consiglio su come esguire tornitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Sisco
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 16:50
Località: Salbertrand(To)

consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da Sisco » sabato 4 ottobre 2014, 14:04

Salve
mi serve un parere.

Ho una piastra quadrata di ferro non sò di che tipo,presa da un carpentiere metallico da 130x130x20 da tornire e far diventare un pezzo diametro 120 spresso 16 con un foro filettato per una vite 30-3,5.

Io farei così:
-mi preparo una barra filettata diametro 12 o 14 o 16 lunga 200/250 mm con centro/foro per la contropunta
-foro la piastra con foro uguale alla barra filettata
-smusso con il flessibile gli angoli della piastra a farla diventare più rotonda che posso
-la piastra con il foro la monto sulla barra filettata e la blocco con dadi e controdadi
-prendo il tutto e lo monto sul tornio
-tornisco la piastra e la porto a misura 120 mm
-smonto il pezzo dalla barra filettata e lo prendo nel mandrino con le griffe montate all'incontrario, (mandrino da 160) intesto il pezzo
-giro il pezzo,lo centro con il comparatore e lo porto a misura dello spessore voluto(16 mm)
-allargo il foro a misura e filetto passo 3,5.

può funzionare? É corretto il procedimento? :mrgreen:

Saluti
Sisco

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da zorroapois » sabato 4 ottobre 2014, 21:45

Io preparerei subito il foro a misura e lo filetterei col passo richiesto: prenderei un pezzo di barra del diametro superiore ai 32 mm e ci farei il filetto da 30 col passo da 3,5 per una lunghezza di circa 2 cm; la monterei sul mandrino ed una volta centrata, ci avviterei la piastra precedentemente smussata. Il gradino alla fine della filettatura mi blocca la piastra che quindi posso portare a misura sia nello spessore, che nella circonferenza. Questo sistema mi permette di lavorare lontano dalle ganasce del mandrino e sono sicuro che i dadi non si allentano, visto che la rotazione me la tiene bloccata alla barra.

Sisco
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 16:50
Località: Salbertrand(To)

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da Sisco » sabato 4 ottobre 2014, 22:11

#-o .....non ho capito come faresti a filettare ....a mano con un maschio?(esistono 30-3,5 ??) altrimenti per filettare con il tornio come prendi la piastra?

ciao

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da harry potter » domenica 5 ottobre 2014, 0:20

personalmente per sti lavori ,prendo il primo pezzo di tubo di scarto che ho a tiro
lo sfaccio sul tornio e lo saldo alla piastra (4 punti e via).

una volta che hai saldato lo spezzone lo prendi sul mandrino, lo sfacci , fai il foro\filetto
lo porti al diametro giusto , lo tiri giù e dissaldi il tubo , lo riprendi sul mandrino
con le griffe esterne e lo porti allo spessore desiderato.

per mè è il metodo in assoluto più veloce .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da zorroapois » domenica 5 ottobre 2014, 11:25

Anche il sistema di harry va benissimo; altrimenti lo sgrossi col flessibile e lo prendi col mandrino per forarlo e filettarlo; anche se non sarai perfettamente al centro, poi lo lavorerai all'esterno.

Sisco
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 16:50
Località: Salbertrand(To)

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da Sisco » domenica 5 ottobre 2014, 11:30

Ok capito

grazie per i consigli

saluti

Sisco

berta
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 20:01
Località: Lecco

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da berta » lunedì 6 ottobre 2014, 17:28

Ciao, io faccio così ogni volta che mi devo creare un disco.
Faccio un foro con punta da centro più grande che ho.
Appoggio il disco alle ganasce del mandrino opportunamente chiuse per lasciare spazio alla tornitura e lo blocco con la contropunta.
A questo punto tornisco l'esterno con passate non troppo pesanti. (dipende dal tornio e dalla forza che fa la contropunta) fino al diametro finito.
Ok sgrossatura con la smerigliatrice.
Attento alla sicurezza: con il centro il pezzo non può volare via ma attenzione al bloccaggio della contropunta. Se hai dubbi le altre soluzioni sono migliori.
Personalmente realizzo anche dischi senza foro centrale e dischi di piccolo spessore quando mi servono utilizzando delle rondelle con cui spingere il disco ma qui il pericolo di vedere sparare via il pezzo è serio. Non mi è mai successo ma non ti consiglierei di provare.
Ciao

davide2691
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 18:51
Località: Cuneo

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da davide2691 » lunedì 6 ottobre 2014, 18:14

Anche io di solito faccio come dice berta...x me e la soluzione piu veloce e comoda.come dice lui pero devi fare molta attenzione
per la soluzione della saldatura volte saldando un tubo alla piastra quei punti che dai possono diventare dure e difficili da tornire poi e rischi di andare a usurare velocemente gli inserti

Sisco
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 16:50
Località: Salbertrand(To)

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da Sisco » lunedì 6 ottobre 2014, 21:25

Grazie per i suggerimenti.

dovendo fare 10/12 pezzi avevo deciso di fare una variante al metodo suggerito da harry potter.
Nei vari rottami ho trovato un pezzo di tubo diametro interno 40 e spesso 20,invece di saldarlo,lo fisso alla piastra con 3o4 viti da 6 - 8, o passanti con dado o avvitate nella piastra.

Ora però ,prima di procedere proverò il metodo"berta-davide2691" :wink:

saluti
Sisco

davide2691
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 18:51
Località: Cuneo

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da davide2691 » martedì 7 ottobre 2014, 18:49

Facci sapere come andrà :D

Sisco
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 16:50
Località: Salbertrand(To)

Re: consiglio su come esguire tornitura

Messaggio da Sisco » martedì 7 ottobre 2014, 20:54

salve

ho provato questa sera e và bene.
Al inizio con velocità bassa e molto guardingo...poi con passate leggere sono riuscito a tornire l'esterno abbastanza agevolmente.

Con la dovuta attenzione può essere un buon metodo.
....grazie dei consigli ,

Sisco

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”