presa del pezzo a sbalzo???

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mic-1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 21:40
Località: bologna

presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da mic-1976 » sabato 16 gennaio 2016, 23:03

salve a tutti, qualcuno mi può chiarire le idee sulla presa a sbalzo e pressione di serraggio dei pz in tornitura? per essere + chiari quanto devo prendere un pz a sbalzo in base a lunghezza e diametro? sono a conoscenza del rapporto tra lunghezza e diametro che se inferiore a 1 si può tornire a sbalzo se maggiore di 1 necessita di presa con contopunta e se maggiore di 5 l'utilizzo di una lunetta.Bene ma supponiamo di stare sotto al rapporto di 1 quanto immorsare il pz e come determinare una pressione sicura? ci sono formule un pò complesse che se me la vedo brutta tenterò di applicare, tali formule valutano profondità di passata coeficente di strappamento del materiale e altri valori che non ho ben chiaro. Riporto anche il mio caso specifico che magari qualcuno potrà analizzare e dirmi dove ho sbagliato...
pz di c43 L144 D150 preso su morsetti duri con griffe dentate per 20MM a 20mps tornitura di sgr radiale di 3mm 6 sul diametro per intenderci primi due pz tutto ok al terzo si è spostato il pezzo che è quasi fuoriuscito dai morsetti con conseguente disallineamento della macchina che è quello che nuoce di più... #-o

non voglio più che accada e magari avere una qualche formuletta empirica per stare dal lato dei "bottoni mi aiuterebbe" grazie a tutti in anticipo.

ps: la macchina in questione è un mazak integrex 420 quindi bella tosta, unica pecca e che se si storge la testa(cosa avveratasi) che fà sia tornitura che fresatura i centesimi teli scordi...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da TIRZAN » domenica 17 gennaio 2016, 14:51

io sinceramente non ho mai fatto conti specifici....vado a "buon senso"
quando prendo pezzi a sbalzo sui morsetti tornibili ad es abbasso un pò la pressione del mandrino (altrimenti tende ad allargare le griffe "buttando" in fuori il pezzo)
poi regolo di conseguenza anche le lavorazioni se tendono a sforzare parecchio sul pezzo.

un pezzo come il tuo sul Mazak QTN200 (o sul 300) che abbiamo a lavoro lo posso prendere anche per soli 10mm con morsetti torniti a diametro (il pezzo così và in battuta sui morsetti) e pressione mandrino non superiore ad 1 (sulla scala del manometro mandrino che sinceramente ora non ricordo proprio in che scala)

mic-1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 21:40
Località: bologna

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da mic-1976 » domenica 17 gennaio 2016, 15:12

Ciao,grazie,anchi'io vado a buon senso ed infatti le mie dimensioni di presa sono maggiori rispetto le tue anche se dubito che un pezzo grezzo di quelle dimensioni L145mm D150mm preso per 10mm sgrossando con vt 200m/min a .33mm al giro togliendo 6mm alla volta rimanga in posizione visto che il mio preso coi morsetti duri per 20mm si é spostato, comunque possibile che sia + sfortunato infatti si è mosso il terzo pz e stavo andando anche tranquillo, il manometro a 1 dovrebbero essere mps io ero a 2mps circa 20bar ma anchi'io in unità di misura non sono una cima.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da kalytom » domenica 17 gennaio 2016, 22:11

mic-1976 evita abbreviazioni tipo sms, sono vietate dal regolamento e rendono difficoltose le ricerche
Immagine

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da TIRZAN » domenica 17 gennaio 2016, 22:53

come ti dicevo adeguo anche le lavorazioni in base alla presa.....quei parametri non li uso con una presa pezzo di quel tipo ma sicuramente dimezzerei ad es la profondità di passata.
dove stò io capita spesso di dover fare pezzi con quelle dimensioni (anche più grandi) presi a sbalzo su una lunghezza non elevata.
cmq prova come ti ho detto ad abbassare un pò la pressione del mandrino.....in queste condizioni di presa per assurdo più la si alza peggio è perchè "sputano" fuori il pezzo (specie se hai i mandrini con le griffe a morsetti teneri fissati con i tasselli a T dietro....tipo i Kitagawa che abbiamo sui Mazak)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da harry potter » domenica 17 gennaio 2016, 23:29

cnc mai usati, ma sul parallelo con le griffe dentate non ho mai perso un pezzo in sgrossatura
calcola che facevo tantissimi coperchi e quindi molte volte li prendevo anche solo per un 10mm
spingevo "parecchio", sopratutto in sfacciatura interna tiravo via 2mm a passata a 2mm\giro se no faceva matassa
idem esterno, sempre 4mm sul radiale, avanzamento minimo 0,5mm\giro

probabilmente eri scarso con il serraggio , però strano che 2 ok e il 3 no, a meno che hai avuto un qualche calo di pressione :roll:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

mic-1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 21:40
Località: bologna

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da mic-1976 » lunedì 18 gennaio 2016, 0:00

Bene, sicuramente dovrò diminuire qualcosa a livello di parametri, o aumentare la presa facendomi acquistare dei morsetti duri con qualche,mm in più di presa,visto che i pezzi grezzi li prendiamo sempre con morsetti temprati proprio per evitare deformazioni degli stessi,poi nelle fasi successive usiamo i teneri con pressioni inferiori dai 1 megapascal (mps) a max 1,5 per non deformare i pezzi dovendo effettuare le finiture. Vabbè ma tutto ciò lo farò quando verranno i tecnici a settarmi la geometria della macchina...

Dimenticavo Tirzan mi sembra di aver capito che in officina avete dei Mazak e volevo chiederti se usate la programmazione mazatrol, perchè noi abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente la eia/iso e non l'abbiamo trattata per niente quando abbiamo preso questa integrex USATA.. la mia domanda era visto che è un conversazionale e che nelle softkey c'è qualcosa che riguarda anche i morsetti non è che ti suggerisca anche che prese adottare in base ai parametri scelti? o serve solo al controllo per capire gli ingombri della barriera?

Mazatrol l'abbiamo snobbata ma magari ha delle strategie da noi spesso sottovalutate come la forza centrifuga che trasmette il moto rotatorio del pezzo o a che limitazione di giri è meglio fermarsi cosa che anche li andiamo a buon senso ma mi sà che anche 50 giri in più possano essere proprio in più e fare aprire i morsetti.. :?

mic-1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 21:40
Località: bologna

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da mic-1976 » lunedì 18 gennaio 2016, 0:09

Potter potresti avere anche ragione infatti è una cosa che ci siamo chiesti tutti in officina e visto che la macchina l'abbiamo da appena 4 mesi ed è un usato... e prima faceva della gran ghisa abbiamo il sospetto che i mandrini siano intasati con della ghisa e non permetta di stingere adeguatamente o che comunque la pressione impostata non sia quella effettivamente trasmessa. quindi per cavarci il dente li smonteremo pulendoli ed ingrassandoli che non guasta

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 gennaio 2016, 14:19

da me tutti i Mazak sono programmati con il Mazatrol perchè è facile e veloce.
si tratta cmq di torni 4 assi (X,Z,Y e C) con motorizzati e contropunta quindi niente a che vedere con un tornio/fresa come l'itegrex.
le funzioni che dici non ci sono come le intendi tu ma vanno impostate da chi setta la macchina inizialmente tramite parametri....per dirne una su quelli nuovi c'è la contropunta a controllo elettronico: si sceglie la sua forza di pressionee quella viene avanti fermandosi in automatico quando "sente" quello sforzo.
la pressione dei mandrini si regola come sempre.

cmq come ti hanno giustamente suggerito non è male smontare,pulire ed ingrassare,perchè il manometro esterno segna una pressione ma non è quella effettiva sul pezzo (può capitare ad es di regolare male le griffe oppure che si spostino perchè i tasselli sono rovinati quindi non tengono bene il pezzo)

Theos
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 23:20
Località: mogliano veneto

Re: presa del pezzo a sbalzo???

Messaggio da Theos » lunedì 8 febbraio 2016, 19:09

Un mio fornitore abituale aveva il 4 assi Mazak e da quando ha preso un Integrex i200s non fa che tesserne le lodi e rimpiange ogni giorno che ha rinviato l'acquisto...mi ha detto che c'è la stessa differenza che c'è tra il Franciacorta e la piscia di cavallo!

ciao
Teo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”