carrucola per teleferica per allenamento survival

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 500
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 29 giugno 2016, 10:23

ciao vorrei realizzare una carrucola teleferica, di quelle che si usano per l'allenamento nei corsi di sopravvivenza nei boschi, come mi consigliate di dimensionare il tutto, in sicurezza naturalmente, potreste allegare schemino grazie , scusate la richiesta bizzarra
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 6:48

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 500
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 30 giugno 2016, 16:37

in buona sostanza mi suggerisci di comprarla bella e fatta? io avevo pensato di prendere una puleggia a gola a V per cancelli scorrevoli, rettificare la gola a sagoma della sezione della fune l,il supporto staffa lo avrei realizzato con ritagli di lamiera forati al trapano radiale. le suddette pulegge le vendono complete di asse cuscinetti e dadi di bloccaggio, cosa ne dite?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da vdeste » giovedì 30 giugno 2016, 16:40

Io dico che quando la vita è appesa ad un filo è meglio affidarsi a prodotti commerciali, collaudati e certificati.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da brunart » giovedì 30 giugno 2016, 16:42

No
ti ho mandato quel link perché c'è il disegno con le misure adatto per copiarlo

poi se giri in rete forse trovi queste carrucole a buon prezzo e forse non ne vale la pena a farsela
a prescindere che vdeste ha ragione da vendere
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 500
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: carrucola per teleferica per allenamento survival

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 1 luglio 2016, 10:35

avevo pensato di prendere una puleggia con diametro base 8/10 volte sezione fune , e sagomare la gola e rettificarla in base alla sezione della fune con un utensile a unghia, comunque come giustamente dite voi se la differenza fra compare i pezzi e realizzarla e comprarla a norma vigente è minima, conviene comprare il dispositivo bello e pronto, come darvi torto, grazie per i preziosi suggerimenti
alla prossima

https://youtu.be/gekT6_XbRTc
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”