Filettatura Withworth.......

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » giovedì 29 giugno 2017, 10:25

Salve a tutti :)
nell'attesa che mi venga restituito, in garanzia, il mio FERVI 0716, in quanto non mi completa la "sfacciatura" (me la fa sempre conica), premesso che sono ancora un pivellino, vorrei imbattermi, come mio primo "esercizio", in una particolare filettatura in occasione di un malfunzionamento della morsa che, comunque, ho già sostituito con altra migliore. Però prima di buttare il tutto, ho analizzato il problema del malfunzionamento che consiste nella usura/rottura dei filetti della chiocciola di questa morsa, essendo, a vista, il "perno" ancora in ottime condizioni. Ho potuto verificare che il passo di questo "perno", è 6 G (1 e 1/3 ottavi o 1 e 1/2 '', boh), quindi 6 Gas, cosa che, credo, il mio tornio può fare al massimo 2,5 metrico, giusto? Se giusto allora chiedo: esiste un modo per poter filettare per questa necessità? Credo che sia, anzi, lo è, una "combinazione" di avanzamento carro e mandrino e, teoricamente, si può fare di tutto ma con i giusti ingranaggi che andrebbero "dimensionati" "ad hoc". Non penso che sia così difficile, credo, basta calcolare il diametro e quanti ingranaggi potergli montare..............o sto fantasticando .............. :) ????
Grazie dell'attenzione :)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da mgd966 » giovedì 29 giugno 2017, 12:00

prima di tutto individua per bene il filetto, 6"G = 163 mm diametro?a parte questo, un filetto passo gas su una morsa mi lascia perplesso.
poi se devi filettare in pollici devi guardare sulla tabella dei ruotismi del tuo tornio i TPI non il diametro del pezzo
qui trovi le tabelle di moltissimi filetti,anche in disuso.
http://www.gewinde-normen.de/en/whitwor ... hread.html
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 giugno 2017, 14:43

col contafiletti 6G significa filettatura Withworth da 6 filetti per pollice (quindi viene fuori un passo metrico di 4,23mm)

se puoi metti per bene le dimensioni della vite da rifare così si capisce meglio il tipo di filettatura.

per le ruote dentate si deve calcolare il rapporto di trasmissione partendo da quelle che già sono montate...sicuramente sul tuo tornio ci sono già le tabelle per le filettature in pollici con indicati direttamente i filetti per pollice e quindi la combinazione di ruote da usare.

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » giovedì 29 giugno 2017, 17:23

Allora, grazie a tutti per le risposte :)
quindi 6G filettatura Withworth da 6 filetti per pollice.......ok! Purtroppo il mio tornio FERVI 0716 si ferma a quella metrica di 2,5.
Assodato ciò, domandona da grandi smanettoni: quindi è possibile fare questo tipo di filettatura (nel dado interno che dovrà ospitare il mio "perno") "adattando" delle coppie d'ingranaggi (sicuramente non quelle in dotazione)?

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » giovedì 29 giugno 2017, 17:55

Questa la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da TIRZAN » venerdì 30 giugno 2017, 10:54

6G sono i filetti per pollice; sul tuo contafiletti poi c'è segnato 1" 3/8 e 1" 1/2 che sono entrambe filettature UNC americane sempre con passo 6 TPI ma profilo a 60° invece che 55° come le Withworth.

cmq quella in foto però non è una filettatura withworth nè americana ma una trapezia con passo in pollici.
hai una foto della tabella filettature del tuo tornio??

ps volendo si trovano le chiocciole già fatte per le viti trapezie.

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » venerdì 30 giugno 2017, 11:07

Ahhhh, finalmente una bellissima notizia :)
Quindi non è una filettatura Withworth, anche se sul contafiletti sembra "calzare" bene. Allora il "perno" è una "quadra" o "trapezia". Purtroppo sembra che la chiocciola non ce l'abbiano. Ho provato in un negozio "all'altezza" e mi hanno detto che ha un passo strano ^^
Sul mio tornio, ripeto, FERVI 0716, porta la filettatura max 2.5 metrica. Per la reperibilità delle "chiocciole", non ho dubbi, ma giusto per esercitazione, volevo sapere se "perdere" tempo, ripeto, come esercizio, farmi un dado con questo passo di filettatura ^^
Grazie di nuovo per l'attenzione.
Marco.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da TIRZAN » venerdì 30 giugno 2017, 12:22

posta una foto della tabella del tuo tornio...così si può fare qualche calcolo

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » venerdì 30 giugno 2017, 16:52

Purtroppo devo aspettare il rientro del tornio, fa parte di Fervi, perchè in questo momento è "sotto osservazione", in quanto stanno risolvendo il problema della sfacciatura. Dal manuale non si vede molto bene questa "tavola" :(

Faxe
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da Faxe » venerdì 30 giugno 2017, 23:07

Su internet ho trovato questa immagine che dovrebbe essere la tabella del tuo tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » venerdì 7 luglio 2017, 20:04

Ok, l'immagine è giusta. Allora, stamane mi arriva un nuovo tornio FERVI 0716 (anno 2017), me lo hanno sostituito perchè hanno confermato il problema di sfacciatura. Ovviamente il cambio è stato SENZA averlo provato. Infatti vado subito a verificare la sfacciatura su questo nuovo e rilevo che soffre dello stesso problema - il carro, appena incontra un minimo sforzo "perpendicolare", se ne va a destra. anche se a piccoli spostamenti ma si vede pefettamente ad occhio nudo. Oltre a questo, il carrino longitudinale al mandrino, risulta essere mooooooooolto sretto. Causa: barriera deformata ^^
Faccio altre prove di sfacciatura ed ho potuto sperimentare che, qeusta serie, almeno questa 0716, per poter effetturare la sfacciatura, si è OBBLIGATI a chiudere la chiocciola e quindi si appoggia, come fermo, sulla madre vita. In questa maniera, finalmente, ho potuto apprezzare il lavoro ma resta sempre il fatto che non può un tornio lavorare in questa maniera per una sfacciatura perchè credo che la madre vite ha vita molto breve, considerato, a questo punto, lo "sforzo" che deve sostenere alla lavorazione del pezzo e sicuramente il primo pezzo che rovinerà è la chiocciola e conseguentemente la stessa madre vite. Lunedì il tecnico di Fervi mi ha assicurato che proverà, su un altro tornio nuovo, il lavoro di sfacciatura. Mi sa che la "dritta" devo dargliela io e comunque se tutti hanno lo stesso problema, rimborso totale da dove l'ho comprato e a questo modello 0716, ci metto una pietra sopra.
Cosa ne pensate?
Grazie dell'attenzione.
Marco.

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » lunedì 10 luglio 2017, 21:06

Ok, intervento chiuso! Fervi inserirà, nei prossimi manuali, che per poter effettuare la sfacciatura, è d'obbligo l'uso della chiocciola! Tra l'altro, come riferetomi da DAMATOMACCHINE, riguardo alcune informazioni sul loro tornio EDISON 400, tutti questi "hobbistici" hanno questo difetto - il carrello si sposta per il lavoro di sfacciatura - necessita la chiusura della chiocciola o dei bloccaggi guida.
Al momento mi accontento così' - mal comune..........mezzo gaudio!!! Poi, molto più avanti, vedrò di comprarmene uno semi-professionale ^^
Grazie a tutti per l'attenzione.
Marco.

Faxe
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da Faxe » mercoledì 12 luglio 2017, 2:05

Beh come hai scritto tu, puoi bloccare sulla guida anziché sulla chiocciola. Potresti mettere al posto della vite per il bloccaggio sulla guida una piccola manopola per evitare di dover ricorrere alle chiavi ogni volta.
Hai provato anche a stringere un pò il lardone per vedere se ti fa lo stesso lavoro?
Cmq, le macchine per uso hobbystico non sono progettate ne costruite per lavorazioni pesanti, sono troppo deboli rispetto a deĺle macchine tradizionali

MarkRed
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 11:55
Località: italia

Re: Filettatura Withworth.......

Messaggio da MarkRed » mercoledì 12 luglio 2017, 7:44

Ci proverò, grazie per il suggerimento :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”