mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da alwaysevo » venerdì 24 luglio 2015, 15:27

Salve a tutti,
ho un vecchio tornio fervi con un mandrino a tre punte autocentranti.
Ho un problema, ho notato che se tornisco un pezzo, lo tolgo e lo rimetto nella stessa posizione, il pezzo non risulta più centrato.
E' un problema tipico oppure è un problema del mio tornio?
Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 luglio 2015, 17:02

se lo stringi su una parte grezza è anche normale che risulti non centrato.

se ti capita stringendolo su una parte appena tornita è un problema del mandrino.

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mariomill » venerdì 24 luglio 2015, 17:54

Buon giorno

Potresti anche fare la misurazione della concentricità del mandrino se non la hai già fatta
stringendo sul tuo mandrino una spina rettificata di almeno 10 mm di diametro e lunga
circa 100 mm.
Piazza poi il comparatore sulla spina e fai girare il mandrino e cosi puoi leggere di quanto
ipoteticamente il tuo mandrino gira fuori asse.
Per riportare a misura il mandrino generalmente dietro ci sono tre dadi che vanno allentati
quanto basta per farlo muovere con dei colpi leggeri fino a leggere sul comparatore una
misura vicino allo zero .
Infine stringi i dadi con metodo e pazienza ed il gioco è fatto.
Se ti occorrono altri consigli , chiedi pure.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Mangusta

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mangusta » venerdì 24 luglio 2015, 20:02

Oltre a quanto detto sul corpo mandrino in corrispondenza dell'innesto chiave di uno dei tre morsetti, dovrebbere essere presente un segno, di norma una freccia, quel morsetto va sempre stretto per ultimo.

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Gianni55 » venerdì 24 luglio 2015, 22:44

Scusa M@ngusta, non mi è chiara una cosa.
Per la mia (pochissima) esperienza, un mandrino autocentrante è fatto più/meno così;
In corrispondenza di ogni innesto chiave c'è un ingranaggio conico, che si accoppia con una ghiera che a sua volta muove le griffe.
SE tutti i mandrini autocentranti sono fatti così, l'innesto chiave utilizzato dovrebbe?? essere ininfluente ai fini della centratura.
Cosa mi sfugge?; Ci sono mandrini autocentranti a tre griffe che utilizzano un sistema di serraggio diverso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da nicio91 » sabato 25 luglio 2015, 2:26

Nel mio mandrino autocentrante 3 griffe (originale del tornio Fervi 708) per ottenere un centraggio decente devo stringere usando uno solo in particolare sei 3 pignoni (buchi dove si mette la chiave quadra).... Solamente serrando il pezzo con quel pignone riesco a lavorare bene
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Mangusta

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mangusta » sabato 25 luglio 2015, 6:27

Gianni55 ha scritto:Scusa M@ngusta, non mi è chiara una cosa.
Per la mia (pochissima) esperienza, un mandrino autocentrante è fatto più/meno così;
In corrispondenza di ogni innesto chiave c'è un ingranaggio conico, che si accoppia con una ghiera che a sua volta muove le griffe.
SE tutti i mandrini autocentranti sono fatti così, l'innesto chiave utilizzato dovrebbe?? essere ininfluente ai fini della centratura.
Cosa mi sfugge?; Ci sono mandrini autocentranti a tre griffe che utilizzano un sistema di serraggio diverso?
Il tipo di autocentranti di cui ci stiamo occupando utilizzano tutti lo stesso sistema di serraggio, in teoria il tuo discorso è valido ma nella pratica no perchè anche la forza applicata nello stringere i morsetti può far variare la centratura, riguardo poi alla freccia incisa in corrispondenza di uno dei tre morsetti viene apposta dai fabbricanti, quelli seri, per indicare che quel morsetto è stato stretto per ultimo durante le operazioni di rettifica dei morsetti e quindi in pratica serve per ricreare successivamente le stesse condizioni durante l'uso dello stesso, avevo un Fial ed era marcato ho un Mario Pinto ed è marcato... come è buona pratica quando si toglie un pezzo dal mandrino segnare con un pennarello una linea tra pezzo e mandrino in modo da riposizionarlo esattamente nello stesso punto iniziale, tutto questo ovviamente non deve mai escludere l'uso del comparatore.

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » domenica 26 luglio 2015, 9:33

Quello che avviene serrando un particolare e che le forze tendono a spostarsi in senso opposto, ergo nel mandrino sposta la "corona" verso un lato e con se le griffe, annullando il gioco ma spostando il centro... per avere un centraggio migliore, bisogna serrare omogeneamente tutte e tre le griffe

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » domenica 26 luglio 2015, 9:54

@Mangusta

quel segno che si trova sui mandrini nulla hanno a che fare con la produzione del mandrino stesso, è solo un segno identificativo che serve solo al tornitore per il posizionamento, serraggio omogeneo del tondo da tornire, cosi come il segnetto, tacca o alcuni il numero 6, che serve per posizionare il mandrino sul tornio sempre nella posizione cui si è tornita la flangia, chiaro che parlo con sistemi camlock o simili...
I mandrini vengono costruiti in serie tanto che se si vuole ripristinare a nuovo un mandrino è sufficiente fornire il numero del mandrino o delle griffe e si comperano i componenti... se fosse come dici tu che quel segno è indice del ultimo serraggio, non si potrebbe mai sostituire niente!!!!!

Naturalmente, se si sostituiscono i componenti interni si presume che il corpo del mandrino sia a posto o con usura accettabile

Ti faccio 2 esempi

se hai da tornire un pezzo singolo da barra trafilata o rettificata, serri omogeneamente le tre griffe per avere un centraggio il più centrato possibile.... non serve sia centrato a zero, ancora meno se si parte da un grezzo

se invece si devono riprendere dei particolari, in serie, si torniscono le griffe tenere ed è qui che serve quella freccia, perché per tornire si deve serrare un tondo tra le griffe, si tornisce la sede che alloggerà il particolare da riprendere/finire che verrà sempre serrato da quello contrasegnato

Mangusta

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 luglio 2015, 7:52

Non sono pratico di sistemi camlock e per il resto non mi pare che abbia detto cose assai diverse, è vero che i mandrini sono costruiti in serie e in quanto tali permettono la sostituzione dei componenti, morsetti inclusi ma è pur vero che ogni mandrino viene sottoposto a rettifica e sulla base di questa viene rilasciato un certificato che include i dati rilevati e che accompagna il mandrino, sostituendo i morsetti il mandrino avrà la stessa precisione di fabbrica ovvero conserverà gli stessi dati? Riguardo ai morsetti teneri poi qui non mi pare che stiamo discutendo di lavorazioni in serie e riprese dei pezzi, anche perchè e per quello che mi risulta e con macchine tradizionali, i pezzi venivano sbozzati alias sgrossati con torni nati per questo lavoro e a cui non era richiesta precisione eccelsa e poi passati alla ripresa, ma qui stiamo discutendo di lavorazioni su un unico tornio che includono sgrossatura e finitura e ove possibile, senza togliere il pezzo dall'autocentrante. Se si dovesse togliere e poi rimettere il pezzo per motivi diversi, mi è stato suggerito da tornitori di mestiere e anche da un titolare di officina di produzioni meccaniche operante in zona, di adottare il sistema cui accennavo nell'altro mio post compreso il significato della freccia come pure e in particolar modo per finitura sede di cuscinetti di riprendere il lavoro con il pezzo assolutamente freddo, mi sono attenuto e mi attengo a tali consigli e mi trovo bene, se poi mi hanno detto una balla di risulta io ne sto dicendo due.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Franco99 » lunedì 27 luglio 2015, 9:52

(Vedi immagini allegate).

E quelli con un pignone solo?

Filmato autocentrante per tornio Schaublin: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » lunedì 27 luglio 2015, 10:00

Io ti ho spiegato a cosa servono i segni sul mandrino...

Beh che ti posso dire... io ho esperienza di lavorazione sulle macchine utensili convenzionali dal settembre del 1974 40anni suonati con 10 anni di attività in proprio negli anni 80 e da un anno nuovamente in pista e non mi permetterei mai di dire che quel che dico è verità assoluta cosi come fai tu... soprattutto se le tue fonti non sono dirette ma di terza o chissa quanti mani .

Cmq ripeto...

un mandrino ha un riferimento per la flangia e lo stesso riferimento mandrino/flangia si ha sul naso del tornio, soprattutto quelli che permettono di posizionare il mandrino in vari posizioni a seconda del camlock... è chiaro oltre che ovvio che i vecchi torni quelli che hanno il naso con chiavetta non permette di posizionarlo che in quel modo, tuttavia, il segno sul mandrino c'è lo stesso perché serve per riferimento sulla flangia per riassemblarlo, in caso di manutenzione, così com'è stato accoppiato in origine e se si tornisce la flangia esternamente, questa va punzonata sul segno del naso e corrisponderà anche al segno sul mandrino.

la freccia serve solo al tornitore come riferimento, ergo per evitarsi confusione su quale pignone sta agendo per un serraggio omogeneo e il più centrato possibile... nulla ha a che fare con la produzione del mandrino stesso, ma indica il pignone con il miglior centraggio possibile.

@Franco99
io non ho mai lavorato con mandrini con un solo pignone ma il linea di massima esprimo il mio pensiero...

La lavorazione di tornitura con mandrini autocentranti non danno mai garanzia che giri a zero, questo è proprio per definizione... pensa solo alle tolleranze costruttive e alle forze disomogenee che si ha quando si stringono grezzi e l'azione d'usura che comporta ai componenti interni del mandrino.... fatta questa premessa mi azzardo a dire che:
- un mandrino autocentrante serve per lavorazioni di sgrossatura o di ripresa nel ambito delle tolleranze costruttive/usura

- se mi serve che giri il più possibile intorno allo zero, esistono i mandrini con griffe regolabili indipendenti o le pinze o le griffe tenere tornite per la lavorazione specifica

e questo non ostante le precisioni che le case riescono a dare sui mandrini (nuovi entro 0,03mm)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da TIRZAN » lunedì 27 luglio 2015, 11:08

il problema fondamentale è che si parlava di mandrini Fervi.....come tutti gli altri cinesi di pari livello qualitativo hanno una precisione,ripetibilità,ecc che lascia a desiderare quindi non si può pretendere chissà cosa...

io lavoro con macchine e mandrini professionali e problemi non ne ho mai avuti e nè attenzioni a frecce,tacche,ecc.
se stringo un pezzo da sgrossare il problema non si pone.
se è un pezzo da ripresa e serve precisione centesimale lo serro aiutandomi col comparatore......lo faccio sia sui manuali che sui CNC.

Totem

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da Totem » lunedì 27 luglio 2015, 14:05

tutto e relativo, Tirzan... dipende sempre da quello che si deve fare...

alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

Re: mandrino a tre punte - pezzo mai centrato

Messaggio da alwaysevo » lunedì 27 luglio 2015, 15:18

Vi ringrazio per la lezione, devo trovare un comparatore! avete idea da dove posso comprare un comparatore senza spendere una fortuna? grazie!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”