aiuto su tornitura pezzi lunghi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da william19770 » sabato 14 ottobre 2017, 20:36

ciao ragazzi,oggi mi e' capitato di tornire un pezzo lungo 40 cm e largo 4 cm....dovevo portarlo a 3 cm di diametro...non ho lunetta,l'ho messo nel mandrino,sporgente 40 cm l'ho sfacciato a velocita' ridotte,fatto il foro per la contropunta col centrino,fatta prima passata di 2mm,velocita 1300 e avanzamento 0,25, tutto apposto,pezzo perfetto perfettamente lucido,poi pian piano riducendo di diametro e' iniziato a vibrare a tratti,rovinandomi la finitura anche se mantenendo la lucentezza...secondo voi e' per via che non uso la lunetta?oppure ormai e' ora di cambiare l'inserto,oppure velocita' troppo elevata?mi e' vibrato i primi 3 cm dalla contropunta,poi al centro le vibrazioni sono aumentate....come al solito confido nel vostro aiuto...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da brunart » sabato 14 ottobre 2017, 21:03

sicuramente l'inserto fa la sua parte
magari uno con un raggio molto piccolo
ma...
riducendo il diametro aumenta la flessione del pezzo
per cui ....
...lunetta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da Mangusta » domenica 15 ottobre 2017, 7:06

Un tondo di 400 mm di lunghezza x 40 mm di diametro da ridurre a 30 mm non ha bisogno di lunetta se non per lavorazioni particolari, evidentemente sono i parametri di lavorazione errati e non si capisce se la profondità di passata è di 2 mm sul diametro o sul raggio e di che materiale stai parlando, naturalmente anche lo stato dell'utensile e il corretto appostamento dello stesso sono decisivi.

william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da william19770 » domenica 15 ottobre 2017, 12:20

Ciao,2 mm sul diametro...diciamo che le prime passate sono andate allagrande,le succezsive ha iniziatoa vibrare...l'inserto è un cnmg raggio0.8...magari provo a inclinare un po l'utensile pet dare meno superficie di contatto..il materiale è uno stelo di sollevamento di un sistema idraulico scavatore
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 ottobre 2017, 7:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: integrazione post

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da Stiefin. » domenica 15 ottobre 2017, 13:42

fatta prima passata di 2mm,velocita 1300
Ok , ma poi hai adeguato la velocità mammano che

il diametro calava ?

Stiefin .

william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da william19770 » domenica 15 ottobre 2017, 15:01

Dopo la 1300 ho la 2000 giri max ma mi sembrava troppo eccessiva anche perche su pezzi corti con la 1300 ho dei bellissimi risultati..

Mangusta

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 ottobre 2017, 7:22

Aumentare i giri o diminuire l'avanzamento il risultato è quasi uguale, ora è pur vero che gli inserti richiedono alte velocità rispetto ai saldobrasati ma si possono ottenere buoni risultati adoperando numero di giri più umani, io ho un tornio dopoguerra con 900 g/m max e difficilmente li adopero. C'è un particolare che pare non essere tenuto presente che qualsiasi tipologia di utensile per asportare metallo deve esercitare una certa pressione sul pezzo e se questa è eccessiva è chiaro che man mano che l'utensile si allontana dalla contropunta iniziano le vibrazioni per poi diminuire in prossimità del mandrino, quindi è necessario la giusta scelta dell'utensile e adeguamento della profondità di passata e riguardo al materiale di norma gli steli dei pistoni idraulici sono in C40 o C45.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 ottobre 2017, 9:54

ma è uno stelo per cilindro oleodinamico?se così ed è in acciaio al carbonio poi ci fai fare anche di nuovo la cromatura?

cmq a me non è mai successo un problema del genere con quei diametri e misure.....probabilmente l'utensile non tagliava bene oppure era regolato male come altezza punta e tallonava leggermente; purtroppo senza vedere dal vivo cosa succedeva si può solo immaginare...

william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da william19770 » lunedì 16 ottobre 2017, 11:21

infatti non salgo mai oltre i 1300 giri e le torniture sono perfette....sicuramente l'inserto tallonava leggermente perche' anche in corrispondenza della contropunta me lo ha fatto i primi 5 cm...vedo di inclinare l'utensile per dare meno appoggio..faccio questa prova....altrimenti vorrei provare anche i dnmg..Ripeto le prime due passate me le ha fatte perfette comunque....

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: aiuto su tornitura pezzi lunghi

Messaggio da Tex Willer » martedì 22 maggio 2018, 18:44

La prossima volta aiutati usando un positivo, tipo DCMT o CCMT o VCMT e vedi che gia migliori se poi ci metti un R0.4 ancora meglio e infine un allineamento il meglio possibile

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”