Tornire plastica con finiture lucide

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
Senior
Senior
Messaggi: 2408
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da danieleee » martedì 6 febbraio 2018, 21:54

Ciao.
Devo fare dei particolari in plastica, ma la cosa primaria sarà la finitura, deve essere lucida. In più ho esigenza di una sagoma ben definita...(tipo romboidale o cnmg per farmi capire ). Perché devo rispettare forme geometriche, raggi, smussi ecc ecc.
Un hss affilato a dovere sicuramente farebbe un bel lavoro..ma avrei il problema di geometrie di taglio, quindi scarterei questa soluzione.
Ci sono utensili/inserti specifici?
Plastica sarà delrin o similari.
Io ho sempre lavorato acciai di tutti i tipi e leghe di allumino...ma plastica forse mai al tornio.

Avatar utente
stenov
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da stenov » mercoledì 7 febbraio 2018, 3:47

Ho lavorato il PVC nero, il Nylon pa6 e il Nylon pa6 + MoS2
Le finiture migliori le ho ottenute con gli inserti TCMT 110204 per l'acciaio inox, velocità di taglio tra 200 e 250 m/m, senza refrigerante.
profondità di passata anche di 4/5 mm con avanzamento manuale, meno con l'avanzamento automatico.
Liscio come vetro sia visivamente che al tatto. Il materiale che si lavora meglio è il PVC.
Per troncatura e fori devi usare il refrigerante, non c'è verso altrimenti.

Avatar utente
danieleee
Senior
Senior
Messaggi: 2408
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da danieleee » mercoledì 7 febbraio 2018, 6:15

Ok grazie!

Paperinix
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:55
Località: Emilia - Cesena

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da Paperinix » giovedì 8 febbraio 2018, 0:40

Io uso DMCT raggio 04 o 02 per leghe leggere della Korloy, sono affilati come rasoi. Finitura sempre perfetta, sia con Derlin, PVC, Polizene e Nylon.

Paperinix
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:55
Località: Emilia - Cesena

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da Paperinix » giovedì 8 febbraio 2018, 0:41

Scusa, la dicitura corretta è DCMT.

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da andrea40019 » sabato 24 febbraio 2018, 18:25

io mi trovo molto meglio con gli inserti positivi da alluminio
ccgt120404 o dcgt11t302 tutto da alluminio..(ceratizit)
sgrosso a secco e finisco con l acqua...
poi a volte dove posso, faccio passate di 7/9 mm sul raggio a "sdrucciola" che è una meraviglia.
poi una bella finitura di 0.3mm
ps il tutto a giri fissi da 3000 in su...
:D
Qualunque cosa..può essere tornita..

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da Tex Willer » domenica 25 febbraio 2018, 19:25

inserti positivi per forza. TCMT, DCTM, CCMT. Assolutamente evita i negativi come CNMG,WNMG, per non romperti le uova da solo. AL massimo puoi provare il TNMG

Avatar utente
danieleee
Senior
Senior
Messaggi: 2408
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da danieleee » domenica 25 febbraio 2018, 19:44

Tantissime grazie per i consigli!
Comunque mi sono tolto uno sfizio..ho provato a molare delle barrette in HSS Co8
Il risultato è ottimo per quanto riguarda le finiture!
Con 0.05 al giro come avanzamento vengono fuori belli lisci e lucidi..!
Come giri purtroppo non ho più di 1800 ma non crea problemi di sorta.

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Tornire plastica con finiture lucide

Messaggio da Tex Willer » domenica 25 febbraio 2018, 19:47

ok

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”