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da Totem » domenica 26 luglio 2015, 9:54
@Mangusta
quel segno che si trova sui mandrini nulla hanno a che fare con la produzione del mandrino stesso, è solo un segno identificativo che serve solo al tornitore per il posizionamento, serraggio omogeneo del tondo da tornire, cosi come il segnetto, tacca o alcuni il numero 6, che serve per posizionare il mandrino sul tornio sempre nella posizione cui si è tornita la flangia, chiaro che parlo con sistemi camlock o simili...
I mandrini vengono costruiti in serie tanto che se si vuole ripristinare a nuovo un mandrino è sufficiente fornire il numero del mandrino o delle griffe e si comperano i componenti... se fosse come dici tu che quel segno è indice del ultimo serraggio, non si potrebbe mai sostituire niente!!!!!
Naturalmente, se si sostituiscono i componenti interni si presume che il corpo del mandrino sia a posto o con usura accettabile
Ti faccio 2 esempi
se hai da tornire un pezzo singolo da barra trafilata o rettificata, serri omogeneamente le tre griffe per avere un centraggio il più centrato possibile.... non serve sia centrato a zero, ancora meno se si parte da un grezzo
se invece si devono riprendere dei particolari, in serie, si torniscono le griffe tenere ed è qui che serve quella freccia, perché per tornire si deve serrare un tondo tra le griffe, si tornisce la sede che alloggerà il particolare da riprendere/finire che verrà sempre serrato da quello contrasegnato