno 2014, 13:16

o.t.
è per un 4x4 sul buggy ho un wankel 13B
cercando di lavorare il più possibile con materiale di serie e reperibile a prezzi papabili sull'usato l'alternatore è dell'Audi S8
190A stagno raffreddato a liquido..90€ mi serve per il verricello elettrico che in casi estremi rispetto all'idraulico se il motore non và ti tira fuori anche a batteria.
Solo lui consuma 3,5cv buoni poi c'è la pompa acqua e la viscostatica del ventolone del radiatore da qui l'uso della polyV e di conseguenza ho messo polyV anche sull'idroguida per non fare una scarpa e una ciabatta.

Ho messo la foto giusto per capire il mio approccio all'applicazione e per rendersi conto di quanto carico reggano cinghie simili che a mio vedere son quasi una complicazione inutile per un elettromandrino
son cinghie che trasmettono bene anche con poco avvolgimento vedi pompa acqua e si adattano ottimamente a continue e ampie variazioni di velocità
il motore è stato rifatto di recente(l'ho messo nel cofano settimana scorsa) ma quel sistema di cinghie ha girato senza problemi 6 anni sul blocco precedente quindi è ben testato

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Mosfet » sabato 7 giugno 2014, 17:57

Ciao a tutti, l'acciaio C40 è troppo duro il tornio a velocità basse si pianta in potenza e non riesce a lavorare....neanche mezzo cavallo di potenza è impensabile fare lavorazioni frontali in appoggio....ultima prova fatta ho creato un utensile exnovo con placchetta in widia brasata e angoli a 35° di tagliare taglia per il 1° mm ma poi quando inizia ad affondare il tornio soffre...
ma la cosa strana sapete qual'è che su acciaio da costruzione edile (quei tondini che si usano nelle armature di pilastri travi) quasi quasi riesco a utilizzare questo utensile sia quello HSS che il widia come troncatore, e tagliano come se fosse burro caldo.

Comunque ripeto il tornietto è scadente l'unica cosa da provare senza sprecare ulteriore materiale è fare una puleggia in 6082..essendo molto tenero l'alluminio dovrebbe andar bene e tagliare senza problemi.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da sirc » sabato 7 giugno 2014, 18:16

che dire .. sarebbe meglio prima usare un utensile da taglio diritto e fai l'incavo fino al diametro che vuoi.poi ripassi gli angoli inclinati con il tuo utensile a gradi .velocita del mandrino 200 giri .180. refrigerante a piu non posso--
l'utensile che hai affilato ha troppa spoglia , sul lato alto .meglio che sia diritto.
le spoglie di lato quando gli dai 2 gradi vanno bene .cosi da lasciare materiale sull'utensile di rinforzo .
la stessa cosa in punta meno spoglia meno vibra .
l'utensile dovrebbe essere almeno alto 15 mm.. 10 mm tende a vibrare entrando senza scarico gia fatto .

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da El Ventu » sabato 19 luglio 2014, 17:56

Ahah, ho già visto qualcosa di molto simile, pare.

Io la puleggia motrice l'avevo fatta di ghisa, e le condotte di ergal.
Tutta roba che si lavora bene e fa truciolo corto...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”