spianatura fondo dei fori ciechi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » martedì 15 novembre 2016, 9:27

Salve,ho appena comprato un "temperamatite" Weiss WBL210 del quale magari parlero' in apposito 3d.
Mi serviva urgentemente per fare delle campionature di iniettori effetto Venturi e di massima sono contento del risultato.
Vorrei pero' migliorare dei dettagli,il piu' importante e' che ci sono nel pezzo dei fori ciechi profondi ca 12 mm che debbono essere filettati 3/8 G . e 1/4G
Dopo sgrossato il foro con la punta elicoidale,qual'e' l'utensile piu' adatto ? ed il modo corretto di usarlo?
Per i primi 2 pezzi,in ottone,ho sagomato una barretta HSS 14x2 e bene o male e' andata.
Ma il definitivo per il Cliente sara' in 304 vorrei fare qualcosa di meglio e nel frattempo imparare.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 novembre 2016, 11:58

puoi fare con una punta piatta (anche in HSS e te l'affili tu) oppure con una fresa a candela usata come punta.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » martedì 15 novembre 2016, 12:50

effettivamente ho una fresa dia 13 che ho usato attaccata al trapano portatile-un laura' cines come piu' o meno si dice a Milano-prima che mi arrivasse il tornio ero ridotto agli espedienti piu' disperati : magari me ne faccio fare due precise una per il 3/8 ed una per il 1/4
Mi hanno proposto degli utensili penso da CNC con gambo sagomato e piastrina .
Ne ho preso uno gambo 8 piastrina a 95 gradi e sul 3/8 qualcosa ha fatto pero' e' sempre troppo grande di gambo.Pagato il tutto circa 6 euro quindi non mi e' dispiaciuto provare .
Il problema e' alzare l'utensile in modo che sia sulla mezzeria del pezzo,la torretta e' da 14 mm .
Ho provato con una punta elicoidale troncata ma sicuramente per manifesta incapacita' il risultato e' stato scarso,forse Tu suggerisci una punta tipo mecchia ?allora potrei forse ricavarla da una barretta 20x2x200 in HSS che ho gia' in casa.
Tra l'altro essendo appunto un tornio di dimensioni modeste mi va un po' in crisi quando foro il 3/8 sul 304.
Uso il mandrino a 4 griffe ed il tronchetto 40x40 lungo ca 70 (un bel peso su mandrino dia 100)e' piazzato a 2/3 della lunghezza quindi se supero i 200 giri il baricentro spostato si fa sentire ma ovviamente devo dare poco avanzamento altrimenti facile che si impunta. Pensi che dovrei fare un preforo?
Ti ringrazio per l'aiuto
Mauro
tornio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 novembre 2016, 15:49

per la punta io spesso uso una semplice punta in HSS riaffilata a 180° invece che 120°; và bene anche su acciaio inox 304 (le uso anche a lavoro sui CNC)
ovviamente faccio prima un preforo con altra punta e con quella piatta vado solo a rifinire il fondo.

ps per curiosità: perchè ti serve il fondo piatto?immagino siano fori su cui poi si montano dei raccordi.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 0:31

Grazie Tirzan,provero' ad affilare meglio la punta che ho gia' troncato.
Il fondo piatto mi serve perche' in alcuni casi deve fare tenuta una guarnizione in teflon,in altri siccome si cerca di usare barre piu'piccole possibile,se il fondo e' piatto riesco a filettare quasi tutto il foro ed il raccordo si avvita per almeno 10-12 mm altrimenti si perde quella parte di spessore dove c'e' il cono lasciato dalla punta .
Considera che vanno su idropulitrici a 200 bar,e' meglio lasciare un po' di parete e cercare di impegnare i raccordi fin dove possibile.
Tra l'altro qui non ho trovato -pare che siano del tutto sconosciuti,anche a mostrare le foto-i maschi per foro cieco che ti danno un pezzetto di filetto in piu' che non guasta.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 1:42

dimenticavo,il tronchetto (si intravede in foto ) e' forato internamente M10 quindi sul lato che ha un ingresso 3/8 anche pochi mm di metallo sono graditi
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 novembre 2016, 12:04

ok.nel mio caso a lavoro invece si tratta di fori per raccordi pneumatici.

un trucchetto se così si può chiamare è quello di molare la parte iniziale dei maschi, in modo da togliere una parte dell'imbocco e poter fare un filetto più lungo in caso di prefori al limite come lunghezza.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 13:20

indubbiamente corretto,se fatto (penso) con moderazione ovvero lasciando almeno una parte del cono di imbocco.
Qui quando ho chiesto un M10 foro cieco ed ho mostrato la foto da catalogo Italiano prima mi hanno guardato come se fossi scemo,poi siccome volevano essere gentili hanno troncato il maschio a meta' con il flessibile:eccolo diventato "tutto filetto".
Per curiosita' l'ho provato ma garantisco che non imbocca.
Non vedo l'ora di essere in Italia che mi compro una serie di maschi come si deve e me li porto in valigia.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 novembre 2016, 17:16

certo,si lascia una parte dell'imbocco; parlo di maschi a macchina per CNC di tipo elicoidale tipo questo in foto.
molando la parte anteriore si riescono a recuperare 1-2mm.

Immagine

pinko12007

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 16 novembre 2016, 22:08

Prova con una fresa a candela in hss montata sul mandrino della contropunta

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: spianatura fondo dei fori ciechi

Messaggio da mgd966 » giovedì 17 novembre 2016, 13:33

Tirzan mi fai invidia! qui li ho trovati solo dritti e con l'imbocco lungo gia' 5 o 6 anni fa per fare una piccola serie di rubinetti un po' particolari mi ero portato due maschi da 1/2 G in valigia.
Mi sa che a Natale siccome sono stato buono :D chiedero' un set di maschi "seri" da portarmi via o non ne esco.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”