consiglio acquisto tavola fresatura per tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

consiglio acquisto tavola fresatura per tornio

Messaggio da ghostdancing » sabato 19 marzo 2016, 15:45

ragazzi, tra queste:

http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/Lath ... lides.html

quale mi conviene per il mio Bv20?

per montarla dovrò smontare e forare il carrino, corretto?

sarà complicato fare i fori bene in asse? ho solo un modesto trapanetto a colonna china (350W\comprato 20 anni fa)

fatti i fori e rimontato il tutto sono pronto per fresare..giusto?

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: consiglio acquisto tavola fresatura per tornio

Messaggio da ghostdancing » sabato 19 marzo 2016, 20:57

..adesso ho visto anche questo sito (olanda?)

https://www.hbm-machines.com/producten/ ... port-groot


la lingua è un po ostile.. ma i prezzi sembrano migliori..solo non ho capito bene come fissare l'apparecchio al carrino..

Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Re: consiglio acquisto tavola fresatura per tornio

Messaggio da Gumbo » lunedì 21 marzo 2016, 19:57

Di solito si montano o smontando il carrino e usando la stessa vite, per fermare l'apparecchio a fresare, oppure direttamente sopra il carrino al posto della torretta, sul bv20 onestamente non saprei.
Sarebbe utile avere delle misure.
Io me lo sono costruito riutilizzando il carrino messo in verticale su un angolare, visto che comunque dovevo levarlo, ma considerato quello che costa quello li in Olanda forse ti conviene comprarlo direttamente.
Per lavoretti piccoli come quelli che puoi fare in quel modo non ti serve altro. Alcuni consigliano di montare le frese in un portafrese perché dal mandrino saltano fuori, ma per lavoretti piccoli, con passate sottili secondo me non serve.
Prima che salti fuoria la fresa dal mandrino con questi atttezzini su torni piccoli i problemi sono ben altri.
Non pensare fare grandi cose, ma per piccoli lavoretti di fresatura ecc., anche di precisione, a mio avviso sono soldi ben spesi.
Io mi trovo bene, magari in futuro mi comprero' una fresa, ma intanto....

PS se prendi quello con la morsa attenzione che le ganasce scorrano su coda di rondine con registri.
Se le ganasce hanno gioco, non serve a niente. Secondo me e meglio il modello con le viti che stringono il pezzo, senza morsa.

enrico1
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 20:08
Località: milano

Re: consiglio acquisto tavola fresatura per tornio

Messaggio da enrico1 » lunedì 21 marzo 2016, 20:36

attenzione ho guardato il sito olandese che hai indicato, ho provato a tradurre con google e mi da il seguente risultato:
terminale della macchina per supporto tipo myford.
quindi potrebbe essere il prezzo della sola morsa.
saluti

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”