Problemi su tornitura esterna

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
frigorista
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 11:00
Località: nola

Problemi su tornitura esterna

Messaggio da frigorista » domenica 8 aprile 2018, 22:23

Mi rivolgo a voi esperti anche se ne avete già discusso,come mai la tornitura non viene uniforme,parte iniziale non e come la parte centrale,e la parte centrale no e identica quella vicino al mandrino, altra domanda perchè nel tornare indietro con la torretta mi asporta metallo,anche se asporto metallo di un millimetro un cordiale sluto
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 11 aprile 2018, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato Titolo Generico

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tornitura

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 11 aprile 2018, 9:10

ciao, ci sono mille varianti nella tornitura. per cui che tornio usi, che diametro stai tornendo, quanto è sporgente, di che materiale stiamo parlando, rigidità della presa, rigidità del tornio, centratura dell'utensile, affilatura dell'utensile , tipo di utensile, continuo?

frigorista
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 11:00
Località: nola

Re: Problemi su tornitura esterna

Messaggio da frigorista » giovedì 12 aprile 2018, 8:13

Buona giornata a tutti,in breve alle domande fatte.
Tornio valex bv20,
Diametro da tornire 30
Ferro non conosco il tipo di ferro utilizzato
Sporgente dal mandrino 220
Tipo utensile placchette
Rigidità il suo peso
mi fermo non avendo esperienza del genere

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1987
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi su tornitura esterna

Messaggio da TIRZAN » giovedì 12 aprile 2018, 9:09

diametro 30mm sporgente 220mm.....la usi la contropunta?

frigorista
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 11:00
Località: nola

Re: Problemi su tornitura esterna

Messaggio da frigorista » giovedì 12 aprile 2018, 22:20

certo che la uso

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Problemi su tornitura esterna

Messaggio da Tex Willer » venerdì 13 aprile 2018, 5:46

Diciamo comunque, che pur mancando molti dati, la cosa è più che normale.

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Problemi su tornitura esterna

Messaggio da Tex Willer » venerdì 13 aprile 2018, 5:51

devi pensare pure che nei professionali, quando hai un pezzo sporgente anche sostenuto da contropunta, la velocità di rotazione, la massa del pezzo, la stabilità della macchina, il leggero fuori asse di rotazione del pezzo stesso, i giochi del cuscinetto della contropunta e altri fattori, influiscono facendo oscillare il pezzo in modo non uniforme attorno al suo asse e ti portano ad avere gli errori di forma, ossia anche se le tolleranze dimensionali sono esatte, o le fai tornare con le conicità, puoi avere delle tolleranze di forma, come rotondità che ti fanno impazzire. In sostanza se tu potessi verificare quanto il cerchio tornito è rotondo, lo vedresti un ovale (parliamo di centesimi) ed è tanto più ovale quanto più alzi i giri solitamente.

Le conicità sono un insieme di decine di fattori.

Se clicchi sull'icona raffigurante la matita, i messaggi postati possono essere editati e modificati entro 20 minuti dal momento della loro pubblicazione, evitando così di postare un doppio messaggio.

QUI trovi indicazioni sui tempi di editing. Consiglio la lettura della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum per poter utilizzare al meglio il Forum.
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 13 aprile 2018, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tempi di editing (avviso)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”