Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Mosfet
Junior
Junior

Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 9:35

Ciao a tutti, sto facendo la modifica con le cinghie per la fresatrice fervi T061 e sto realizzando la pulegge.
ho costruito la puleggia doppia diametro 63mm e 35mm che va sul motore e non ho avuto alcun problema a sbozzarla e portarla in tolleranza ed è venuta precisa al centesimo come da disegno che mi ero fatto.

Ho pero un grande problema adesso e mi sento veramente in alto mare #-o #-o

Devo realizzare 6 gole a V di 40° ma come farle???? ho molato un utensile a 40° da una barretta in Hss ma dopo un pò che affonda nel metallo inizia a vibrare tutto e in più andando avanti con la lavorazione dopo un pò che affonda (1mm) la punta che dovrebbe tagliare e farmi la gola a V inizia ad appiattirsi e non taglia più e devo rifare tutto da zero l'utensile.

Qualcuno mi può aiutare dandomi qualche dritta magari sbaglio qualche cosa. C'è qualche utensile che potrei comprare per fare queste benedette gole a V di 40°?

Il materiale della puleggia è C40 e come detto è una puleggia doppio diametro 63mm e 35mm con foro passante da 19mm e sede per linguetta.

Vi faccio una domanda il C40 quando si tornisce fa il trucioletto o quel filo lungo che quasi si attorciaglia dappertutto? Perchè questo materiale che ho comprato quando si tornisce che siano 200 giri o a 800 giri o 1500 giri per esempio, fa sempre questo filo lungo...devo essere sincero ma non mi sembra del C40 sarà qualche pezzo di ferro strano. Chi me lo ha venduto diceva che si trattava di un pezzo di asse ferroviario anche se un pò piccolo come asse dato che era da 70mm. Però il ferro è molto compatto e la lavorazione è bella liscia.

Spero di ricevere il vostro aiuto perchè sono veramente in un bel guaio

matteou
Senior
Senior

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???

Messaggio da matteou » venerdì 6 giugno 2014, 10:04

Anch'io devo rifare una puleggia poly-v (prima o poi, per sostituire la trapezoidale del tornio).
Io le farei in alluminio, meno peso da far girare.
Quanto profonde fai le cave?
L'utensile e' di hss buono? Ho un paio di barrette cinesi che, invece di tornire il pezzo si torniscono loro :)
Se vibra, secondo me tallona da qualche parte. Gli hai dato un po' di spoglia ai lati? Puoi mettere una foto dell'utensile? E magari un video durante la lavorazione? Cosi' si puo' capire se e' l'utensile, il tornio o l'operatore :)
A proposito, che tornio stai usando?

Per la mia esperienza, il c40/45 spezza abbastanza bene, difficile che crei un filo lungo come l'fe360.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 giugno 2014, 11:03

@Mosfet: Controlla la geometria (angoli...) dell'utensile poi l'utensile si prepara di qualche decimo inferiore alla quota da tornire e questo perchè è preferibile, onde evitare le vibrazioni appunto, lavorare su un fianco alla volta spostandosi a dx e sx.
A parte questo la velocità di taglio è eccessiva per un utensile in HSS... su un diametro di 63 mm a 800 g/m sei a 158,256 metri a minuto... almeno 3 volte tanto di quanto dovrebbe essere, inoltre hai previsto il rompitruciolo sull'utensile?

Mosfet
Junior
Junior

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 12:14

Ringrazio matteou e M@angusta per l'aiuto.

Ho due barrette: una barretta è di HSS della SOBA (ne ho 6 ancora) che sono andate bene quasi su tutto...ma su questo ferraccio che sto usando si torniscono loro....e poi ne ho altre 4 da 20cm l'une in HSS co 10% marcate impero.

Io ho fatto 2 utensili uno con quella marcata Soba e questa si è tornita non appena iniziava l'affondamento e così preso dallo sconforto mi sono messo e ho rifilato un pezzo di barretta impero e credetemi che sono molto dure queste perchè ci ho messo 40 minuti per fare l'utensile.

L'utensile è così fatto:

Angolo di scarico laterale 8° per entrami i lati
Angolo di scarico frontale 7°
Angolo di spoglia superiore sui 12° gradi

è identico spiccicato all'utensile hss per filettare solo che invece di 60° ha 40° di punta

Per M@angusta....Allora mi sa che dovrei fare l'angolo di 39 gradi anzichè 40 e portarlo io a 40 andando dx e sx? Tu come lo faresti questo utensile?

Le velocità erano un esempio....mi tengo basso intorno ai 350 giri al minuto

Possiamo chiamarlo tornio un fervi 0716? diciamo che il trabiccolo che sto usando ora per tornio è il fervi 0716 quello che avevo prima un Quantum sempre dimensioni simili al fervi ma moolto moolto meglio ho dovuto venderlo perchè mi serviva liquidità per l'acquisto di una workstation grafica che mi serve per lavoro....e sono stato costretto a vendere il quantum a malincuore e con grande dispiacere per non farmi scappare l'affare che avevo per le mani....comunque io non sono tornitore o perito meccanico o altro...uso il tornietto e la fresatrice a livello di hobby.

Ritornando al discorso giri motore, devo mantenermi sui 350 giri perchè altrimenti il fervi si blocca e inizia a sballare i giri a modo suo...lo so che sto chiedendo più del dovuto al misero tornietto ma con questo tornietto, ho tornito cose impossibili tra cui un plateau da 150mm di diametro spesso 20mm usando delle accortezze e delle modifiche che avevo fatto e con grande sorpresa non era venuto ovale ma bello dritto solo 0.02 centesimi di differenza. Tutto sommato accettabile per una lavorazione hobby e tra l'altro con questo tornietto e poi in planarità lavora perfetto ed è molto preciso....quindi piano piano e con molta pazienza e senza fretta si riesce a tornire anche con il fervi 0716.....

Ritornando in Topic

Vi posterò le foto dell'utensile....per il video non so come farlo dato che o tengo il telefono in mano o tornisco quindi non posso postarlo.....

LorisTN
Member
Member

Messaggio da LorisTN » venerdì 6 giugno 2014, 12:56

Scarica le gole con un troncatore .... e fatti un utensile apposito per lavorare un fianco alla volta col carrino inclinato ... poi col tuo utensile dai la pelatina finale .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Mosfet
Junior
Junior

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 13:13

Ecco come promesso le foto di un utensile che ho fatto che avevo a portata di mano non è quello impero ma quello fatto con la barretta soba le forme sono identiche e stesso difetto

per me è completamente sbagliato l'utensile come angoli di spoglia e angoli laterali e frontali

Dato che ormai ho rovinato il pezzo fatto e quindi lo userò come esercitazione...mi domandavo se qualcuno mi può dare una mano su come dovrei fare questo utensile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mosfet
Junior
Junior

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 13:15

Aggiungo altre informazioni perchè altrimenti qualcuno pensa che chissà quanto siano grandi queste gole

Parliamo di cinghie Poly-V profilo J :

Passo 2.34mm

profondità 2.1mm

Angolo delle gole: 40°

P.s. ma non c'è un utensile a inserto per fare questo tipo di gole? sarei disposto anche a comprarlo

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 6 giugno 2014, 14:11

per me è la geometria che hai dato all'utensile che non và bene....fatto in quel modo probabilmente và bene per la plastica.
prova a prendere spunto da questo.
https://www.toolingcenter.com/IT/catego ... 02125/DCMT

Mosfet
Junior
Junior

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 14:28

conosco toolingcenter peccato che a privati non vendono altrimenti mi compravo 3 4 inserti Vcmt che hanno angolo di 35° e poi mi regolavo l'angolo per arrivare a 40°

Comunque a parte questo mi sa che faccio prima a vedere su ebay se trovo qualche cosa che fa a caso mio....il guaio è trovare un porta inserto con gambo 10x10 o al max 12x12 per il mio tornietto per montarci dei VCMT....credo sia la migliore soluzione per fare le gole altrimenti dovrò farmele fare da qualcuno più competente e del mestiere :( :(
ormai sono ad un punto di non ritorno ho comprato inverter e motore e speso tanti soldi per la modifica (ammetto che un pò mi è passata la voglia di fare il tut

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » venerdì 6 giugno 2014, 15:08

prendi 2 pulegge polyV grezze , lavori il foro di calettamento e il poco altro che ti serve senza impazzire a fare gole

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 6 giugno 2014, 16:08

ma perchè scoraggiarsi....fare due gole del genere è davvero una caxxata....tutto stà ad avere gli utensili giusti.
prova a rifare quello con la barretta in HSS ma sagomato meglio per l'acciaio

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 6 giugno 2014, 16:49

Quoto Tirzan dai un affilata all'utensile e riprova ..

Gli angoli di spoglia laterali , dovrebbero andare bene ..

mentre glia angoli di spoglia superiore e inferiore frontali "foto 4 e 5 " sono esagerati per acciaio , hai un angolo di taglio di circa 40 gradi e dovrebbe stare attorno ai 70-75
CIAO A TUTTI !

Mosfet
Junior
Junior

Messaggio da Mosfet » venerdì 6 giugno 2014, 17:58

Per Tirzan

lo so che è una caxxata fare queste gole ci vuole solo pazienza e poca fretta ma più che altro mi è dispiaciuto che ho sbagliato e ho rovinato il pezzo fatto con tanta cura.

Per torn24

in che senso 70 75° ?

L'angolo che vedi frontalmente è uscito dall'angolo laterale mi sa che devo fare meglio i calcoli

Allora facciamo una cosa cerchiamo di costruire un utensile insieme

l'angolo al vertice (angolo di forma) siamo daccordo che deve essere di 40° per forza di cose

angolo laterale o di scarico quanto devo dare? Per l'acciaio le tabelle portano 8° e io l'ho fatto di 7°
e angolo frontale quanto devo dare? perchè a me l'angolo frontale è uscito per interpolazione dei tre angoli ovvero angolo al vertice di 40° (punta) e angoli di scarico laterali 7° e mi esce l'angolo di scarico al vertice o tacco (che sulle tabelle è solito essere 8°) ma a me sarà intorno ai 15° forse 20 non ho misurato

Per farlo venire di 8° dovrebbero essere gli angoli di scarico laterali inferiori a 7°
Per quanto riguarda invece l'angolo rompitruciolo superiore le tabello portano 8° e quello che ho fatto io grosso modo sono 7 quasi 8 gradi l'ho fatto ad occhio

Il mio problema ora come ora non è l'affondamento frontale perchè frontalmente taglia, ma è il taglio laterale che crea vibrazioni e anche sul pezzo si notano le vibrazioni e il materiale non si arriccia ma si scaglia come se fossero piccole squame di un pesce

Ho affilato l'utensile sulla pietra diamantata a mano anche ma non cambia molto la situazione....anzi resta invariata....c'è da dire che piano piano taglia ma se il volantino fa 2 3 centesimi in più a giro vista la bassa velocità e vista la scarsissima potenza del motore se si inchioda il tagliente nel pezzo si blocca il motore.. quindi capirete che devo fare molto piano (avanzamenti di 0.015/0.02 cent)

Forse con un disegnino anche a matita o penna si rende meglio l'idea degli angoli che mi avete detto e magari può essere utile anche ad altre persone sprovvedute come me per uso futuro.

Ormai il pezzo che avevo fatto l'ho rovinato perchè io avevo fatto delle prove con del comunissimo acciaio da costruzione e li taglia l'utensile tagliava come il burro....il problema mi si è presentato andando a fare le gole sul pezzo sbozzato per la puleggia
Vi posto le foto dove potete vedere cosa mi è successo inizialmente...se osservate le prime 3 gole sono più profonde e il passo non è corretto...e se osservate bene si vede la vibrazione e il non taglio laterale dell'utensile (notate la rugosità tipo squama Foto 2) mentre le ultime 3 quelli più compatte e più piccole sono quelle corrette che sono riuscito a fare tra imprecazioni varie e nervosismo alle stelle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 giugno 2014, 19:12

Mosfet ha scritto:P.s. ma non c'è un utensile a inserto per fare questo tipo di gole? sarei disposto anche a comprarlo

Se è per questo ci sono anche inserti multipli cioè più gole in contemporanea, comunque puoi farti anche un utensile sgrossatore diciamo intorno ai 38°, fai uso di abbondante lubrorefrigerazione e basse velocità di taglio, poi o usi un finitore a 40° oppure usi quello a 38° affondi radialmente con utensile inclinato e ti fai tutti i fianchi dx o sx spostandoti con il carro longitudinale, ruoti la torretta regoli l'inclinazione e ti fai tutti i fianchi opposti.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 6 giugno 2014, 19:47

anche se i fianchi sono vibrati la cinghia lavora ugualmente :wink:
metti il pezzo sul tornio un colpetto con una lima sui fianchi e via.

la vibrazione per mè non è colpa dell'affilatura, vibra perchè lavorando entrambi i fianchi contemporaneamente lo sforzo è notevole.. è come per la filettatura o la troncatura, se non hai una macchina stabile e rigida i problemi vengono fuori , e l'unica è fare come dice mangusta
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”