filettature coniche

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

filettature coniche

Messaggio da archimede1945 » mercoledì 19 agosto 2015, 11:35

ciao a tutti: mi trovo nella necessita di costruire delle piccole filettature coniche, avete presente la filettatura degli scatti flessibili delle macchine fotografiche?. Per fare questo avrei pensato di sincronizzare la vite del carrino con la vite madre del tornio, in modo che scegliendo con la Norton del tornio un passo qualsiasi anche il carrino si muovesse con lo stesso passo, e quindi regolando l'inclinazione del carrino alla bisogna , ottenere la filettatura desiderata: Ho provato a trasferire il movimento della vite madre al carrino con una corda flessibile di un decespugliatore, con gli opportuni rapporti, (vite madre passo 6mm vite carrino passo 4mm ). il sistema funzionicchia :lol: ma non è perfetto, forse dovuto alla elasticità della corda e ai vari giochi degli ingranaggi, inoltre è di impaccio nei movimenti. Mi è venuto in mente quindi di cercare di migliorarlo: avrei pensato di piazzare un ancoder sulla vite madre, e con questo pilotare un motore PP accoppiato alla vite del carrino. Ma per fare questo avrei bisogno di un aiuto, non avendo mai maneggiato queste apparecchiature. Pensate che sia fattibile un simile sistema ? che tipo di motore occorre ? e quali altre apparecchiature sono necessarie? Tenete presente che non intendo rendere CNC il mio tornio ma solo risolvere questo problema: Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere, e accetto volentieri ogni consiglio. un saluto a tutti . archimede 1945 :D :D
se tutto va bene siamo rovinati

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: filettature coniche

Messaggio da brunart » mercoledì 19 agosto 2015, 22:04

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: filettature coniche

Messaggio da Mangusta » giovedì 20 agosto 2015, 6:49

Niente di nuovo sotto il sole. Questo invece è un video con il sistema adottato da archimede 1945, tornitura conica e successiva filettatura.
https://www.youtube.com/watch?v=nPUD0xHcuss

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: filettature coniche

Messaggio da archimede1945 » martedì 25 agosto 2015, 7:49

orsù, ora che le ferie sono (quasi) finite, qualcuno mi aiuta a risolvere il mio problema ? ( ammesso che sia risolvibile?). :?: Per quanto riguarda il copiatore per tornitura conica dovrò decidermi a costruirlo, ma la parte più difficoltosa è costruire la vite del trasversale telescopica, per non dover tutte le volte scollegarla. :idea: saluti a tutti
se tutto va bene siamo rovinati

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”