Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???
- CARLINO
- God

Re: Utensile per pulegge Poly-V - Come tornire le gole???
- royx
- Senior

Sono costretto a fare delle prove, sui filetti esiste una marea di tabelle in tutte le salse possibili e immaginabili, mentre sui dati costruttivi delle pulegge poly-v esiste pochissimo e di dubbia affidabilità. Mi servirebbe una puleggia nuova J per scopiazzare la profondità. Grazie Carlino.
- brunart
- Senior

https://www.iscar.com/eCatalog/Family.a ... =M&lang=IT
https://www.errebiutensili.it/index.php ... t_id=27258
https://sitspa.it/wp-content/uploads/_d ... Poly-V.pdf
https://www.errebiutensili.it/index.php ... t_id=27258
https://sitspa.it/wp-content/uploads/_d ... Poly-V.pdf
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- CARLINO
- God

Nell'ultimo link sono riportate le tabelle delle cinghie multi V ma ci sono solo le misure per l'identificazione : ma a sostegno del mio parere che la profondità delle gole non sia 3 mm , c'è l'altezza della cinghia J , 3,5 mm , che lascerebbe solo 0,5 mm per la parte piatta , troppo poco.
-
fra&mac
- Junior

la misura a tabella ( che purtroppo non trovo piu' ) e' quella che hai riportato ( passo 2.34 profondita' 2.21 ma tieni conto che il 2.21 funziona se hai il corretto raggio in punta.
quando ho fatto le pulegge ho fatto un utensile poco raggiato in punta percui ho dovuto aumentare la profondita facendo la prova su un pezzo di scarto
quando ho fatto le pulegge ho fatto un utensile poco raggiato in punta percui ho dovuto aumentare la profondita facendo la prova su un pezzo di scarto
- CARLINO
- God

Domanda di chiarimento per fra&mac : se hai raggiato poco l'utensile vuol dire che era più a punta per cui a parità di avanzamento la gola doveva essere più profonda , come mai hai dovuto approfondire ?
- royx
- Senior

I 40° sono perfetti, Il raggio pare sia 0,20 crearlo a mano libera in modo ottimale non risulta facile.
Le tabelle sopra riportate le ho già viste ma non rispondono al mio dubbio.
Su youtube si può vedere un video di un tizio che realizza una puleggia poly-v serie J, alla fine della lavorazione ottiene anche lui le creste trapezie.
Vista la poca spesa prenderò una poly-v commerciale in modo da studiarla e rilevare qualche misura.
Grazie a tutti.
Le tabelle sopra riportate le ho già viste ma non rispondono al mio dubbio.
Su youtube si può vedere un video di un tizio che realizza una puleggia poly-v serie J, alla fine della lavorazione ottiene anche lui le creste trapezie.
Vista la poca spesa prenderò una poly-v commerciale in modo da studiarla e rilevare qualche misura.
Grazie a tutti.
- royx
- Senior

passo 2.34 - profondità 2.06 - raggio 0,20 - gradi 40.
Ricercherò il problema nell' utensile, probabilmente il raggio non è corretto e di conseguenza non affonda abbastanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- royx
- Senior

Magari potrebbe essere utile a qualcuno, ecco quello che cercavo... finalmente. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- God

Molto utile questa tabella per chi usa le Poli V, ci sono tutte le misure che servono : ti segnalo solo che le foto che hai postato non sono radiografie ma immagini di un proiettore di profili, tu lo sai sicuramente ma qualcuno che non conosce lo strumento ottico potrebbe essere fuorviato.
- royx
- Senior

Hai ragione, Proiettore Ottico di Profili non mio purtroppo, molto molto utile.
Alla prossima.
Alla prossima.
-
fra&mac
- Junior

L'utensile era piu a punta per cui affondando il valore riportato in tabella (2.21) la gola rimaneva stretta e quindi ho dovuto affondare di piu per fare la gola della giusta larghezza ( in modo che la cinghia lavorasse correttamente )Domanda di chiarimento per fra&mac : se hai raggiato poco l'utensile vuol dire che era più a punta per cui a parità di avanzamento la gola doveva essere più profonda , come mai hai dovuto approfondire ?
-
Sandro36
- Member

Ho letto da qualche parte che per fare i filetti grossi invece di entrare radialmente si inclina il carrino parallelo al fianco destro del V e si avanza lavorando solo col fianco sinistro dell'utensile. Così l'utensile non si incunea nel pezzo fra i due fianchi del V. Qui dovrebbe essere la stessa cosa.
-
lelef
- Senior

si chiama filettatura alla francese piu che altro si entra inclinati usando il carrino
macchinosamente applicabile anche alle gole a V ,si fa prima a fare un fianco per volta anche perche`il fondo di una gola per cinghia non segue l`angolo di punta dell`utensile,
poi se il tornio e`un bestione se la tira giu`su 2 fianchi piu`fondo gola come nulla ,un Fortuna gia`non ce la farebbe, un Tovaglieri o un HBX probabilmente si
macchinosamente applicabile anche alle gole a V ,si fa prima a fare un fianco per volta anche perche`il fondo di una gola per cinghia non segue l`angolo di punta dell`utensile,
poi se il tornio e`un bestione se la tira giu`su 2 fianchi piu`fondo gola come nulla ,un Fortuna gia`non ce la farebbe, un Tovaglieri o un HBX probabilmente si
- royx
- Senior

Ho una curiosità, i profili poly-v sono:
H-J-K-L-M,
il profilo H pare sia su richiesta, il profilo K nella tabella dati costruttivi non compare, conosciamo solo il passo, gradi e spessore totale cinghia, la profondità gola? Segreto militare?
Possibile non esista un manuale sulle pulegge che comprenda anche le poly-v? come per esempio esiste il manuale sugli ingranaggi.
Sandro36
Ho realizzato 4 gole a 40° con profondità 2.21 con utensile HSS ben affilato con passata unica, niente vibrazioni e pareti lucide. Non ho sperimentato profondità più elevate.