ho costruito la puleggia doppia diametro 63mm e 35mm che va sul motore e non ho avuto alcun problema a sbozzarla e portarla in tolleranza ed è venuta precisa al centesimo come da disegno che mi ero fatto.
Ho pero un grande problema adesso e mi sento veramente in alto mare
Devo realizzare 6 gole a V di 40° ma come farle???? ho molato un utensile a 40° da una barretta in Hss ma dopo un pò che affonda nel metallo inizia a vibrare tutto e in più andando avanti con la lavorazione dopo un pò che affonda (1mm) la punta che dovrebbe tagliare e farmi la gola a V inizia ad appiattirsi e non taglia più e devo rifare tutto da zero l'utensile.
Qualcuno mi può aiutare dandomi qualche dritta magari sbaglio qualche cosa. C'è qualche utensile che potrei comprare per fare queste benedette gole a V di 40°?
Il materiale della puleggia è C40 e come detto è una puleggia doppio diametro 63mm e 35mm con foro passante da 19mm e sede per linguetta.
Vi faccio una domanda il C40 quando si tornisce fa il trucioletto o quel filo lungo che quasi si attorciaglia dappertutto? Perchè questo materiale che ho comprato quando si tornisce che siano 200 giri o a 800 giri o 1500 giri per esempio, fa sempre questo filo lungo...devo essere sincero ma non mi sembra del C40 sarà qualche pezzo di ferro strano. Chi me lo ha venduto diceva che si trattava di un pezzo di asse ferroviario anche se un pò piccolo come asse dato che era da 70mm. Però il ferro è molto compatto e la lavorazione è bella liscia.
Spero di ricevere il vostro aiuto perchè sono veramente in un bel guaio