centraggio nel mandrino

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

centraggio nel mandrino

Messaggio da Gumbo » martedì 15 marzo 2016, 16:15

Mi capita continuamente di dover centrare nel madrino dei pezzi di tubo molto corti (da circa 10mm a 25mm) per squadrarli e rifinirli a lunghezza esatta, dopo averli tagliati con 10-15 decimi di tolleranza con la troncatrice.
Centrarli bene in modo che girino in asse e veramente un incubo e mi fa perdere un sacco di tempo.
A volte mi capita di dover fare decine di questi pezzi quindi potete capire la frustrazione.
La cosa migliore che sono riuscito a inventarmi e' un pezzo di tubo tornito 5 decimi piu piccolo del pezzo da lavorare e da usare come spessore contro il mandrino, ma i risultati non sono soddisfacenti, nel senso che spesso il pezzo non risulta comunque montato in asse.
Se qualcuno ha dei consigli mi risolve un grosso problema.
Parliamo di tubo di alluminio o di inox di diametro da 35 a 65 mm e spessore da 2 mm a 5mm.
Premetto che il foro passante del mandrino non mi permette di lavorare sul tubo intero e trattandosi di un tornio da banco la contropunta e più piccola del diametro interno del tubo, oltre al fatto che tagliarlo con l'utensile da taglio comporta sforzo per il tornio, spreco di materiale, e comunque devo rimettere il pezzo sul mandrino per rifinirlo, smussare il bordo ecc.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da billielliot » martedì 15 marzo 2016, 16:38

Ciao Gumbo,

non se sia il metodo piu' veloce ma la butto li: hai provato con un mandrino a 4 griffe indipendenti?

Se poi usi due chiavi contemporaneamente e' meglio (una allenta e l'altra stringe).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da Gumbo » martedì 15 marzo 2016, 18:49

Non e un problema di centraggio DX/SX o su/giù ma di far girare il pezzo in asse.
Comunque mandrino a 4 griffe non lo possiedo.. :cry:

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da mecha » martedì 15 marzo 2016, 19:21

Provare a costruire una piccola dima a espansione che tiene i pezzi.
La fissi sul mandrino e con un cono centrale espandi l'alloggiamento quel che basta per bloccarlo.
Io ho costruito una cosa del genere creando una conicita' femmina e un alloggiamento qualche centesimo piu' piccolo degli anelli da lavorare su un pezzo di tondino, al centro ho fatto anche un foro filettato per la vite di bloccaggio.
Col dremel ho fatto dei tagli per facilitare l'espansione
Ho creato un cono su una vite a brugola.
Ungere con grasso la conicita' e avvitare mentre si gira l'anello da lavorare con le dita per aggiustarlo nella posizione migliore.

Mandi Mecha

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da Gumbo » giovedì 17 marzo 2016, 12:37

Non so se ho capito bene il tuo consiglio ma tra i vari tentativi fatti ho comprato un kit di espansione per giunzione di tubi di scarico, praticamente questo:

http://www.amazon.it/Jago-APRO01-espans ... B00BEDAWVO

Funziona in base al criterio che hai indicato ma i risultati sono stati insoddisfacenti...
L'ho stretto nel mandrino e centrato all'altra estramita nella contropunta ma niente da fare...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da billielliot » giovedì 17 marzo 2016, 14:20

Ciao Gumbo,

prova a operare al contrario di come opera il kit che hai comperato.

Ipotizza di dover lavorare su un tubo di alluminio o di inox di diametro da 35.

Prendi un tubo con diametro interno 36 e ne tagli la parete per la lunga. Questo rimarra' fisso nel mandrino a tre griffe.

Gli anelli che devi sfacciare/squadrare andrai a inserirli dentro questo tubo e li bloccherai stringendo il mandrino.

Un riferimento interno bloccato nel passaggio barra dovrebbe aiutarti a accelerare le operazioni.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da Gumbo » giovedì 17 marzo 2016, 15:13

Questa la provo !!
Anche se il mio passaggio barra e piccolo voglio provarla ugualmente...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da billielliot » giovedì 17 marzo 2016, 15:53

Il tubo tagliato per la lunga non deve entrare nel passaggio barra ma serve solo a aggraffare il pezzo su tutta la circonferenza invece che in tre soli punti come fanno le griffe.

Nel passaggio barra puoi mettere una stop-bar per semplificarti la fase di posizionamento del pezzo da lavorare.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: centraggio nel mandrino

Messaggio da Gumbo » giovedì 17 marzo 2016, 17:11

Grazie ho capito. Provo il sistema !
Un sacco di progettini interessanti in quell'archivio che hai linkato

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”