filettature tornio fervi 0716

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
adelio.l
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 19:26
Località: palazzo pignano

filettature tornio fervi 0716

Messaggio da adelio.l » lunedì 21 luglio 2014, 21:07

salve ho un tornio fervi 0716 ma dallo schema non riesco a capire quali sono gli ingranaggi ( A B C D ) da sostituire per eseguire le filettature .
Qualcuno di voi mi sa dare indicazioni precise sull'argomento?


grazie

roberto 53
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 18:20
Località: massa carrara

Re: filettature tornio fervi 0716

Messaggio da roberto 53 » lunedì 21 luglio 2014, 22:15

se non ricordo male alle lettere corispondono il numero di denti anch'io a suo tempo ho avuto difficolta' ma con un po di pazienza e ragionandoci ci arrivi tranquillamente anche nel montaggio troverai difficolta' ma vedrai che poi e' una stupidagine
purtroppo ho venduto il tornio un po di tempo fa e ho ricordi sfuocati

pepe96
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2015, 17:46
Località: Montevecchia

Re: filettature tornio fervi 0716

Messaggio da pepe96 » giovedì 11 giugno 2015, 17:50

Per la prima volta dall'aquisto del fervi 0716 ho deciso di provare a filettare. I probelmi sono iniziati rimuovendo gli ingranaggi originali (quelli che generano la massima riduzione per la passata dell'utensile):
Mentre la prima e la quarta ruota dentata sono uscite dalla sede senza grandi problemi (seppur con qualche strattone :roll: ) la seconda e la terza, infilate sulla stessa bussola hanno dei problemi.
la bussola è scesa a fatica dall'albero ed è ovalizzata, e le due ruote dentate sono bloccate su di esso.
La mia domanda è:
Sto facendo tutto giusto? Anche quelle ruote vanno sostituite per filettare?
Anche le vostre ruote dentate fanno così tanta resistenza ad essere infilate e sfilate?
La bussola dovrebbe essere libera di ruotare sul perno, vero?

Grazie mille!

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: filettature tornio fervi 0716

Messaggio da Mariomill » sabato 13 giugno 2015, 13:41

Buon giorno a voi

Ecco una foto con indicati i quattro ingranaggi A B C D come vengono indicati nella tabella.

Gli ingranaggi C e B ruotano solidali tra di loro mediante una boccola in metallo.

La tabella è relativa al mio tornio Sieg Cx 350 fratello del Fervi 0716.

Il TDC non è una parolaccia ma solo la Testa Di Cavallo che si intravede dietro tutti gli ingranaggi.

Smontare gli ingranaggi è una stupidaggine e soltanto le prime volte puo' risultare difficoltoso
ma vi assicuro che poi lo farete ad occhi chiusi e possono risultare duri da sfilare ma cosi deve
essere sia per avere il minor tasso di giochi e sia perchè sono nuovi.

Ricordate che la testa di cavallo và allentata ed aggiustata in base agli ingranaggi che monterete.

Gli stessi ingranaggi devono avere poco gioco tra di loro ossia poco gioco tra i denti.
Potreste aiutarvi interponendo un foglio di giornale tra due ingranaggi stringendo tra di loro i due
ingranaggi e poi con il passare del tempo e la pratica vi verrà automatico fare l'accoppiamento.

Per ora vi lascio con queste indicazioni poichè scappo a pranzo

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: filettature tornio fervi 0716

Messaggio da Mariomill » sabato 13 giugno 2015, 16:48

Buon giorno

Pausa pranzo terminata e riprendo la discussione.

Se per bussola si intende l'insieme dei codici 166 e 167 ho letto di alcuni possessori che
hanno riscontrato piccoli inconvenienti di ovalizzazione e di difficoltà nello sfilarla ed infilarla
ma niente che una passata di carta smeriglio non abbia sistemato oppure nella peggiore delle
ipotesi la monti sul tornio stesso e gli dai una leggerissima pelata poichè la bussola dovrà
ruotare liberamente a secco e conseguentemente ancora meglio con una goccia di olio.

Mentre per la questione della coppia di ingranaggi tenuta insieme dalla chiavetta codice 167
sulla bussola codice 166 effettivamente quando il tornio è nuovo si deve fare un po' di forza
per smontare e rimontare ma è tutto nella norma e quindi secondo la mia esperienza non hai
nessun problema.

Per la questione di cambiare o meno quegli ingranaggi la risposta è che lo verificherai in base
al tipo di passo che devi realizzare.


Ciao.

P.S.
Se già non lo hai fatto nel sito inglese della arceurotrade ti puoi scaricare una utilissima guida
allo smontaggio totale di questo tornio in inglese e con foto a colori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

pepe96
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2015, 17:46
Località: Montevecchia

Re: filettature tornio fervi 0716

Messaggio da pepe96 » sabato 13 giugno 2015, 17:50

Grazie mille per la spiegazione dettagliata!
Grazie anche per la guida, era proprio quello che stavo cercando.

Domani provo a smontare l'ultimo ingranaggio e a sistemare la bussola, alla peggio la metto sul tornio e la foro.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”