Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 0:02

Ciao ragazzi, ho un minitornei Edison il modello più piccolo, distanza fra le punte 35cm 8 cm di diametro sul mandrino ed un motore da 600watt.
Mi sono registrato a questo sito tempo fa con l' intenzione di seguirlo e di pubblicare qualche mia realizzazione, ma fino ad ora essendo un nuovissimo apprendista nonché "autodidatta" mi sono semplicemente dedicato nell' acquisire dimestichezza nell' uso del mio primo minitornio, nell' affilatura di utensili hss, nel capire il funzionamento, su quali siano i punti forti, quelli deboli e soprattutto nel capire che grado di precisione posso ottenere, l' ho anche usato con notevole stupore per la rettifica di un tondino di ferro da 1 cm di diametro(Leroy marlin).
il problema del taglio adesso sembra perseguitarmi...
ho comprato un porta barretta da rdgtools con relativa barretta trapezioidale in hss, affilata con angoli da 10° e l' angolo di spoglia positivo, dopo aver centrato per bene l' utensile al centro ho provato a tagliare ma con scarsi risultati, ho fatto delle gole ma non riesco a tagliare, il pezzo tende a scavalcare la l' utensile, e alla fine lo scavalca davvero!
Guardando con attenzione mi rendo conto che sicuramente lo snello carrellino è la causa maggiore fra quelle che influiscono sugli scarsi risultati, poiche con la pressione che il pezzo esercita sull 'utensile lo abbassa in un attimo nel momento meno aspettato e di conseguenza il pezzo lo scavalca.... allentando i giochi delle guide e spero niente danni....
ho provato ad affilare l' utensile con angolo di spoglia negativo ma la potenza e poca...(il costruttore dichiara 600watt) ed il risultato è identico, ho provato a tirare su di 1 o 2 decimi l ' utensile ma non sembra neanche tagliare.... cosi insistendo sul volantino finisce per entrare ma lo scavalcamento è inevitabile. con l' angolo di spoglia moooolto positivo oltre il limite della coerenza e mettendo da parte angoli suggeriti da libri forum e compagnia bella i risultati sono stati migliori compreso l' ottenimento di un bel truciolo ricciolino ma alla fine (giustamente!!!) la lama si spunta... dopo si rompe e il pezzo salta sull' utensile....
In altri post ho letto del capovolgimento dell 'utensile, è l 'unica prova che non ho ancora fatto, questo perché ho paura che se adesso il pezzo mi salta sopra l 'utensile con conseguente sforzo del carrello verso il basso sulla guida ortogonale all' asse del mandrino, tenendo l 'utensile capovolto il pezzo potrebbe scorrere sotto l' utensile e sollecitare il carrello verso l' altro e non vorrei che cio tenda a strappare via il carrello dalle guide spaccando tutto. Voi cosa mi consigliate? Anche se ormai ho letto tutto e tutti sul taglio, io v'è lo chiedo lo stesso.... sia per sfogarmi sia per ricevere un consiglio sia anche per scrivere finalmente due righe su questo forum...

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da matteou » giovedì 28 gennaio 2016, 3:51

La lama che spessore ha? Che materiale tronchi?
Potrebbe anche essere un problema "irrisolvibile" (leggi: hai raggiunto i limiti del tornio).
Se, ad esempio, tronchi acciaio con una lama da 4mm la vedo dura per il povero tornietto...
Metti una foto dell'utensile, vediamo se e' (anche) colpa sua

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da darix » giovedì 28 gennaio 2016, 8:56

A che distanza dal mandrino stai troncando? Se il pezzo ha un diametro molto piccolo devi stare proprio attaccato al mandrino, altrimenti il pesso flette e monta sull'utensile.
SAFETY FIRST!

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 9:23

La lama è di 2 millimetri, sezione trapezia.
Forse potrei provare ad affilare anche i fianchi, cosi durante l avanzamento tenderebbe ad attenuare lo sforzo che i fianchi della gola vengono a creare.
Inoltre penso che l utensile potrebbe non essere perfettamente perpendicolare al pezzo, di conseguenza avanzando i suoi fianchi possono premere sul pezzo in diverse da quella che deve essere la direzione di taglio. Inoltre penso anche che essendo l utensile a sez. Trapezoidale, se per creare l angolo positivo sul tagliente a furia di molarlo ne abbasso l altezza, man mano che lo strumento entra nella gola, la stessa potrebbe tendere a comprimerlo nella parte superiore appena dietro il tagliente principale. Posto foto e schizzi pero perche cosi credo sia molto poco chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 9:54

Di seguito le foto dei miei ragionamenti sull errato posizionamento dell utensile e della sua affilatura. Nelle foto naturalmente enfatizzo gli angoli e le quote. Secondo me il ragionamento è corretto e queste potrebbero essere le cause che più influiscono oltre al carrello poco "tosto"...

I materiali sono tondo di acciaio inox da 1cm, e tobo da 2 cm di ghisa molto tenero direi da come si è piegato tra le griffe dopo il patatrac... È un tubo dell' acqua che vorrei tagliare e rettificare da usare come guida di scorrimento per affilare gli utensili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da gas guzzler » giovedì 28 gennaio 2016, 10:44

A vedere la foto sei lontanissimo dal mandrino!
Con quel diametro ci devi stare praticamente attaccato, in modo da non dare al pezzo possibilità di flettere!
inoltre, sempre per lo stesso motivo, devi mettere anche la contropunta.
Vedrai che taglia! :wink:

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 11:28

L' avevo messa la contropunta ma è saltata in aria :?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da cima96 » giovedì 28 gennaio 2016, 12:56

Allora, ti dico subito che con una lama da 2 puoi avere anche il tornio della Fisher-Price ma un tondino così piccolo dovresti riuscire a troncarlo. L'utensile va affilato assolutamente positivo e i 10-15° o quel che è vanno benissimo (non si usa un troncatore negativo neanche su un tornio da 20 quintali, almeno per quel che so io). Poi tieni il meno sbalzo possibile dell'utensile, almeno le prime volte che non conosci i limiti della tua attrezzatura, quindi tiralo dentro nel portalama e fallo sporgere solo di 20-30mm.
L'altezza dell'utensile deve assolutamente non essere sopra il centro, altrimenti come hai visto non taglia perchè tallona, anzi se vuoi essere sicuro meglio 0,05 o 1 decimo più basso (per carità non ti mettere lì col calibro a fare l'altezza utensile, 0,05 è per dire "un pelo basso" in gergo più meccanico).
A questo punto metti il fianco della lama in squadro col pezzo, io quando non lo faccio a occhio, muovo il carrello e appoggio il fianco della lama (a torretta lenta) alla faccia dell'autocentrante, poi traguardo il filo di aria che vi rimane in mezzo e addrizzo l'utensile di conseguenza.
Fatto ciò prova a troncare, blocca il carro sulle guide del banco e affonda col trasversale, l'utensile dovrebbe tagliare senza troppo spingere se tutto è a posto, ovviamente tieni l'ampollina dell'olio a portata di mano e ogni tanto ungi un pochino la zona di troncatura, basta davvero poco, una goccia alla volta, poi quando vedi che l'unto comincia a fumare altra goccia e così via.
Ultima cosa la velocità: per quel tondino potresti anche viaggiare a 4-500rpm, ma all'inizio è cosa saggia andare piano così senti bene al tatto la macchina come reagisce, quindi ti consiglio 200rpm circa e non spingere troppo col volantino.
Se ancora non riesci l'ultima cosa da fare è stringere completamente i lardoni del carrino per guadagnare rigidità.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da darix » giovedì 28 gennaio 2016, 14:39

Come già detto, sei semplicemente troppo distante dal mandrino. Il pezzo flette e monta. A occhio sei a oltre 2 diametri di distanza....
Secondo il LIBRO DEL TORNITORE MODERNO più che un pelino sotto dovresti stare un pelino sopra, ma sta al centro per comoensare la flessione e non avrai problemi.
Per quanto riguarda l'olio, punti di vista ma per me più ne metti meglio è.
SAFETY FIRST!

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 15:20

Grazie a tutti, per il tornio della fisher price ancora rido! Io comunque avevo montato la contropunta per questo pensavo di andare sul sicuro, effettuero altre prove con riferimento ai vostri suggerimenti.

Vorrei porvi un altro quesito riguardo una barretta da taglio con profilo trapezoidale, è proprio quella che mi hanno spedito da rdgtools. In pratica guardandola dalla parte frontale noto che la sezione è trapezoidale si ma il lato più alto non è retto bensi è come se fosse il tetto a due falde di una casa. Pensate debba seguire il disegno delle due falde per l affilatura? O non devo curarmene ed affilarla come ho gia fatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da darix » giovedì 28 gennaio 2016, 15:26

Non lo vedo facile affilarla come nel disegno di destra...
Va benissimo come l'hai affilata.
SAFETY FIRST!

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » giovedì 28 gennaio 2016, 15:40

Ooookey!

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da enrico1 » giovedì 28 gennaio 2016, 22:08

come ti hanno già detto avvicinati di più al mandrino, metti sempre la contropunta e poi riduci al minimo indispensabile lo sbalzo della lama inoltre devi smagrire i fianchi della lama, cioè se davanti è 2mm di larghezza dietro deve essere di meno es. 1,5mm in modo che i fianchi non forzino sulle pareti della gola che si crea poi non è da dimenticare la lubrificazione , io con un tornio poco più grande del tuo adoperando un comune oliatore con dentro dell'olio di colza( come si usava nelle officine nei primi anni del 900) ho avuto un sensibile miglioramento. come tipo di affilatura va bene il disegno di mezzo
saluti

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 28 gennaio 2016, 22:46

utensile hss trapezzio.jpg
Considerato il profilo a trapezzio della barretta hss adoperata, procedendo con l'affilatura come nel tuo disegno centrale, i fianchi si "scaricano" in automatico.
Per mantenere il filo più a lungo possibile, ti consiglio di operare quegli smussi che io ho evidenziato in rosso nel mio schizzo... man mano che procedi a togliere materiale dalla barretta...procedendo verso il basso, la larghezza del tagliente si riduce e impegna di meno il pezzo da troncare... pertanto, meno profilo a contatto sul pezzo uguale a meno pressione meccanica e poi meno flessione e buonissime probabilità di riuscita. Comunque, arrivando in prossimità del centro, se non sei perfettamente centrato o tutt'alpiù in "soffio" sotto... avrai sempre dei problemi...
se sei troppo basso, il tagliente passa oltre e non troncherai il pezzo ed in oltre, il filo si spezzerà;
se sei troppo alto, anche meno di un decimo, arriverai al punto in cui il tagliente non penetra più nel metallo e se forzi, per l'attrito che si genera il tagliente tenderà ad "appiccicarsi" sul pezzo sino a fondersi... e poi ti blocchi... altra affilatura ecc....
per la lubrificazzione durante il taglio, possono valere i consigli che sono già stati espressi ma se puoi, utilizza dell'acqua con olio emulsionante, ridurrai il calore come temperatura massima e smaltirai quello che si va producendo durante il taglio... con la pratica poi, capirai qual'é il sistema migliore che è da adottare di volta in volta.
Per le velocità, considerato il diametro del pezzo, attorno i 3-400 giri minuto e quando senti che l'utensile ha iniziato a tagliare, non mollare la presa, sii più uniforme possibile nell'affondo, quando comincia a "crattare" sei in zona problematica e devi procedere con "tirchitudine", magari dovrai aggiustare l'altezza dell'utensile... poco più alto... poco più basso... ma alla fine (con questi diametri e questo tornio)dovrai procedere a spezzare l'ultimo tratto del pezzo e rifinire la faccia e comunque, dipende anche e sopratutto dal materiale che stai lavorando. :)

f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Gianni55 » venerdì 29 gennaio 2016, 0:59

@giuseppe 2310
Ce l'ho anche io quell'utensile ti assicuro che taglia una meraviglia.
Ci taglio di tutto, dalc40 all'alluminio, dal legno al carbonio, e va come un treno
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”