filettare con Newton 25

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
sotzca
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 15:05
Località: San Giovanni Suergiu (CI)

filettare con Newton 25

Messaggio da sotzca » mercoledì 6 luglio 2016, 15:41

ciao a tutti, sono un nuovo avventuriero di tornitura. Oggi per la prima volta ho avuto necessità di filettare metrico, e non ne cavo piede con gli ingranaggi. Dovrei filettare un m20, il mio newton25 ha 4 ingranaggi, ma posizionandoli non risultano giuste le distanze. Seguo la tabella riportata nella macchina (identica a quella del manuale), monto le prime due (A e B) facendo la regolazione degli interassi ma la C e la D sono prive di regolazione in quanto la B e la C lavorano nello stesso asse, e quindi non montano.
La tabella mi riporta:
- passo 2.5
A 75
B 45
C 120
D 60

Vi allego una foto della scatola ingranaggi con le lettere degli ingranaggi come le interpreto io, perchè nulla di strano che sia proprio li l'errore.
vi ringrazio anticipatamente...un saluto
Claudio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jet
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 8:25

Re: filettare con Newton 25

Messaggio da Jet » sabato 23 luglio 2016, 16:08

Ciao :)
Da quello che capisco dalla foto, e da quanto ricordo del mio tornio, mi sembra di capire che "C e "D devono lavorare sullo stesso piano, quindi sul primo asse monti il 120 che ingrana sul 60 montato su "D. "B è calettato su una guida che a sua volta ruota con centro su "C, quindi dovresti spostare "B verso l'alto o verso il basso, finchè non ingranano tutti ( ricordati di lasciare una certa tolleranza tra gli ingranaggi).

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”