Rottura truciolo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Danielemw
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 19:25

Rottura truciolo

Messaggio da Danielemw » mercoledì 7 febbraio 2018, 20:14

Ciao a tutti ,
ho deciso di aprire questo post perché vorrei sapere come vi comportate per rompere il truciolo quando si lavorano materiali a truciolo lungo quali acciai inox 316 e 304 e metalli non ferrosi come ottone a basso piombo tipo CW510L o CW511L o ancora Anticorodal.
Vorrei sapere come ve la cavate quando per i più svariati motivi sui torni a CNC (Fantine , multimandrino a cnc ) non è possibile utilizzare macro di rottura truciolo , piuttosto che f e ap elevati e/o alta pressione localizzata del lubro-refrigerante .

Ciao e grazie

tropiale
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 13:36

Re: Rottura truciolo

Messaggio da tropiale » giovedì 22 febbraio 2018, 13:51

Ciao
interesserebbe molto anche a me la cosa in quanto lavorando l'acciaio A105 (da costruzione) in tornitura ci crea un sacco di truciolo lungo.
Abbiamo fantine mobili.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rottura truciolo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 febbraio 2018, 8:50

fondamentale è la scelta degli utensili....geometrie e rivestimenti dedicati per il tipo di materiale; poi ci si regola con velocità di taglio ed avanzamenti trovando il giusto compromesso.
non c'è una regola universale...ognuno trova la sua condizione migliore provando :wink:

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rottura truciolo

Messaggio da shineworld » venerdì 23 febbraio 2018, 9:40


Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura truciolo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 febbraio 2018, 9:55

Sui torni a Fantina mobile e multimandrino è un problema difficile da risolvere...Di solito i progettisti -sgamati- sapendo la tecnologia di produzione scelgono e prescrivono materiali idonei alla tornitura automatica...
Questo però, purtroppo, non accade sempre: sia per problemi di esperienza di alcuni progettisti, sia per esigenze tecniche del prodotto ed allora...Bhè son problemi! :mrgreen:

Come risolvere: una bella domanda! Come è già stato evidenziato la gestione del truciolo parte dalla scelta del giusto utensile e dei giusti parametri di taglio abbinato a qualche "trucchetto". Purtroppo però sui torni a fantina mobile, spesso gli utensili sono speciali, fatti a disegno, quindi non "perfezionati" con tutti quegli accorgimenti che hanno gli utensili "standard"...

In conclusione: gli elementi generali sono già stati evidenziati ma, dare consigli, è molto difficile perchè la soluzione al problema di gestione del truciolo, è specifica di ogni condizione di lavorazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rottura truciolo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 febbraio 2018, 11:29

tutto vero; aggiungo anche che sulle fantine mobili date le dimensioni spesso molto compatte dei portautensili (parlo di quelle col pettine e non col revolver) è davvero difficile gestire il truciolo.
dove lavoro ad es ho a che fare con delle Tsugami che lavorano diametri dal 6 al 12 di barre in AISI 304 ed è davvero difficile evacuare correttamente il truciolo perchè gli spazi tra i vari portautensili sono ridottissimi e come si forma il truciolo si incastra nel portautensile superiore.
prove su prove, utensili dedicati, avanzamenti e velocità di taglio...alla fine abbiamo trovato un compromesso accettabile ma che è ovviamente lontano dalla condizione ottimale.
ci stà anche che su piccoli diametri spesso non si riesce ad arrivare alle condizioni ottimali di lavoro degli utensili proprio per un limite "fisico" dei pezzi e della macchina (n° giri max oppure flessione dei pezzi in caso di torniture su diametri piccoli)
per dire su un'altra fantina mobile della Gildemeister più grande (lavora diametri fino a 36mm) già la situazione migliora.
su torni bimandrino che fanno pezzi ancora più grandi tornisco senza problemi spezzando correttamente il truciolo (parlo sempre di AISI 304).

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Rottura truciolo

Messaggio da Tex Willer » domenica 25 febbraio 2018, 17:02

su che lavorazione hai problemi?

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: Rottura truciolo

Messaggio da maya » sabato 1 dicembre 2018, 19:17

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 23 febbraio 2018, 9:55

Come risolvere: una bella domanda! Come è già stato evidenziato la gestione del truciolo parte dalla scelta del giusto utensile e dei giusti parametri di taglio abbinato a qualche "trucchetto".
...
trucchetto tipo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura truciolo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 dicembre 2018, 10:25

I trucchi più noti sono quelli di interrompere l'avanzamento (sia in foratura che in tornitura) oppure la rotazione inversa delle punte a fine foraura, ma quelli "veri" sono sulla scelta e l'uso degli utensili.

Spesso chi ha le fantine mobili, è attrezzato con affilatrici per crearsi gli utensili stessi. Lì si "nascondono" i veri trucchi!...Sulle affilature e i parametri di taglio. Va poi tenuto conto che esistono aziende specializzate negli utensili per la tornitura a fantina mobile. Insomma, la tornitura automatica è un mondo a parte che richiede molta esperienza "sul campo" ed è in questa esperienza che ogni operatore si crea il suo bagaglio di "trucchetti"... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”