Tornitura conica

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 10:43

tasso86 ha scritto:In pratica di non portare subito a misura il pezzo ma di lasciare qualche millimetro in più sul totale in modo da riuscire a tornire il diametro di inizio cono davanti cosi posso sapere la misura esatta.
La procedura dipende da altri fattori, come ad esempio la precisione che ti serve nel posizionamento dei due estremi del tronco di cono rispetto alla faccia del pezzo.

Un metodo è il seguente:
1) Sfacciatura
2) Tornitura esterna a diametro corrispondente al diametro maggiore del cono.
3) tracciatura della lunghezza della parte conica. In pratica fare un sottilissimo segno sul diametro esterno in corrispondenza a dove dovrebbe terminare la parte conica.
4) Tornitura conica in più passate fino a toccare la traccia fatta al punto 3.

Questo metodo permette di ottenere precisioni normalmente più che soddisfacenti, ma si può adoperare solo se il pezzo termina in corrispondenza al diametro minore del cono. Nel caso in cui ci sia anche un tratto cilindrico con diametro corrispondente al diametro inferiore del cono, le cose si complicano un po'.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » domenica 9 luglio 2017, 10:48

Le portate credo le puoi riprendere per finitura, ma il cono secondo me e' molto molto difficile riprenderlo, io lo porterei finito prima di togliere il pezzo dalle punte o peggio raddrizzare il carrino.
Non dimenticare di verificare il cono man mano che tornisci, dai una letta ai riferimenti che ti ho indicato sono chiari e non sono tante pagine.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: messina
Contatta:

Re: Tornitura conica

Messaggio da brunart » domenica 9 luglio 2017, 11:12

Caro SWL tutta questa discussione è nata dalla necessità di tornire un tronco di cono su un parallelo
e ce ne siamo andati a finire al cad

non c'è nulla da capire

l'importante è fare il pezzo bene

poi ognuno lo fa in base alle sue capacità ed ai suoi mezzi.
e le mie capacità sono limitate all'uso di carta, matita e riga.

io il cad non lo so usare perché sono solo un hobbista e manco voglio impararlo......
almeno fino a quando i miei 4 neuroni superstiti sono in grado di fare una moltiplicazione e una divisione
cioè il mio è un autocad. .... nel senso dell'utilizzo dei miei soliti 4 neuroni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 11:29

Se tu non adoperi il CAD dov'è il problema? I calcoli si possono fare agevolmente con una calcolatrice (che abbia la funzione arcotangente...).
Se scrivi su questo forum hai un PC e una calcolatrice di questo tipo è disponibile di default in ogni sistema operativo. Magari hai anche installato Excel (o un altro foglio elettronico) e pure questo è più che sufficiente per fare il calcolo.

A dire il vero, gli stessi calcoli si potrebbero fare anche con una calcolatrice base, oppure a mano, ma per farlo bisogna sapere un po' più di matematica.

Oppure si possono usare le tabelle, come hai consigliato tu, sono tutti metodi validi: nulla da eccepire al riguardo.

Disegnare il pezzo su carta e misurare l'angolo col goniometro, invece, è proprio una cosa da non fare. E' un insulto alla logica.

Nessuno contesta le tabelle che hai postato: quasi certamente sono corrette e precise. Il mio post della pagina precedente era solo una curiosità sul perché nessuno avesse (ancora) consigliato il disegno su CAD come soluzione più ovvia (per chi opera quotidianamente con le CNC).

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » domenica 9 luglio 2017, 11:39

dimenticavo una cosa,dall'alto della mia ignoranza....quando regoli l'utensile,bada bene che il tagliente sia esattamente sulla mezzeria del cono,in altre parole esattamente all'altezza delle punte(asse del tornio).
Se cosi' non fosse (piu' alto o piu' basso) invece che un cono tornisci un iperboloide .
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 12:22

Eh sì... Ottima precisazione!
Questa è proprio una chicca.
=D>

tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Re: Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » domenica 9 luglio 2017, 15:17

Ragazzi mi state dando davvero molto consigli utili . Voglio dare maggiori informazioni la lunghezza del cono non ha importanza è misura libera decimo più o meno non importa. Ha importanza il diametro di partenza e di arrivo quindi volevo fare cosi es cono davanti diametro 30
sfioro la faccia e metto a meno tre millimetri tornisco fino a z 0 e da li in poi col carrellino faccio il cono ripeto le operazioni prendendo dei riferimenti col nonio dividendo le passate fin quando non arrivo al diametro 30 ed ho pure modo di misurarlo col micrometro che corrisponde all inizio del cono e poi intesto a z 0.
Che dite?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » domenica 9 luglio 2017, 15:24

perdonami ma non ho capito bene cosa vorresti fare.
Magari metti un disegnino, anche un pennacad
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 772
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » domenica 9 luglio 2017, 15:26

@SWL grazie...reminescenze dal liceo + manuale Hoepli .
Peraltro le molle (dimensionamento e calcolo) mi rimangono ostiche....
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 15:57

tasso86, neanche io ho capito. Ma vuoi tornire dal diametro maggiore a quello minore? Spero di no...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”