tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da stenov » mercoledì 7 febbraio 2018, 4:01

devo produrre dei componenti per ceselli pneumatici da utilizzare nel mio lavoro.
Ho la possibilità di recuperare degli scarti di lavorazione in acciaio conici con pre-foro per contropunta. La conicità (non nota) è lieve ma comunque presente e tale da permettere il serraggio solo con un punto per griffa.
I pezzi vanno intestati e resi cilindrici per procedere poi con le altre lavorazioni, il problema è che non riesco a ottenere una buona coassialità tra parte tornita e pre-foro. qualche suggerimento su come serrare i pezzi?

Grazie

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da vdeste » mercoledì 7 febbraio 2018, 8:17

Lavorazione tra le punte con menabrida ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da stenov » mercoledì 7 febbraio 2018, 12:58

speravo in qualche trucco che non mi facesse smontare il mandrino

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 7 febbraio 2018, 13:07

Usare dei trascinatori?
Una foto aiuterebbe :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 7 febbraio 2018, 13:51

metti un paio di foto.

se lo serri sul mandrino e lo tieni con la contropunta nei fori già presenti dovrebbe cmq rimanere in asse.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da stenov » mercoledì 7 febbraio 2018, 14:56

faccio qualche foto e le allego

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: tornitura cilindrica di un pezzo conico Help

Messaggio da stenov » mercoledì 7 febbraio 2018, 23:41

questo è quello che devo realizzare, ceselli pneumatici che uso nel mio laboratorio per il restauro e la preparazione di fossili e dinosauri. sono dei mini martelli pneumatici che danno da 10k a 33k colpi al minuto. Affinché funzionino e non si distruggano in poco tempo, i componenti interni devono avere un elevata coassialità, finitura superficiale a specchio e tolleranze strette.
IMG_8565.JPG
alla fine sono riuscito a risolvere il problema della tornitura iniziale inserendo nel mandrino un tondo di ottone tornito a punta (che va ritornito a ogni riposizionamento) e un trascinatore ottenuto da un tubolare tondo di anticorodal. come coassialità riesco a stare nel centesimo su lunghezze fino a 12 cm (di più non ho provato).
IMG_8566.JPG
Le lavorazioni che devo fare richiedono alcuni riposizionamenti e per restare in tolleranza e coassiale utilizzo una barra rettificata al posto della contropunta su cui infilo il pezzo per riposizionarlo nel mandrino a ogni nuovo piazzamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”